[Fiat Punto 1.2 75 ELX] Curiosità su funzionamento elettroventola

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cry72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

[Fiat Punto 1.2 75 ELX] Curiosità su funzionamento elettroventola

Messaggio da cry72 » 19/04/2020, 13:50

Ragazzi potete aiutarmi a capire.
La macchina ha una serie di problemi che non sto qui ad elencare e al momento non ho modo di accenderla.

Detto ciò ho una Punto prima serie 1.2 75 ELX del 1997 senza aria condizionata per cui avrei bisogno di capire\conoscere tre cose:

1-Come da schema qui sotto vorrei capire se su questa macchina sono previste due velocità della ventola o se una sola. Da quel che ho capito arrivano due cavi + e - (di colore rosso e uno viola) dove uno va alla ventola mentre l'altro al bulbo, una volta che questo si eccita chiude il contatto chiudendo il circuito e portando la corrente alla ventola..GIUSTO?

2-Se volessi inserire un' interruttore manuale da comandare dall'interno dell'abitacolo in modo da attivare la ventola in caso di necessità, ad esempio se la temperatura salisse oltre i 90°..posso aggiungerlo come in foto senza ulteriori accortezze elettriche del tipo interruttore con tot ampere etc..??

3-Se volessi testare la sola ventola, potrei scollegare la batteria dal resto della macchina e collegarci ai due poli due cavi + e - che vadano direttamente allo spinotto del motorino della ventola? O brucerei qualcosa?

grazie
Allegati
schemda elettroventola.jpg

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 75 ELX] Curiosità su funzionamento elettroventola

Messaggio da ottobre_rosso » 20/04/2020, 8:14

Cosi' come hai collegato l'interruttore faresti un corto
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi