[Fiat Punto 1.2 16v] Problema motore dopo tagliando

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
peppe
Rank: Autista sicuro!
Nome: Giuseppe

[Fiat Punto 1.2 16v] Problema motore dopo tagliando

Messaggio da peppe » 19/04/2010, 9:40

Ciao ragazzi :ciao
"Stranamente" ho un problema con la mia Punto ( 1.2 16v del 2002 con 80.000 Km )
La scorsa settimana l'ho portata a fare il tagliando cambiando olio, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline e candele.
La macchina da quel giorno va veramente male: è molto rumorosa, ha il minimo instabile, uno strano e fastidioso ticchettio di sottofondo proveniente dal motore il quale, tanto per gradire, vibra vistosamente molto piu del normale.
Inoltre la macchina in partenza è come se "strappasse".
Cosa può essere? Candele sbagliate?
Inoltre sempre dallo stesso momento (ma nn so se c'entra qualcosa) ci sono numerosi falsi contatti: spie del quadro che si accendono senza motivo e i fari posteriori che si illuminano tutti se metto la freccia... Insomma... Una vera schifezza!
Potete darmi una mano?
Grazie mille a tutti in anticipo! :)

Peppe
...Peppssss...

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Punto 1.2 16v] Problema motore dopo tagliando

Messaggio da zambor » 19/04/2010, 11:23

Da quello che scrivi sembra che vada a tre cilindri, potrebbe anche essere una candela difettosa.
Per la fanaleria dietro non c'entra niente con il tagliando, sono le masse dei fanali post da sistemare, è un difetto comune a molte fiat ma abbastanza semplice da rimediarvi.

peppe

Messaggio da peppe » 19/04/2010, 12:01

Grazie mille per la pronta risposta! :ok
Ho citato anche il problema alla fanaleria perchè pensavo potesse trattarsi di un problema all'impianto elettrico :D
Vi tengo aggiornati in caso di novità!
Grazie ancora! :ciao
...Peppssss...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/04/2010, 12:51

peppe ha scritto: La scorsa settimana l'ho portata a fare il tagliando
Visto che il lavoro l'hai fatto fare da altri fai sistemare la cosa da chi ti ha fatto la manutenzione; almeno eviti rogne di qualsiasi genere... :wink:

Comunque... riguardo i problemi
La macchina da quel giorno va veramente male: è molto rumorosa, ha il minimo instabile, uno strano e fastidioso ticchettio di sottofondo proveniente dal motore il quale, tanto per gradire, vibra vistosamente molto piu del normale.
Inoltre la macchina in partenza è come se "strappasse".
e' probabile che sia come ha detto zambor, ma se vuoi toglierti un piccolo dubbio prova a verificare che tutte e quattro le "pippette" dei cavi AT clampino correttente le candele (successo al sottoscritto qualche mese fa' :testata , te lo garantisco...)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

peppe

Messaggio da peppe » 21/04/2010, 17:55

Eccomi di nuovo qui...
Volete sapere com'è andata a finire?
L'altro ieri riporto la macchina dal meccanico che mi dice che si tratta di una punteria rumorosa e devo semplicemente lasciar perdere perchè cambiare le punterie per un rumore è molto costoso e inutile.
Per il resto mi dice che la macchina va bene (non era vero) e che al limite può essere la valvola EGR sporca ma anche qui mi dice che nn ne vale la pena perchè pulirla costerebbe 70 euro... (!!!!!!!)
Io però mi sono impuntato e questa mattina ho portato la macchina da un mio amico meccanico specializzato Fiat che ha constatato che la macchina era completamente senza olio e che potevo essermi giocato le punterie!!!!!!!!!!!!!!
Inoltre abbiamo sollevato la macchina per vedere se c'era qualche perdita d'olio e il mecc si è reso conto che il filtro dell'olio era stato avvitato male al tagliando e per questo la macchina lo aveva perso tutto.
In sostanza io giravo senza olio rischiando il motore per un errore del meccanico che mi diceva che davo troppa importanza a quel rumore e che potevo camminare tranquillo.
Dopo aver aggiunto l'olio l'ho portata da lui a far vedere e si è "giustificato" dicendo che aveva stretto il filtro a mano mentre "probabilmente" andava serrato con la chiave apposita... Mavà?? Non l'avrei mai detto.
Tralascio il fatto che nn si è neanche scusato per quello che aveva fatto, permane cmq il problema delle punterie danneggiate: il rumore è molto diminuito ma come faccio a sapere se in un prossimo futuro tutto questo non avrà ripercussioni?
Scusate per la lunghezza del post...
Ogni consiglio al riguardo è ben accetto :ok

Grazie

Peppe
...Peppssss...

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 21/04/2010, 21:43

La mancanza di lubrificazione sicuramente non gli ha fatto bene, se poi dici che sono più rumorose di prima ......la cosa migliore sarebbe ovviamente fartele cambiare dal primo meccanico.

peppe

Messaggio da peppe » 21/04/2010, 23:46

No no fortunatamente il rumore delle punterie è diminuito ma nn sparito... Non è aumentato...
Spero di non trovarmi con brutte sorprese in futuro..
Una cosa è certa.. Questo meccanico ha perso un cliente, anzi tre: me, mio padre e mia madre! :x
...Peppssss...

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 22/04/2010, 8:59

Una possibiltà sarebbe quella di documentare l'accaduto e di inviarlo al meccanico via raccomandata AR, se conosci un avvocato potrebbe consigliarti sulla formula adatta. Concludendo che, in caso di rotture le cui cause siano riconducibili al suo intervento maldestro, pretenderai la riparazione di tutti i danni in garanzia, o procederai per vie legali.

Rispondi