[Fiat Punto 1.2 16v 2001]Quando cambiare cinghia distribuz.

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Michele

Re: [Fiat Punto 1.2 16v 2001]Quando cambiare cinghia distrib

Messaggio da Corolla 1332 » 08/04/2013, 15:52

@ ciccio

il termostato, con quei lavori da fare, lo si cambia perchè poi non si deve rifissare un appuntamento, da li a magari 10mila km, per poi sostituirlo (oltretutto ha un sacco di km e un minimo di staratura o di usura della flangia o della guarnizione ce l'ha per forza. Visto il costo irrisorio, se si vuol star tranquilli, si posson buttar via 10-20 euro in più.

@Eric.

due o tre giorni fa ho commentato un problema riscontrato su una Punto Multijet, dove un meccanico come il tuo ha consigliato, malgrado il possessore dell'auto abbia chiesto di intervenire in tal senso, di non fare la distribuzione, come gli era stato detto e consigliato dal sottoscritto e da altri sul forum. Risultato: distante da casa la catena della distribuzione (ma per la cinghia è lo stesso, salvo che si rompe improvvisamente, cosa che la catena non fa) si è rotta e ha spaccato il motore per intero, per un danno di diverse migliaia di euro. Ti ricordo che si tratta di una Punto 1200 16 valvole e non del fire 8 valvole, e si rischia un danno incredibile in caso di rottura.
In altre parole diffidate dei meccanici praticoni che non cambiano particolari così importanti. Se poi rompete l'auto saranno i primi poi a dire che l'auto si è rotta perchè era vecchia, mentre in realtà è perchè non hanno fatto correttamente la manutenzione.

°°Giacomo°°
Rank: Neo patentato

Messaggio da °°Giacomo°° » 09/04/2013, 14:33

ciao,
anche io devo rifare la cinghia di distribuzione, stessa macchina, punto 1.2 16v

per mia esperienza personale da ignorante, la prima volta che
ho sostituito la cinghia a 80 mila km (in officina fiat) non sapevo di dover cambiare anche la pompa dell'acqua,
ed in officina non mi hanno detto niente al riguardo.
risultato: mi ha cominciato a perdere dopo qualche mese,
e mi ricordo che il lavoro è costato molto, mi sembra sui 300 euro + iva per la pompa acqua e qualcosa in più per la distribuzione

fortunatamente ci sono persone come corolla (a cui faccio i complimenti per la competenza e professionalità)
che ragionano in modo intelligente, a vantaggio della sicurezza e del risparmio,
il perchè l'ha spiegato lui in modo chiarissimo

adesso ho in programma di cambiarla nuovamente questa estate prossima,
e seguirò il consiglio:
cinghia + tendicinghia + pompa acqua + termostatica

però non mi è chiara una cosa: qual è la differenza tra la cinghia "poly" e la cinghia "dentata"??
sono rispettivamente la distribuzione ed i servizi?

grazie!!! :bravo:

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 09/04/2013, 14:46

La cinghia dentata è quella di distribuzione e molte volte sotto la distribuzione gira anche la pompa dell'acqua. Quella poly sarebbe la cinghia dei servizi e non è dentata, e fa girare alternatore, compressore del clima, pompa servosterzo ( nella punto non c'è questa pompa dato che è elettrico ).
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° » 09/04/2013, 14:48

grazie ciccio adesso ho capito,

Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Corolla 1332 » 09/04/2013, 15:48

@ giacomo

quando fai la distribuzione, nelle modalità in cui ti ho detto, fai alla stessa maniera il kit servizi, con sostituzione dei carichini. Molti pasticcioni evitano di sostituirteli, col risultato che a distanza di poco devi ritornare per risolvere il problema. Siccome quando intervieni sul lato distribuzione per forza di cose intervieni sulla cinghia dei servizi, fai tutto insieme e ti togli il pensiero. Purtroppo il tendicinghia servizi costicchia molto di più della semplice cinghia servizi.

°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° » 09/04/2013, 15:51

grazie mille, lo farò di sicuro :si
come costi secondo te su quanto ci aggiriamo?
Ultima modifica di ottobre_rosso il 09/04/2013, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Corolla 1332 » 09/04/2013, 19:56

Per il kit Poly, prendendolo da un ricambista, tra i 60 e gli 80 euro.
Per il kit Distribuzione con annessa pompa acqua, tra i 100 e i 130 euro.
Per il termostato con guarnizione, tra i 10 e i 20 euro.
Per il liquido di raffreddamento (paraflu up) una ventina di euro in totale.

N.B.: comprando su internet sia il kit poly che il kit distribuzione ma anche il termostato, penso che riesci a risparmiare qualcosina.
Io ti consiglio i kit SKF (come cuscinetti sono fra i migliori), mentre per i termostati vannobene valeo, vernet, gates, Delphi...eccetera.

A questi costi aggiungi mezza giornata di manodopera (il costo dipende dal meccanico).

Alecxio
Rank: Foglio rosa

Messaggio da Alecxio » 09/04/2013, 21:10

Ragazzi fatta oggi la cinghia di distribuzione con annessa pompa dell'acqua. Totale 260 euro, manodopera inclusa.

Il termostato era ancora ottimo e mi ha detto di non cambiarlo in quanto avrei solo speso piu denaro per nulla, tanto è che dal liquido radiatore che è uscito non c'era un filo di ruggine, il liquido era molto pulito, poi ha fatto lo spurgo e messo quello nuovo, arexons, che è quello che compro sempre anche io poi.

Il kit cinghia è dayco, pompa acqua metelli.

Vi dico che la vecchia cinghia sembrava ancora decente, dopo 5 anni e mezzo quasi e 43000 km, ora cmq sono a posto per 5-6 anni.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/04/2013, 6:27

Parere personale: hai fatto male a non farti sostituire il termostato.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Alecxio

Messaggio da Alecxio » 10/04/2013, 8:57

Ah dimenticavo, nei 260 euro sono inclusi pezzo e manodopera del supporto inferiore del cambio ^_^.

Ottobre rosso il termostato mi ha spiegato come funziona e me lo ha fatto vedere il mio, onestamente io non ho mai avuto problemi di temperatura motoremai superati in 90°, la ventola non l'ho quasi mai sentita.

Mi ha detto che se ho sempre usato un buon liquido di raffreddamento non si è arrugginito, tanto è che nel liquido che è uscito col cambio della pompa non c'era un filo di ruggine, era pulitissimo... quindi... boh.

Rispondi