[Fiat Punto 1.2 16v] Manutenzione per i 150mila km

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

°°Giacomo°°
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/03/2010, 19:45

[Fiat Punto 1.2 16v] Manutenzione per i 150mila km

Messaggio da °°Giacomo°° » 19/07/2011, 19:45

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta per postare la discussione.
Ho una punto 1.2 16v del 2001 con 150 mila km: la macchina non ha problemi particolari.
Ho però notato un consumo di olio che prima non si era mai verificato: ho eseguito infatti un cambio olio completo circa 10 mila km fa e da allora ne ha consumato 1 kg, fortunatamente lo controllo ogni volta che lavo l'auto e se manca lo rabbocco, ma l'ultima volta era quasi al minimo. E' normale oppure c'è qualche cosa che non va? Potrebbe esserci una perdita? A vedere lo scarico non sembra che bruci olio, ma non so...

Inoltre volevo da Voi qualche consiglio, anche per vostra esperienza, sugli interventi da eseguire per farne (almeno) altri 150 mila (sgrat sgrat) :lol: :lol: :lol: :
- cinghia di distribuzione?
- cinghia servizi?
- kit radiatore? (non so nemmeno come si chiama... so solo che mi si è rotto una volta, perdeva acqua, e ho spesi 300 sacchi 8) )

grazie ragazzi, aspetto consigli!
:ciao :ciao


Marko996
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/12/2010, 4:34
Nome: Marco

Re: [Fiat Punto 1.2 16v] Manutenzione per i 150mila km

Messaggio da Marko996 » 20/07/2011, 5:43

Se nel motore è tutto apposto si consuma più olio per esempio quando fai parecchie discese col freno motore. Insomma se i tragitti che hai fatto negli ultimi 10mila km sono più o meno uguali a quelli che facevi prima non è quello il punto.
La causa potrebbero essere le fasce elastiche usurate. Se effettiovamente vuoi tenere l'auto altri anni puoi far revisionare il motore (fasce, guarnizione testata, ecc...) tornerebbe come nuovo.

La cinghia di distribuzione l'avrai sicuramente gia cambiata, lo si fa ogni 90.000.
La cinghia servizi non ne ho idea.
Il discorso del radiatore idem non so, posso solo consigliarti di controllare anche il livello del liquido refrigerante ogni volta che controlli l'olio.

°°Giacomo°°
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/03/2010, 19:45

Re: [Fiat Punto 1.2 16v] Manutenzione per i 150mila km

Messaggio da °°Giacomo°° » 20/07/2011, 12:29

Ciao!
si i tragitti sono sempre i soliti, quindi penso sia dovuto all'età ed ai km del motore.
Parlando con un amico che se ne intende un pochino, mi ha detto che è "normale" consumare 1 litro ogni 15 mila per un motore non nuovissimo.
voi che ne dite?

si esatto, la cinghia di distribuzione l'ho fatta a 90 mila, ora sarebbe la seconda volta,
forse mi conviene far cambiare anche la girante del raffreddamento perchè se non sbaglio si interviene facilmente
cambiano la cinghia di distribuzione, ed essendo soggetta a rompersi spesso, in questo modo si risparmia in eventuale mano d'opera. Ho detto una cazz... ??? :??? :???

ma le vostre macchine quanti km hanno? sono molto curioso di questo aspetto!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 16v] Manutenzione per i 150mila km

Messaggio da ottobre_rosso » 20/07/2011, 14:45

per girante del raffreddamento alludi alla pompa dell'acqua? in tal caso si, ti conviene sostituirla :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

°°Giacomo°°
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/03/2010, 19:45

Re: [Fiat Punto 1.2 16v] Manutenzione per i 150mila km

Messaggio da °°Giacomo°° » 20/07/2011, 22:26

ottobre_rosso ha scritto:per girante del raffreddamento alludi alla pompa dell'acqua? in tal caso si, ti conviene sostituirla :)
si penso si cambi tutto, ma non so


Marko996
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/12/2010, 4:34
Nome: Marco

Re: [Fiat Punto 1.2 16v] Manutenzione per i 150mila km

Messaggio da Marko996 » 20/07/2011, 23:25

Si, un litro d'olio ci può stare anche in 10 mila km, di più conmincia a essere tanto.
Spesso i meccanici cambiano anche la pompa dell'acqua quando fanno la distribuzone, nel tuo caso ne vale la pena.

Cmq non mi pare che ci sia fretta di intervenire, al massimo fatti fare un controllo se la distribuzione è apposto e poi tra 20-30mila km fai tutto il lavorone revisione motore, cinghia distribuzione, pompa acqua.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 16v] Manutenzione per i 150mila km

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/07/2011, 21:06

Consiglio di sostituire il kit distribuzione con relativa pompa acqua e cuscinetti, non che la cinghia servizi.
Se l'ultima sostituzione è stata effettuata a 90.000 km
Per l'olio non preoccuparti è normalissimo il consumo di un Litro / 10.000 km su un motore con l'attivo di 150.000 km
Tienilo solo costantemente d'occhio, specialmente dopo lunghi tratti autostradali :ok :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

°°Giacomo°°
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/03/2010, 19:45

Re: [Fiat Punto 1.2 16v] Manutenzione per i 150mila km

Messaggio da °°Giacomo°° » 22/07/2011, 21:38

grazie ragazzi del vostro aiuto, :bravo:
terrò sotto controllo l'olio con maggiore frequenza! :ok
inoltre parlerò con il meccanico e mi farò fare un preventivo sui vari interventi, per ora pensavo cinghia distrib + pompa acqua, e eventualmente per la rettifica del motore, vediamo se ne vale la pena :) :)
un prezzo "onesto" per questi lavori?
comunque nessuno mi ha ancora detto quanti km ha visto fare su una punto.
io ho visto una peugeot 206 diesel con 500 mila km, ma a dire il vero era un pò "alla frutta" :P :P :P :P

Marko996
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/12/2010, 4:34
Nome: Marco

Re: [Fiat Punto 1.2 16v] Manutenzione per i 150mila km

Messaggio da Marko996 » 23/07/2011, 0:59

Per il web ho visto più di una punto con 350 mila km, ma spesso si trattava di quella prima serie. Poi è pieno di Punto seconda serie diesel o GPL che ne hanno macinati parecchi. Se ben manutenzionate di solito il motore arriva a quei livelli ancora in buono stato.

°°Giacomo°°
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/03/2010, 19:45

Re: [Fiat Punto 1.2 16v] Manutenzione per i 150mila km

Messaggio da °°Giacomo°° » 05/08/2011, 12:02

niente da fare, oggi ho dovuto aggiungere altro olio, a occhio direi circa 600 gr,
non ho percorso nemmeno 200km dall'ultimo rabbocco,
la macchina è stata ferma 3 gg e sotto non ho visto perdite...
sto cominciando a preoccupami, com'è possibile che consumi olio senza che me ne accorga dal fumo e che veda perdite sotto? mistero! :grr :grr :grr :grr :grr :grr :grr :grr


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti