[Fiat Punto 1.2 16v gpl] Cambio olio

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

peppe
Rank: Autista sicuro!
Nome: Giuseppe

[Fiat Punto 1.2 16v gpl] Cambio olio

Messaggio da peppe » 26/03/2012, 10:43

Con questi chiari di luna ho deciso di passare al fai da te...
So cosa metto, so cosa spendo e mi diverto pure... Insomma risparmio e sto più tranquillo! :D
Premesso ciò, su una Punto del 2002 con 116.000 km 1.2 16 valvole trasformata a GPL che tipo di olio dovrei utilizzare?
Ho notato che dopo l'ultimo tagliando la macchina è diventata più rumorosa e "ruvida", che sia colpa proprio dell'olio? :???

Sono ben accetti altri consigli per un povero ragazzo al suo primo tagliando! :ok

Grazie a tutti, mitici come sempre! :ciao
...Peppssss...

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Fiat Punto 1.2 16v gpl] Cambio olio

Messaggio da ciccio1987 » 26/03/2012, 11:06

Ciao Peppe, come olio alla tua punto consiglio un ottimo Magnatec 10W-40 A3/B4, vanno circa 3L. Potresti usare anche IP SMO PLUS SAE 10W/40 , ultimamente lo mettono spesso in offerta negli ipermercati perché è un olio uscito di recente con delle ottime caratteristiche.
Per la sostituzione ti invito a seguire le seguenti guide:

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

peppe

Messaggio da peppe » 26/03/2012, 11:26

E' proprio grazie a queste guide, fatte benissimo, che ho deciso di cimentarmi nel fai da te.
La persona che se ne occupa mi sembra molto preparata e spiega con chiarezza "elementare" i passaggi da eseguire.
Sono convinto che, nonostante questo, il modo di riempirmi di olio lo troverò senz'altro! :D

Non so se è possibile da regolamento, ma se si può vorrei inviare il link di questo sito dove sono presenti queste videoguide...

Per quanto riguarda l'olio: ho sentito parlare molto bene del magnatec, vado sul sintetico o sul semisintetico?
...Peppssss...

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 26/03/2012, 11:38

peppe ha scritto: Per quanto riguarda l'olio: ho sentito parlare molto bene del magnatec, vado sul sintetico o sul semisintetico?
Ogni tanto qualche panzanata la spara però :D .

Quanti km ha la tua auto? Sicuramente è stato messo sempre il 10w40 che è un semisintetico, quindi ti consiglio di continuare ad usare questo, altrimenti correresti il rischio di tirare molte morchie ed otturare subito il filtro dell'olio, oltretutto se sei andato sempre come gradazione sul 10w40 non conviene cambiarla con un sintetico del tipo 5w40 altrimenti il motore potrebbe cominciare a consumare anche l'olio. Sulla fiat 600 fire di un amico, al prossimo cambio olio mettiamo un IP come quello che ti ho scritto in precedenza. Sulla carte, ( caratteristiche descritte ) si presenta un ottimo olio con specifiche ben superiori al Castrol.

Boia chi molla

peppe

Messaggio da peppe » 26/03/2012, 11:46

La macchina ha 116.000 km.... Vorrei dare al motore una bella ripulita...
Tanto per cominciare vorrei lasciare scolare la coppa un bel po' di tempo dopo che la macchina è stata ferma per diverse ore così si raccoglie tutta la zozzeria...
Comunque non ci giurerei che è stato messo il semisintetico....
A proposito... Ho cambiato l'olio 17.000 km fa, ma è ancora chiarissimo.... Che vuol dire?
...Peppssss...

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 26/03/2012, 11:57

Se mi dici la gradazione vecchia dell'olio che hai fatto mettere finora posso dirti se è sintetico o semisintetico.
L'olio risulta essere molto chiaro perché la macchina va a gpl, dunque lascia meno depositi carboniosi e l'olio si inquina e si degrada meno. Ricordo che l'olio non va mai sostituito a macchina fredda, ma generalmente deve essere tiepida in modo tale da facilitare l'uscita dell'olio che risulta essere molto più fluido.
Comunque puoi metterci tranquillamente anche un 5w40 se hai detto che l'olio si presenta limpido, tieni conto però che costa di più, inoltre dovrai monitore anche il consumo dell'olio che potrebbe aumentare.

Boia chi molla

peppe

Messaggio da peppe » 26/03/2012, 11:59

Ma non esiste il sintetico 10w40?
...Peppssss...

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 26/03/2012, 12:02

Esiste però è introvabile e costa quanto un ottimo 5w40.
Non ti fossilizzare su sintetico e semisintetico, cerca solo di cambiare l'olio ogni 15000/20000km e vedrai che non hai problemi :wink:

Boia chi molla

Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Michele

Messaggio da Corolla 1332 » 26/03/2012, 13:26

Ciao, il suo olio motore di primo impianto è il Selenia 20K 10w40 a base sintetica, con specifica API SL, che è un ottimo olio in quanto mantiene le caratteristiche di lubrificazione in tutto l'arco di funzionamento del motore. Dato che la coppa contiene 3 kg di olio io ti consiglierei di sostituir l'olio ogni 10mila km, se non altro perchè in ogni caso ne dovresti rabboccare fino a un kiletto ogni 10000 km, e quindi in questa maniera avresti sempre olio nuovo (il motore ti ringrazierà).
Visto il chilometraggio mantieniti su un olio con quella gradazione, non inferiore, in quanto se lo mangerebbe letteralmente.
Il Magnetec è una linea di 5 tipologie di Olio di Castrol molto buona. Per la tua Macchina va bene il semisintetico seguente e non altri.

http://magnatec.castrol.com/it/product- ... -40-A3-B4/

da non confondere con il pari grado:

http://magnatec.castrol.com/it/product- ... 10W-40-B4/

che invece non va affatto bene.

Se poi hai voglia di spendere per un signor Olio:

http://www.mobil1.it/prodotti/peak-life-5w-50.aspx

che però costa sui 12-15 euro al KG

Per il filtro vai su Mann Filter o Japan Parts e non sbagli.

Ciao

peppe

Messaggio da peppe » 26/03/2012, 13:46

Grazie a tutti voi per i consigli!
Credo proprio che opterò per il Magnatec allora con filtri Mann che mi sembra siano anche più facili da reperire con un buon rapporto qualità prezzo....

Ultima domanda! :)

Per il filtro abitacolo uso quello tradizionale o vale la pena spendere qualche euro in più per quello a carboni attivi (entrambi Mann Filter)?
...Peppssss...

Rispondi