[Fiat Punto 1.2 16v] Effettuare cambio gomme

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
peppe
Rank: Autista sicuro!
Nome: Giuseppe

[Fiat Punto 1.2 16v] Effettuare cambio gomme

Messaggio da peppe » 08/11/2009, 9:32

Ciao a tutti ragazzi :ciao
A breve mi devo accingere ad effettuare il cambio delle gomme della mia Punto 1.2 16v del 2002 ed avevo pensato di montare al posto delle 165/70 r14 le 185/60 r14 82H, anch'esse omologate per la Punto.
Volevo chiedervi se secondo voi era una scelta opportuna quella di montare le gomme di misura maggiore su questa auto oppure no...
La scelta dovrebbe ricadere su i seguenti modelli: Goodyer Duragrip, Goodyear EAGLE NCT 5 e Goodyear Excellence.
Quale tra questi tre modelli è migliore a parer vostro?
Abito a Roma quindi non mi capita di incappare in neve ma pioggia, buche e asfalto in pessime condizioni sono all'ordine del giorno.
Grazie mille in anticipo per le risposte! :)
...Peppssss...

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 16v] Effettuare cambio gomme

Messaggio da Federico Autotecnica » 08/11/2009, 19:47

peppe ha scritto: buche e asfalto in pessime condizioni sono all'ordine del giorno.
Ottimo motivo per mantenere la spalla 70 anzi che la 60 :ciao :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 11/11/2009, 14:38

Da quando ho fatto il cambio sulla punto di mia moglie le ho sempre motato i 185 (ottimi i michelin energy).

la Punto è fortemente sottosterzante di natura, soprattutto quando l'asfalto è bagnato, con i 185 guadagna tantissima tenuta.

Guadagna tantissimo anche in frenata, non essendo provvista di abs (nel 2000 costava uno sproposito e non era di serie nemmeno sulla HLX...).

Provare per credere :ok

L'unica controindicazione può essere, come giustamente riportato da Fede, se hai molte strade sconnesse: ho già dovuto buttare un cerchio ammaccato.

peppe

Messaggio da peppe » 11/11/2009, 18:30

Fortunatamente la mia ha l'ABS (nn sapete quanto sia contento di questa cosa) e devo dire che ho pensato di montare le 185 proprio per migliorare la tenuta di strada che nn è che sia poi così eccelsa...
Cmq sono parecchio orientato sulle Goodyear Duragrip...Ne ho sentito parlare molto bene e costano molto meno delle Michelin Energy Saver... :roll:
...Peppssss...

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/11/2009, 9:48

Il con le 165 e Michelin Energy mi trovo benissimo, specie sullo sconnesso.

La mia ha l'ABS (pagato 1.200.000 se non ricordo male :() e quindi la questione frenata è per me già ottima. Poi avendo il 1.2 8v non ho voluto "appesantire" troppo il rotolamento. Certo i 185 non li sconsiglio è solo una questione di priorità :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

peppe

Messaggio da peppe » 21/11/2009, 14:18

E' già...1.200.000 lire...era abbastanza caro però decisamente valido come investimento.
Io ho la 16v con 80 cavalli quindi il fattore attrito e quindi diminuzione delle prestazioni mi interessa relativamente...
Cmq alla fine ho optato per delle Goodyear Duragrip 185/60 r14 perche preferisco avere una macchina quanto piu sicura possibile migliorando frenata e tenuta di strada.
Non sono Shumacher però utilizzando molto la macchina anche per fare piccoli viaggi ho preferito optare per la misura maggiore...
Che dite...ho fatto bene? :???
...Peppssss...

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/11/2009, 13:55

Si per la 1.2 16v anch'io avrei preso le 185 :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi