[Fiat Punto 1.2 16v] Eccessivo consumo olio

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Marko996
Rank: Foglio rosa
Nome: Marco

[Fiat Punto 1.2 16v] Eccessivo consumo olio

Messaggio da Marko996 » 14/01/2014, 4:26

Ciao a tutti,
possiedo una Fiat Punto mk2b 1.2 16v con 80.000 km.
Gia a quota 50.000 km ha iniziato a manifestarsi un eccessivo consumo olio, aumentato con il tempo.
Inoltre l'auto si spegne da sola alla fine di lunghe discese, nel momento in cui mi fermo e premo la frizione.
Smontando il collettore di aspirazione ho notato che all'interno si imbratta di olio pulito.
Smontando le candele ne ho trovate 3 normali e una nera di olio bruciato.
Parlando con dei meccanici e secondo quanto ho intuito navigando sul web sembrerebbe che un cilindro abbia problemi di trafilaggio olio attraverso la sede di una valvola, probabilmente la sola guarnizione.
Le officine a cui ho chiesto un preventivo mi hanno quasi tutte proposto di smontare la testata.
So che esiste la possibilità di sostituire le guarnizioni delle sedi valvola togliendo solo il coperchio della testata e gli assi a camme.
Mi consigliate di valutare questa opzione o di rassegnarmi a far tirare giu la testata?
Grazie in anticipo per il vostro contributo.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 16v] Eccessivo consumo olio

Messaggio da ottobre_rosso » 14/01/2014, 7:58

ma le sedi valvole hanno la guarnizione? :gratgrat
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Marko996

Messaggio da Marko996 » 14/01/2014, 10:43

mi riferisco ai gommini guida valvole

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 14/01/2014, 10:53

Scusa ma quanto olio ti consuma, e che tipo di olio usi?
In piena accelerazione noti fumate azzurrine? E in rilascio dell'acceleratore? A parte questo consumo eccessivo di olio im motore come va?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Marko996

Messaggio da Marko996 » 14/01/2014, 11:21

1 litro ogni 5000 km.
Ho osservato i gas di scarico solo dallo specchietto in movimento, non sono riuscito a rilevare fumosita anomala.
Ora la macchina è ferma perchè ne sto usando un'altra, ma negli ultimi tempi andava male.
Esempio lampante quando mi capitava una lunga discesa percorsa in rilascio senza accelerare: alla fine della discesa c'era sempre un problema.
Cioè:
- se rimanevo con la stessa marcia e acceleravo il motore singhiozzava.
- se cambiavo marcia sentivi che si spegneva e riaccendeva al risollevare la frizione.
- se mi fermavo il motore si spegneva appena premevo la frizione.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 14/01/2014, 11:26

Diciamo che 1l di olio ogni 5000km è un consumo ancora accettabile. Prova a far pulire il corpo farfallato, e di fare una modifica al tubo di recupero vapori olio in modo tale da non imbrattare il corpo farfallato, effettua un tagliando completo con olio 10w40 di qualità tipo shell helix h7, oppure selenia, Castrol o GM genuine il tutto corredato dal cambio candele e verifica come si comporta. La prova dei gas di scarico la puoi effettuare anche da fermo, uno che accelera a fondo per 4-5 volte, ed uno dietro che controlla eventuali smumazzate del motore.

Boia chi molla

Marko996

Messaggio da Marko996 » 14/01/2014, 11:41

Grazie per la tempestiva risposta Ciccio,
il corpo farfallato lo ho gia pulito due volte, cambiato candele e cavi candele.
L'olio che uso è il Selenia Petronas 5w40.
Alla modifica del recupero vapori olio di cui parli avevo gia pensato e credo che migliorerebbe molto, ma a lungo andare ho paura che incontrerei problemi più grandi perchè la causa del consumo olio rimarrebbe.
Non mi rimane che verificare da fermo i gas di scarico.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 14/01/2014, 12:17

Cambia gradazione di olio in 10w40, puoi migliorare tantissimo come consumi di olio.

Boia chi molla

eric_punto_60
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Nome: Eric

Messaggio da eric_punto_60 » 20/01/2014, 11:48

Esatto, come dice Ciccio passa a un 10w40 molto più indicato per il tuo motore. Un consumo di 1l/5000km è accettabile ancora, eventualmente visti i pochi km dell'auto, potresti tentare un flush del motore con un additivo tipo Winn's, molto valido, che potrebbe riassestare e pulire fasce elastiche e ridare la mobilità al gruppo pistone. E' un tentativo da fare, lo metti prima del cambio olio, poi scoli tutto e metti filtro e olio 10w40 nuovo e vedi come si comporta. Se un solo cilindro è incriminato potrebbe anche essere semplicemente il raschiaolio incollato, se invece il problema è un guidavalvole allora lì non c'è storia, si tira giù la testata e si cambiano.
Hai pulito il corpo farfallato, però io ti consiglierei un reset dei parametri autoadattivi per dare modo alla centralina di apprendere che ora il motore è pulito.
80mila km non sono molti, io sulla 8v 1.2 60cv del '93 ho un consumo di 1l/10k ma il motore non fuma ne altro, è fisiologico.

Marko996

Messaggio da Marko996 » 30/01/2014, 2:49

Grazie dei consigli eric.
Come ulteriore indizio vorrei dire che l'auto consumava parecchio olio gia da nuova. Purtroppo all'epoca rabboccavo pensando fosse normale, ma dopo i 40.000 i consumi son saliti sempre più.

- Ho effettuato il flush della Sintoflon a 70.000 km, passando contestualmente dal 10w-40 Semisint Agip al 5w40 100% Sint Selenia-Petronas. Nei mesi successivi il consumo olio era peggiorato

-Ho lasciato la batteria staccata tutta la notte in più di una occasione, un tentativo fai da te di resettare la centralina, funziona?

Abbiamo capito benissimo che il 5w-40 accentua il problema.

Secondo me un paraolio di una valvola di scarico è danneggiato, probabilmente sin dal montaggio in fabbrica.
Esiste quindi un trafilaggio che genera incrostazioni duetempistiche in quel cilindro.
Nelle fasi di rilascio (discese) fa scaldare l'olio, di conseguenza il condotto di recupero vapori olio riversa parecchio lubrificante nell'aspirazione.

Rispondi