[Fiat Punto 1.2 8v - 2003] Alcuni piccoli problemi

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gio91ber
Rank: Foglio rosa
Nome: Giovanni

[Fiat Punto 1.2 8v - 2003] Alcuni piccoli problemi

Messaggio da gio91ber » 07/11/2010, 0:46

Dopo aver portato la macchina dal meccanico per il problema al servosterzo che si spegneva di punto in bianco (costo 450€ :x ) ho potuto notare alcuni problemini che affliggono ancora la mia punto

1. quando faccio benzina devo premere pochissimo sulla pompa del distributore perché se premo a fondo (come normalmente faccio con la opel meriva dei miei) la pompa si blocca come a volermi dire che c'è il serbatoio pieno. l'altro giorno mi sono fatto spiegare la cosa da un distributore che mi ha detto di ruotare la bocca della pompa di circa 90°, c'ho provato ieri ma il risultato non cambia affatto... Consigli? Perché sulle opel non è mai stato difficile fare benzina (sia sulla meriva che sulla vecchia astra del 1993)?

2. dopo questi giorni di pioggia ho notato che alla prima manovra di uscita dal parcheggio sento come una sorta di serbatoio d'acqua che si muove, la cosa succede solo con la prima manovra, come se scaricasse a terra dell'acqua (non ho mai controllato se lo faccia davvero o meno)...

3. una volta mi è successo che si sentisse, fermo al semaforo ai bassi giri, un leggerissimo rumore che sembra quello di una ventola di ferro che scorre lungo il bordo, è durato qualche istante: mi è bastato acceleraree ed è scomparso. secondo voi cos'è?

4. facendo manovre avanti e indietro per entrare nei parcheggi e facendo pattinare la frizione questa emette un suono sordo che scompare non appena lascio il pedale della frizione. all'inizio pensavo che sbagliassi qualcosa io ma poi ho notato che anche mio padre fa la stessa cosa. non mi pare granché preoccupante però ero curioso di sapere se è normale

5. consuma un botto! prima riuscivo a tenere una media di 12,5 km/l in città ora in media faccio 10,8 km/l... secondo voi qual'è il motivo? (le ultime volte ho fatto benzina ad una pompa diversa dal solito può essere che cambi qualcosa?

Mi scuso per la beata ignoranza :angel ma volevo capire un po' la faccenda... 8)

Ah... curiosità: è meglio lasciare la ventola su freddo o su caldo x disappannare il vetro? :lol:

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Re: [Punto 1.2 8v - 2003] Alcuni piccoli problemi

Messaggio da NitroD » 07/11/2010, 13:56

Ciao gio91ber, ti rispondo alla prima ed all'ultima domanda in attesa che gli esperti del forum ti diano una risposta più precisa alle altre domande.
1)Per quanto riguarda il rifornimento, il fenomeno che descrivi credo sia del tutto normale e dipendente dalla conformazione del condotto che porta la benzina dal bocchettone di rifornimento al serbatoio della macchina: la benzina introdotta con la pistola mentre non defluiusce nel serbatoio tende ad accumularsi in prossimità del bocchettone facendo bloccare l'afflusso dalla pistola che lo interpreta come "serbatoio pieno". L'indicazione del benzinaio è corretta, infatti ai primi rifornimenti faidate succedeva la stessa cosa a me con la punto a gasolio ma poi con l'esperienza si riesce a capire come posizionarla correttamente; l'importante è non estrarre inavvertitamente la pistola durante il rifornimento nel tentativo di trovare la posizione corretta.
6)Lo sbrinamento o disappannamento dei vetri viene velocizzato e facilitato molto con l'aria calda.
:ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

gio91ber
Nome: Giovanni

Re: Fiat Punto 1.2 8v - 2003] Alcuni piccoli problemi

Messaggio da gio91ber » 08/11/2010, 0:34

grazie mille nitrod... la prox volta che vado dal benzinaio gli chiedo di spiegarmi meglio facendomi vedere come fa (più che altro mi fa venire i nervi il fatto che gli ingegneri della fiat non abbiano pensato a questo particolare... mah :( ) no no cmq, la pistola non la estraggo (sarebbe assai poco divertente :lol: , ci manca solo che qualcuno tiri un fiammifero e... :x :lol: )

grazie mille per la 6... il piccolo inconveniente è che devi entrare in macchina vestitissimo, poi accendi il motore, accendi la ventola e poi rimani in maglietta con un flusso d'aria caldissima che ti soffia sulla testa :D

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8v - 2003] Alcuni piccoli problemi

Messaggio da Federico Autotecnica » 08/11/2010, 20:45

Ciao Giovanni ti rispondo alla seconda e quinta domanda :wink:

Controlla gli scarichi di acqua piovana nel vano sotto il movimento tergivetro ant., facilmente gli scarichi sono intasati da fogliame, questa la possibile causa del rumore di acqua dopo i giorni di pioggia. Ci accedi dal cofano motore.

Per il consumo fai la prova del nove, pieno di benzina, percorri 500 km poi nuovamente pieno.
500 km diviso i litri inseriti e conosci esattamente il consumo medio. Non mi fido di cdb :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi