[Fiat Punto 1.2 16v sporting]Spia avaria motore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
massimo72
Rank: Foglio rosa

[Fiat Punto 1.2 16v sporting]Spia avaria motore

Messaggio da massimo72 » 02/01/2011, 0:27

Ciao a tutti e buon anno 2011!Torno a scrivere sul forum per porvi una domanda riguardo ad un problema alla mia punto del 2001,l'auto ha 175000 km e da 3 anni a questa parte e da quando aveva 125000 km ha cominciato a darmi problemi riguardo questa spia,in breve nel 2007 sostituito bobina e cavi candele,poi tra il 2008 e il 2009 sostituito 2 sonde lambda a monte e una a valle nel frattempo fatto pulire corpo farfallato oltre ad aver fatto manutenzione sempre regolare riguardo olio e filtri,candele ecc.Comunque ad intervalli piu o meno regolari si accende la spia gialla avaria motore ma l'auto non mi ha mai lasciato a piedi,capita praticamente che ogni tanto strattona leggermente e quasi sempre si accende la spia,ora per dire sto viaggiando con spia accesa da 400 km ma l'auto non da problemi ne si spegne quando mi fermo ne il minimo è ballerino come qualche anno fa,con l'examiner ultimamente ha dato problema al catalizzatore,può essere quello o il sensore di pressione,corpo farfallato sporco o qualche altro sensore?le candele hanno 18000 km.Io ormai ho imparato a conviverci e cammino con spia accesa ma vorrei risolvere questo problema a che ho trovato anche un meccanico di cui mi fido,avete dei consigli?Puo essere anche la centralina?Valvola egr?Ultima cosa ,un motore ben tenuto,16 cambi d'olio fatti e poco tirato secondo voi quanti km puo ancora fare?Grazie per ogni vostra eventuale risposta,a presto

Marko996
Nome: Marco

Re: [Fiat Punto 1.2 16v sporting]Spia avaria motore

Messaggio da Marko996 » 04/01/2011, 22:38

Anche io possiedo la Punto 1.2 16v ed ho avuto problemi di accensione spia. Ho avuto grossi problemi di seghettamento subito risolti cambiando i cavi candela, poi la macchina ogni tanto si spegneva quando mi fermavo ed ho risolto cambiando la batteria, ora va benissimo.

Da come scrivi, e secondo il mio modesto parere, sembrerebbe colpa dei cavi candele. Non conta che li hai cambiati, basta che li vai a spostare una volta dopo un pò di tempo e possono danneggiarsi. L'examiner che da errore catalizzatore potrebbe essere riconducibile a benzina incombusta che finisce nello scarico, incombusta proprio a causa dei cavi candele...
Il sensore pressione ti consiglio di farlo pulire dal meccanico, ci mette 5 min e può rivelarsi utile.
Poi magari ci sono problemi maggiori, ma queste cose che ti ho detto son le più veloci ed economiche e potrebbero risolvere la situazione.

Vai tranquillo che con quel motore fai altri 180.000 km, basta fare la manutenzione e trattarlo bene.

massimo72

Messaggio da massimo72 » 05/01/2011, 12:04

Ciao marko996,grazie della risposta,il motore va bene,la spia è accesa ma come ripresa e velocità va come se non avesse niente,infatti intendo tenerla perchè è una gran bella macchina e non mi ha dato mai grossi problemi anche perchè gli ho fatto la giusta manutenzione,prenderò in considerazione i tuoi consigli e ne parlo al mio meccanico di fiducia,grazie,ciao e buon anno!

Marko996
Nome: Marco

Messaggio da Marko996 » 05/01/2011, 14:19

Di niente, buon anno!

Rispondi