[Fiat Punto 1.2 8v 2002] Tremori col servosterzo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gio91ber
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Giovanni

[Fiat Punto 1.2 8v 2002] Tremori col servosterzo

Messaggio da gio91ber » 06/09/2010, 1:51

Innanzi tutto ciao a tutti... Visto che mi pare che qui giri gente molto esperta vorrei semplicemente descrivere i sintomi del servosterzo della mia Punto cosicché mi possiate dire quanto costa farla riparare. L'auto è stata acquistata da mio nonno nel 2002, usata pochissimo ha più o meno 30000 km. Da un po' a cominciato a mostrare i seguenti sintomi (vorrei peraltro specificare che io NON uso il servosterzo CITY, ma solo il servosterzo "normale"):
  • al di sotto dei 30 km/h c.ca lo sterzo trema e dal cruscotto si sente un "trrrrr" (tipo un grandissimo cellulare con la vibrazione :lol: )
  • se mi fermo e lascio il volante vedo che questo si muove avanti e indietro, ruotando di c.ca 5 cm avanti e indietro assieme al tremore :giu
  • se vado su un lungo rettilineo a velocità moderata (sopra i 30 km/h) e lascio il volante vedo che l'auto tende a curvare leggerissimamente a destra :-[
  • a volte dopo 5 minuti, a volte dopo più di mezz'ora il servosterzo immancabilmente si disattiva (guida meccanica...) :(
  • se attivo la modalità city (che odio per il volante così mollo) vedo che il tremore perdura anche a velocità sostenute :o
  • man mano che passa il tempo il problema si fa più evidente. prima lo faceva solo ogni tanto, e solo da fermo, ora è quasi ininterrotto (e mi rende mooooooolto nervoso) :x
  • la spia rossa del servosterzo si accende SOLO quando si attiva la guida meccanica (e ovviamente durante l'autodiagnosi all'accensione del motore)
Che cosa può essere? Mio nonno l'ha portata recentemente dall'elettrauto che gli ha detto che era un problema legato alla centralina del servosterzo (descrizione stranamente simile a http://www.sicurauto.it//viewtopic.php?f=28&t=3733, nonostante in quel topic si parlasse espressamente del "city") e che si sarebbero dovuti spendere 400/500 euro per riparare la cosa... Cosa devo fare per evitare di spendere una cifra simile (la macchina la guido in pratica solo io, quindi dovrei pagare di tasca mia la riparazione... :testata )

Grazie per l'attenzione...
Giovanni

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2002] Tremori col servosterzo

Messaggio da Federico Autotecnica » 08/09/2010, 22:43

Serve verificare se la tua vettura monta i relay come descritto nelle prime righe del post da te segnalato.
Se così ...benvenuto tra le migliaia di possessori punto con problema alla piastra porta relay, la soluzione è ben descritta nel post :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi