[Fiat Punto 1.2 16v 2001]Quando cambiare cinghia distribuz.

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto 1.2 16v 2001]Quando cambiare cinghia distribuz.

Messaggio da virusalfa74 » 22/10/2010, 13:42

azzz moolto di piu del kit dell'8v, pagato 25 euro...meglio per me hihihi


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Punto 1.2 16v 2001]Quando cambiare cinghia distribuz.

Messaggio da linus911 » 23/10/2010, 0:45

Ciao Virusalfa74, il prezzo che ho messo è del Kit distribuzione del 16V originale FIAT, quello dell' 8V valvole, sempre originale costa ivato € 58,38. Se proprio vuoi saperlo ci sono kit per l'8V a € 10 già ivato, Tu dici "tanto non rompi niente " ma se si rompe non sai dove rimani a piedi ed il gioco non vale la candela. Ciaooo

Alecxio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2008, 22:09

Re: [Fiat Punto 1.2 16v 2001]Quando cambiare cinghia distrib

Messaggio da Alecxio » 06/04/2013, 19:49

Ciao a tutti, approfitto del thread per chiedere a voi alcune delucidazioni. Ho una fiat punto II 1.2 16v del gennaio 2000, quando la comprai di seconda mano, prima di darmela cambiarono cinghia di distribuzione e cuscinetto a 97.700 km e aveva quasi 8 anni (la presi nel dicembre 2007) ora ho il problema del rabbocco del liquido radiatore perche perde dalla pompa dell'acqua, la macchina ha 140.800 km, per cui la cinghia di distribuzione ha ormai 5 anni e qualche mese e 43.000 km di percorrenza. Vi chiedo, è ora di cambiarla adesso insieme ovviamente alla pompa dell'acqua o posso aspettare ancora? Potete suggerirmi eventualmente qualche intervento da fare dopo cosi tanti anni e km? Premetto che la tratto molto bene, le cambio l'olio ogni 10.000 km max usando sempre un 5w-40, mettendo anche l'addittivo per pulire il sistema di alimentazione e il motore va che è una bomba (quasi 190 di tachimetro da poco). Mesi fa ho pulito io il corpo farfallato togliendo il condotto e spruzzando direttamente sul corpo lo spray apposito e utilizzando un panno, era pulitissimo, ma resta sempre il fatto che se la lascio al minimo per qualche minuto, poi scende dai soliti 900 giri/min anche a 600... suggerimenti?

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Fiat Punto 1.2 16v 2001]Quando cambiare cinghia distrib

Messaggio da Corolla 1332 » 07/04/2013, 8:30

Ciao,

un importante premessa: a differenza dei Fire a 8 valvole, il tuo motore, se rompe la cinghia della distribuzione, piega valvole e rischia di bucare il cielo dei pistoni (quindi sarebbe da buttare il motore e di conseguenza la macchina).
Siccome il kit Cinghia (non solamente la cinghia) si sostituisce ogni 60mila km, e proprio per evitare noie si sostituisce anche la pompa dell'acqua a ogni cambio kit, stavolta devi provvedere a sostituire:

1) kit cinghia dentata completo di carichini e pompa dell'acqua. I carichini sono i tendicinghia e i cuscinetti vari, e la bulloneria annessa. Ottime marche sono SKF, INA, GATES, CONTITECH. Ci sono per la SKF almeno, pacchetti omnicomprensivi di tutto, con pompe acqua rinforzate.
2) kit cinghia poly, con annessi tendicinghia e carichini (anche stavolta devi cambiare tutto, per evitare di avere problemi di sorta.

Ti ricordo che a questo punto, per evitare sorprese, ti consiglierei di sostituire anche il termostato e la relativa guarnizioncina e flangia, dato che dovrai comunque sostituire tutto il liquido di raffreddamento mettendolo nuovo e di buona qualità (paraflù UP).

Per il discorso della carburazione invece è probabile che tu abbia qualche problemino o di candele o di cavi candele, o di bobine. Ma non è da escludere che qualche guarnizioncina a livello di corpo farfallato o di collettore di aspirazione non sia perfettametne a tenuta e perturbi il flusso dell'aria.

Sbrigati comunque a risolvere il problema della pompa e della distribuzione, con la sostituzione del Kit Poly, o rischi grossi danni.

Ciao

Alecxio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2008, 22:09

Re: [Fiat Punto 1.2 16v 2001]Quando cambiare cinghia distrib

Messaggio da Alecxio » 07/04/2013, 10:10

Grazie Corolla

si lo so che se nel 16v se si rompe la cinghia sono guai seri ahimè per questo dicevo, credi sia meglio sostituirla anche se questa cinghia ha fatto 'solo' 43000 km ma ha piu di cinque anni di vita?

Riguardo il kit distribuzione ne ho visto uno della gates e parliamo di cinghia, cuscinetto (o rullo o come dir si voglia) + pompa dell'acqua, ma quando parli anche di bulloni, intendi i bulloni del cuscinetto e quello della pompa dell'acqua? Quanti sono i bulloni da sostituire? Te lo chiedo cosi sono sicuro di quel che poi dovrò far fare al meccanico che cmq è un amico di famiglia.

Termostato e guarnizione ok, ho visto che il pezzo costa niente.

Cinghia poly intendi la cinghia dei servizi?
Quella l'ho cambiata 2 anni fa e ha circa 16000 km, ma non credo abbiano cambiato anche il cuscinetto con i bulloni, credi sia meglio farlo?

Grazie ancora.


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Fiat Punto 1.2 16v 2001]Quando cambiare cinghia distrib

Messaggio da Corolla 1332 » 07/04/2013, 10:49

Tutte le parti che ti ho detto sono da sostituire insieme, e una volta che le tocchi, a meno che tu non abbia percorso meno di 5000-10000 km in condizioni ottimali, vanno SEMPRE risostituite, specialmente le cinghie distribuzione e servizi.

Quindi, le cose che ti ho detto di sostituire, son tutte da sostituire contemporaneamente, di modo che per 60mila km poi almeno su queste parti stai tranquillissimo.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Fiat Punto 1.2 16v 2001]Quando cambiare cinghia distrib

Messaggio da maxxis » 07/04/2013, 16:22

Concordo con Corolla.,se ti si blocca in maniera definitiva la pompa dell"acqua.,la cinghia di distribuzione surriscaldandosi per sfregamento, ti si trancia e addio motore.,se non vettura intera,visto che il danno che si produrrà sarà più elevato del valore stesso totale.,indubbiamente anche se non si percorrono i kmetri previsti dal piano di manutenzione.,ogni 5 anni.,max.6.,le cinghie di gomma e accessori vanno tutte sostituite causa invecchiamento.,fatevi dare la vostra cinghia di distribuzione sostituita.,piegatela dal lato esterno.,e vedrete le microvenature della gomma iporrata., :wink: ...., :ciao

Alecxio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2008, 22:09

Re: [Fiat Punto 1.2 16v 2001]Quando cambiare cinghia distrib

Messaggio da Alecxio » 08/04/2013, 12:30

Ragazzi

a parte che stavano cercando di prendermi per il sedere, dicendomi che il kit distribuzione + pompa acqua + termostato
costava ivato 170 euro.... io sono andato da due ricambisti e il prezzo ivato era in entrambi i casi entro i 100 euro, quindi gia qui mi è salito il sangue al cervello. Poi, manodopera, ho chiesto a un meccanico che mi hanno consigliato e mi fa: 130 euro di manodopera. Quello da cui dovevo portarla e che mi ha fatto il prezzo dei pezzi cosi alto, mi fa: manodopera 200. Cioè veramente, va bene che c'è crisi ecc... ma è disgustoso, ovviamente la porterò da quello che mi ha chiesto meno.

Inoltre.. piccolo quesito, il meccanico da cui vorrei portarla mi ha detto che il termostato è dal lato opposto della distribuzione e che non c'è bisogno di cambiarlo se va bene... voi che dite?

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Punto 1.2 16v 2001]Quando cambiare cinghia distrib

Messaggio da ciccio1987 » 08/04/2013, 14:26

Se la temperatura della vettura si mantiene costantemente a metà scala anche quando viaggi, non c'è bisogno che cambi anche il termostato.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

eric_punto_60
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/01/2011, 14:58
Nome: Eric

Re: [Fiat Punto 1.2 16v 2001]Quando cambiare cinghia distrib

Messaggio da eric_punto_60 » 08/04/2013, 15:13

Mah, il mio mecc anche se perde solo la pompa e la cinghia è buona, cambia solo la pompa acqua e rimette la cinghia al suo posto. Mai un problema.
Io ho ancora la cinghia servizi originale del '93 ed è ancora buona.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti