[Fiat Punto 1.2 8v] Ammortizzatore bloccato

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

PuntoSX
Rank: Neo patentato
Nome: Alin

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] Ammortizzatore bloccato

Messaggio da PuntoSX » 17/11/2012, 20:16

Eh..Daniele :( sicuramente i danni ci saranno..spero non accada mai.
E se fosse come dici tu, che è grippato internamente, non sarebbe valida l'idea di buttarci un pò d'olio e sperando che con le sollecitazioni riprenda vita? Perchè sia provando ad alzare la macchina ,sia ad abbassarla non ne vuole sapere...

PS.Prima di comprarla è stata un lungo periodo sotto il sole,potrebbe essere stata questa la causa che aggiungendosi agli anni del veicolo lo abbia fatto bloccare? :/
Ultima modifica di ottobre_rosso il 17/11/2012, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale
Immagine

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 17/11/2012, 20:44

se ci butti un pò d'olio di certo non peggiori la situazione, anche se temo non serva a nulla: se è grippato non risolvi nulla (non sò se ti è mai capitato di vedere i pistoni dei motori quando sono grippati...)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

livio salvino
Rank: Foglio rosa
Nome: livio

Messaggio da livio salvino » 17/11/2012, 21:02

un ammortizzatore non puo "grippare" perche in parole povere cè un pistone che lavora dentro un cilindro a bagno d'olio
se ritieni che ci sia un ammortizza che si blocca il problema sta nello stelo piegato che nella sua corsa si blocca nel guida stelo

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 17/11/2012, 21:16

Livio, forse ho utilizzato il termine grippare in maniera "impropria" ma non può accadere che, pur ritenendo valida la tua ipotesi, lo stelo grippi in prossimità della "bocca" del cilindro in cui scorre?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

livio salvino

Messaggio da livio salvino » 17/11/2012, 22:08

La bocca dell'ammortizzatore si chiama "guidastelo" dentro il quale è pure inserito il corteco dello stelo, se io ho fatto questa diagnosi e perchè,in funzione dello scritto sul post,s ono sicuro di quello che dico,(voglio fare una premessa io gli ammortizzatori me li modifico e me li preparo per le mie esigenze), non sono uno che compra ammortizzatori perche faccio un tipo di lavoro tutto particolare l'unico caso che uno stelo grippa sulla sua parete di scorrimento,è solo dovuto a una usura anomalo del guida stelo ma non farebbe mai l'effetto che fa di sicuro è piegato dovuto a una buca o a un marciapiede.

PuntoSX

Messaggio da PuntoSX » 17/11/2012, 23:06

Livio, :-[ forse hai ragione tu...anche perchè giusto quella ruota è leggermente piegata come se avesse preso un marciapiede, infatti il copri-cerchio di plastica non entra completamente, c'è un lato dove è leggermente piegato il ferro verso l'interno. ;(
Il venditore dava la colpa alle gomme dure il saltellamento della macchina a determinate velocità, ma penso che siano queste le cause...
Possibili soluzioni a parte la sostituzione?
Comunque grazie dell'interessamento..
Immagine

livio salvino

Messaggio da livio salvino » 17/11/2012, 23:39

Stando a quello che tu hai scritto PUO solo essere lo stelo piegato, i venditori, di qualunque genere pensano solo ai profitti, al contrario di me che tento di dare un aiuto, la soluzione cè io in tanti anni di carriera ne ho raddrizzati parecchi adoperando una pressa idraulica e con tanta esperienza alle spalle, se ci sai fare viene fuori bene, naturalmente è una cosa provvisoria.
saluti livio

PuntoSX

Messaggio da PuntoSX » 18/11/2012, 11:15

Grazie delle info Livio..così sò a cosa vado incontro anche perchè la sostituzione almeno per il momento è impensabile, ho altri problemi più urgenti ..
Ho fatto delle prove stamattina e ho notato una cosa...dentro il cofano dove ci sono quei dischi rotondi con la guarnizione attorno e il bullone che reggono l'ammortizzatore (sopra la molla..) quello lato guida è in alto ,mentre quello della ruota incriminata è verso il centro del buco nel telaio, quindi più in basso.
Non dovrebbero essere allo stesso livello?Se provassi a svitare leggermente il dado e spostarlo?? :???
Premendo con forza (anche se peso solo 75kg..) sull'ammortizzatore bloccato si muove un pò..fà un leggero rumore di aria che esce, come se il pistoncino non riuscisse a scendere per la troppa compressione.boh..
Non riesco neanche a vederlo questo ammortizzatore per vedere se è ammaccato esternamente o cose del genere..
Immagine

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 18/11/2012, 11:27

Livio ricordo la guida sugli ammortizzatori che facesti sul forum amico :) .
Però in questo caso bisogna tener conto di una cosa, la vettura ha 170000km e non si sa se gli ammortizzatori anteriori siano mai stati cambiati, dunque il lavoro per addrizzare l'ammortizzatore è lo stesso si effettuerebbe per cambiarlo dato che comunque quello storto deve essere smontato, quindi almeno dal mio punto di vista si spendono 60€ per una nuova coppia e si sostituiscono entrambi gli anteriori e così si sta al sicuro per molti km ed anni.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

livio salvino

Messaggio da livio salvino » 18/11/2012, 12:18

Francesco ti quoto in pieno, io ho solo voluto far capire che io personalmente ti raddrizzo quello stelo storto senza difficolta, e a questa mia proposta sono disposto a scommettere con qualunque persona su tutti i forum del web, certo che questi ammortizzatori sono piuttosto scarsi da nuovi figuriamoci dopo 170000 km in che stato sono!!!!

Rispondi