[Fiat Punto 1.2 8v 2001] liquido antigelo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

luca2
Rank: Neo patentato

Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2001] liquido antigelo

Messaggio da luca2 » 25/11/2011, 22:44

Il meccanico ha già provato la tenuta della testa diversi mesi fa e ha detto che non c'erano perdite.
La cosa che trovo strana è che se è la testa come fa a non mangiare nemmeno una goccia d'acqua.?
Devo trovare chi mi fa il test per verificare se ci sono gas di scarico nell'acqua.Se è la testa voglio farla prima di rimanere a piedi.

grazie

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/11/2011, 1:12

Effettua uno spurgo del radiatore e del circuito di raffreddamento, è facile!

Poi controlla che non si ripresenti subito il "rumoraccio".

Ciao :-)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 27/11/2011, 11:48

L"avevo fatto pure io lo spurgo del circuito di riscaldamento per eliminare il gorgogliamento consigliato dal meccanico,preannunciandomi che avrei risolto per poco tempo...,infatti..,il problema si è ripresentato.. nel mio caso era la guarnizione della testata bruciata nei contorni dei cilindri che scaricava gas all"interno del circuito di raffreddamento,le punto prima e seconda serie purtroppo erano soggette a questo incoveniente,per la prova di tenuta della testata esistono un paio di metedologie credo...,puoi avvitare uno speciale tappo sulla vaschetta di espansione collegato poi successivamente al tester specifico,altrimenti esiste un reagente chimico che miscelato all"acqua prelevata dalla vaschetta stessa ,ti indica cambiando colore se vi si trovi del gas di scarico. :ciao

luca2

Messaggio da luca2 » 27/11/2011, 17:31

SicurAUTO ha scritto:Effettua uno spurgo del radiatore e del circuito di raffreddamento, è facile!

Poi controlla che non si ripresenti subito il "rumoraccio".

Ciao :-)
grazie ma ormai son piu che certo che il problema non sia li.
L ho fatto non sò quante volte. Poi lo hano fatto anche 2 meccanici.Non cambia nulla.
E poi come mai si ripresenta solo nella stagione fredda?
grazie

x maxxis
ma la macchina mangiava acqua?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 28/11/2011, 7:24

di solito il gorgoglio è causato da presenza d'aria nel circuito (e qui si procede con lo spurgo), oppure dalla guarnizione della testa che non ha più tenuta. Il fatto che te lo faccia più che altro con la stagione fredda potrebbe essere dovuto alla ridotta dilatazione termica dei materiali
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

luca2

Messaggio da luca2 » 28/11/2011, 13:11

Si sono pienamente d'accordo con te. Anche secondo me è la dilatazione dei materiali,ed è mesi che lo dico ai meccanici, ma non mi sentono.Per loro fin che non mangia acqua la macchina è ok.
Però è anche strano che non mi abbia mangiato nemmeno 1cc di acqua .. :??? :???
grazie

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 29/11/2011, 0:14

Gent.Luca 2,la mia ex punto non mangiava assolutamente acqua,entrava solo gas di scarico nell"impianto di raffreddamento,sintomo della ancora leggera bruciatura della guarnizione della testata,difatti il mio meccanico non hà nemmeno fatto le prove che ti accennavo in precedenza sicurissimo che il problema era lì,per tua tranquillità,se lo ritieni necessario ovviamente,tieni in considerazione i miei consigli e fai le prove per controllare che non vi sia gas di scarico nell"impianto,come dicevo prima nelle punto prima e seconda serie,è stata una strage di guarnizioni testata... :grr ,tienci aggiornati!. :ciao

luca2

Messaggio da luca2 » 29/11/2011, 13:11

ok grazie.Si vi terro aggiornati.

luca2

Messaggio da luca2 » 04/05/2012, 16:33

Piccolo aggiornamento solo per dirvi che ancora non ho sistemato.Il gorgoglio si sente anche con temperature piuttosto alte.diciamo che tempo fa si sentiva solo con temperature vicine allo zero, ora anche con 15 gradi si sente.Il problema che è passato un anno e l'acqua è sempre allo stesso livello.
ciao

Rispondi