[Fiat Punto 1.2 16v del 2001] Controllo del clima

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
°°Giacomo°°
Rank: Neo patentato

[Fiat Punto 1.2 16v del 2001] Controllo del clima

Messaggio da °°Giacomo°° » 31/05/2011, 9:53

Ciao a tutti :ciao
Come da titolo, volevo sapere come si testa l'efficenza del clima.
Mi spiego meglio, che detta così fa un pò sorridere.... :arros

Lo ho sempre usato molto poco, e non essendoci in auto un termometro digitale di sensore temperatura non ho mai avuto la minima idea di quanti gradi ci fossero in macchina.

Tre anni fa ho dovuto sostituire tutto il radiatore del clima appunto, causa foratura da sassolino (almeno sembrava dovuta a quello) quindi ricarica completa.
Qualche mese fa invece (in dicembre) ho sostituito il filtro abitacolo che era sporchissimo.

Ora vengo al dunque: mi sembra che non raffreddi a dovere, anzi, l'aria che esce è si fredda,
ma paragonata al clima della panda di mio padre (panda dynamic con clima automatico) non c'è paragone, tanto che nella panda da quasi fastidio il troppo freddo (16 gradi). Ho chiesto al mio meccanico per la ricarica ma mi ha detto che secondo lui posso aspettare, nel senso che dice "la punto raffredda poco di suo" e che sempre secondo lui mancheranno pochi etti di gas, quindi la ricarica (60 euro) è quasi sprecata.

Sapete per caso nella Punto a quanti gradi deve uscire l'aria dalla bocchetta? Potrei provare a misurare con un termometro da ambiente digitale, oppure comprare un termometro da auto.
Quanto ci mette a entrare a giusto regime (esempio, 5 o 10 minuti..?)
Raffredda maggiormente con l'aumentare della velocità, penso al radiatore in cui passerebbe più aria aumentando appunto la velocità?

scusate le tante domande ma è una curiosità che vorrei togliermi
grazie mille

Matro
Rank: Patentato attento

Re: [Fiat Punto 1.2 16v del 2001] Controllo del clima

Messaggio da Matro » 31/05/2011, 10:09

ciao,

non so aiutarti con precisione, l'unica cosa che ti posso dire da possessore dello stesso modello, è che la mia raffredda forse fin troppo. Ci mette qualche minuto per abbassare la temperatura (al massimo della velocità), ma dopo lasciando la ventola a 1 la temperatura si mantiene abbastanza bene. Chiaro che nelle giornate più soleggiate la situazione è leggermente più critica, comunque l'aria dalle bocchette è fredda fredda :D

°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° » 31/05/2011, 10:49

Matro ha scritto:ciao,

non so aiutarti con precisione, l'unica cosa che ti posso dire da possessore dello stesso modello, è che la mia raffredda forse fin troppo. Ci mette qualche minuto per abbassare la temperatura (al massimo della velocità), ma dopo lasciando la ventola a 1 la temperatura si mantiene abbastanza bene. Chiaro che nelle giornate più soleggiate la situazione è leggermente più critica, comunque l'aria dalle bocchette è fredda fredda :D
grazie Matro,
per caso sai quantificare in °C ?

Matro

Messaggio da Matro » 31/05/2011, 11:27

non ho mai misurato la temperatura, ma così a spanne, se può essere utile, sembra la stessa aria che esce appena apri il freezer! Giustamente come hai detto, esce più fresca quando la macchina è in marcia!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 31/05/2011, 11:58

°°Giacomo°° ha scritto:CHo chiesto al mio meccanico per la ricarica ma mi ha detto che secondo lui posso aspettare, nel senso che dice "la punto raffredda poco di suo"
Boiata! tutte le Punto su cui sono salito, compresa quella di mia moglie (1.2 8v II serie), fanno un freddo da paura. La temperatura, nei pressi delle bochette, parlando di un impianto efficiente, dovrebbe aggirarsi sui 10º
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/06/2011, 20:05

10° molto efficiente 12° nella norma 15° da visionare ....parliamo di punto II
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

luca2

Messaggio da luca2 » 13/07/2011, 17:53

Anche nella mia (1.2 8v) raffredda poco.Anche ricaricando il gas non è cambiata mai.Ho cambiato poi anche radiatore e naturalmente ricaricato,ma niente non cambia.
Per sopravvivere devo sempre lasciarlo sulla posizione 4.
Ho un dubbio però da diverso tempo, che la "portella" che cambia da caldo a freddo non chiuda bene,però ancora nessuno mi ha aiutato a capire come raggiungerla per verificare,e senza un minimo di istruzioni non mi metto a tirare le varie plastiche del cruscotto.
ciao

Rispondi