[Fiat Punto 1.2 8v 2000] perdita colpi al minimo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ropialda
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/05/2004, 9:45
Località: Roma

[Fiat Punto 1.2 8v 2000] perdita colpi al minimo

Messaggio da ropialda » 19/04/2009, 23:23

ciao a tutti, ho una fiat punto II del 2000 (1.2 8v 60CV) con 100'000 km. Ha impianto a metano Sequenziale fasato della Landi Renzo.
Da un paio di mesi l'auto ha un problema sia a benzina che a gas: al minimo perde qualche colpo.... cioè a folle con motore acceso, sia a freddo che a caldo, l'auto si sente che perde dei colpi... come mancate accensioni.
Poi, invece in marcia, quindi non al minimo... va bene: non perde i colpi... o almeno non mi sembra che li perda. Però al minimo è fastidiosa!
Pure da fuori si sente il classico suono sordo allo scarico, pulsante. Non ha spie accese o altro. Al controllo gas di scarico, presenta lambda alto: circa 1.04 -1.10 (poi rientrato chiudendo il foro di drenaggio acqua sulla marmitta) e circa 300 ppm di HC (che mi sembrano un pò tanti!). Il CO è ok invece...

Ho appena rifatto la guarnizione alla testa..... però non ho cambiato le candele...... non è che si è rovinata una candela (quella del cilindro che trafilava...) ed ora non accende bene?... per il resto, cavi candele hanno 10'000km. filtro aria nuovo........
Puo dare benefici pulire il sensore pressione sul collettora aspirazione (non lo so fare però) ed il corpo farfallato (non so fare nemmeno quello!)????....
Il meccanico ha detto che questo è un problema classico da sonda lambda (quella prima del catalizzatore credo..).
Opinioni in merito?
Vedo che qui siete molto esperti.
Grazie mille.
Daniele


andre79ge
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/10/2006, 9:03

Re: (Fiat Punto 1.2 8v 2000) perdita colpi al minimo

Messaggio da andre79ge » 20/04/2009, 10:31

Usala solo a benzina per tre o quattro giorni, per escludere un problema dovuto al gas.
Se non l'hai mai fatto, ti consiglio un controllo dei giochi punterie. Se sono molto fuori possono dare simili come i tuoi (anche se inizialmente danno minimo irregolare). Altrimenti c'è la vaga possibilità che sia la centralina, tendono a bruciare le piste di pilotaggio bobine!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: (Fiat Punto 1.2 8v 2000) perdita colpi al minimo

Messaggio da ottobre_rosso » 20/04/2009, 12:08

potrebbe anche essere il corpo farfallato da pulire
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ropialda
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/05/2004, 9:45
Località: Roma

Re: (Fiat Punto 1.2 8v 2000) perdita colpi al minimo

Messaggio da ropialda » 26/04/2009, 19:47

Allora, ho seguito un pò entrambi i consigli:
ho preso un prodotto per pulire il corpo farfallato all'autoricambi e la sto usando solo a benzina. Il prodotto è di quelli che si mette nel serbatoio con il pieno.
La sto usando solo a benzina.... e devo dire che dopo i primi 10km, vedo un miglioramento: la perdita di colpi è meno instensa, mi sembra sia più regolare. Se cambio a gas, cmq, nel mentre.... l'auto continua ad essere più regolare.....
che questo prodotto stia facendo qualcosa?
il meccanico che l'ha ascoltata per qualche attimo, mi ha detto che potrebbe essere la sonda lambda... ma non ho capito se quella prima o dopo il catalizzatore.....o entrambe.
tra qualche giorno vi aggiorno.
Che mi dite? sulla base di quello che vi ho detto?
Grazie mille.

HORNDY
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/04/2009, 11:02

Re: (Fiat Punto 1.2 8v 2000) perdita colpi al minimo

Messaggio da HORNDY » 28/04/2009, 11:49

Stessa macchina, stesso anno, stesso impianto...forse, ma al 99% a causa dell'impianto a gas ... sulla mia PUNTO è partito un' INIETTORE , spero vivamente non sia così anche per tè.
Dovrei cambiare gli iniettori , è troppo oneroso, ....allora con un "pò di disagi, in particolar modo gli avviamenti a caldo, sono difettosi, si avvia, ma non và su di giri,accelerando si spegne,al semaforo a volte si spegne, cq tengo duro",viaggiando a gas và tutto bene,però le partenze sono sempre a benzina .....ma appena potrò usufruire degli incentivi la cambierò con una FIAT punto con impianto a gas di fabbrica. :ciao


ropialda
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/05/2004, 9:45
Località: Roma

Re: (Fiat Punto 1.2 8v 2000) perdita colpi al minimo

Messaggio da ropialda » 28/04/2009, 19:54

ciao hondry.... ma a me saltella sia a benzina che a gas.....
cioè il problema di perdita di colpi è sempre lo stesso identico sia a benzina che a gas....... e lo fa anche a benzina.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: (Fiat Punto 1.2 8v 2000) perdita colpi al minimo

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/04/2009, 21:11

ropialda ha scritto:Allora, ho seguito un pò entrambi i consigli:
ho preso un prodotto per pulire il corpo farfallato all'autoricambi e la sto usando solo a benzina. Il prodotto è di quelli che si mette nel serbatoio con il pieno.
La sto usando solo a benzina.... e devo dire che dopo i primi 10km, vedo un miglioramento: la perdita di colpi è meno instensa, mi sembra sia più regolare. Se cambio a gas, cmq, nel mentre.... l'auto continua ad essere più regolare.....
che questo prodotto stia facendo qualcosa?
il meccanico che l'ha ascoltata per qualche attimo, mi ha detto che potrebbe essere la sonda lambda... ma non ho capito se quella prima o dopo il catalizzatore.....o entrambe.
tra qualche giorno vi aggiorno.
Che mi dite? sulla base di quello che vi ho detto?
Grazie mille.
La prima cosa da fare è controllare le candele....
se non vuoi cambiarle puoi provare ad avvicinare l'elettrodo il problema facilmente diminuirà....
porta la distanza a 0,8 / 0,85 mm

Il problema si è presentato subito dopo la sostituzione della guarnizione testa ?
I cavi candele sono ok ?
Queste le verifiche base :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ropialda
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/05/2004, 9:45
Località: Roma

Re: (Fiat Punto 1.2 8v 2000) perdita colpi al minimo

Messaggio da ropialda » 28/04/2009, 21:32

Allora, se non erro la risposta è si: cioè si è presentato dopo la guarnizione della testa..... prima sinceramente non me ne rendevo troppo conto perchè alla messa in moto saltellava di brutto... poi arrivavo a lavoro che la macchina ancora non era nemmeno calda (3-4 km)

cmq ora con il prodotto nella benzina.... migliora di giorno in giorno. I cavi sono abbastanza recenti: li ho cambiati pochi km prima di fare la testa.
Le candele le posso cambiare: ne ho una ventina in box... quindi appena trovo il tempo le volevo cambiare.... certo che con i miglioramenti che sto vedendo con il prodotto :PERO' non so se è l'effetto di pulizia del prodotto, oppure il prodotto stesso che finchè c'è funziona bene...... tu che dici?
Grazie

PS: Fede (mannaggia con i flessibili dei freni!!!.... dai li faccio fare cmq.... seguo il tuo consiglio!)

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: (Fiat Punto 1.2 8v 2000) perdita colpi al minimo

Messaggio da Federico Autotecnica » 29/04/2009, 19:35

Non credo molto nei prodotti da supermarket, servono prodotti professionali...
le candele le cambi in un batter d'occhi, su su al lavoro :olè

Chiedimi tutti i consigli del mondo... ma freni e sistemi di sicurezza preferisco siano gestiti da persone competenti :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Giacomo 84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/09/2016, 23:23
Nome: Giacomo

Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2000] perdita colpi al minimo

Messaggio da Giacomo 84 » 13/09/2016, 23:36

Buonanotte a tutti raga girando in internet per il medesimo problema(lancia Ypsilon 1.2 8v gasata stargas) saltella quando sta al minimo avete trovato rimedi?!?
Purtroppo io no sn andata da vari meccanici ma niente nn si riesce a capire da dv provenga il problema...

√ cambio candele
√ cambio cavi candele
√ cambio bobine elettriche
√ pulizia corpo farfallato
√ pulizia sensore (non mi ricordo neanche più come si kiama ormai)
√ verifica errori su centralina
√ verifica fase

Voi avete risolto? Mmm mi restano solo le sonde ma non vorrei spendere altri 100€di sonde
Eppure la macchina al minimo va quasi a tre a volte è come un pistone venga trascinato sia benzina ke a gas

Grazie


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 26 ospiti