[Fiat Punto 1.2 8v ] batteria

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

enzomaxxtro
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/12/2009, 0:56

Re: [ Fiat punto 1.2 8v ] batteria

Messaggio da enzomaxxtro » 11/12/2009, 1:02

salve...mi sono iscritto proprio x raccontare lo stesso problema di batteria......
praticamente ho dovuto montare x forza anche io il cubone di 40AH sulla mia Punto 2 2002 1.2 8V

.........quanti di voi ha rimediato togliendo la protezione volevo chiedere:
non sarà un pericolo?....l'elettrauto disse che se si toglie, la batteria esposta al calore del motore può subire danni, mentre se protetta dall'involucro no.........vi vorrei chiedere (dato che non ho l'auto sottomano in sti giorni) se si può al limite scegliere quale parta delle pareti esterne dell'involucro staccare....terrei solo la parte che è vicina al motore :lol:


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Fiat punto 1.2 8v ] batteria

Messaggio da Federico Autotecnica » 11/12/2009, 21:39

Da anni eliminiamo la parte verso il frontale auto.... il cubetto è piccola molto meglio una battery più prestazionale.
Serve fissare con cura la batteria per evitare che in caso d'urto scappi via. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

enzomaxxtro
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/12/2009, 0:56

Re: [ Fiat punto 1.2 8v ] batteria

Messaggio da enzomaxxtro » 13/12/2009, 15:16

Fede...si può fare come ho detto io? cioè togliere la copertura e far restare solo la parte vicino al motore?
come cubone ho la magneti marelli nuova, che dite, durerà?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Fiat punto 1.2 8v ] batteria

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/12/2009, 21:38

enzomaxxtro ha scritto:Fede...si può fare come ho detto io? cioè togliere la copertura e far restare solo la parte vicino al motore?
come cubone ho la magneti marelli nuova, che dite, durerà?
Così facendo indebolisci parecchio il sistema di fissaggio.
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

enzomaxxtro
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/12/2009, 0:56

Re: [ Fiat punto 1.2 8v ] batteria

Messaggio da enzomaxxtro » 13/12/2009, 22:31

invece tu come risolveresti? :gratgrat


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [ Fiat punto 1.2 8v ] batteria

Messaggio da virusalfa74 » 14/12/2009, 17:39

leva tutto!!!
metti la batteria piu grande e fissala ben bene con la staffa superiore, e i bulloni...non sentire le ca**ate dell'elettrauto, nel vano motore passa l'aria dinamica quando cammini, tutto sto calore io non lo vedo, perlomeno in vetture come la punto...

ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [ Fiat punto 1.2 8v ] batteria

Messaggio da ottobre_rosso » 19/12/2009, 18:03

beh... sapevo che sarebbe stata solo questione di tempo: stamattina vado per avviare la Punto e... tac... batteria "morta". In realtà mi aveva dato qualche preavviso settimana scorsa ma speravo in un caso isolato, ed invece...

Comunque ho optato anch'io per una batteria standard e non l'originale cubo, sia per avere un amperaggio e spunto maggiore che per i costi. Confermo che l'operazione di rimozione del carter in plastica non è difficile, ma vi garantisco che farlo in garage è un conto, fuori a -3º è tutt'altra cosa :testata
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Fiat punto 1.2 8v ] batteria

Messaggio da Federico Autotecnica » 30/12/2009, 23:13

ottobre_rosso ha scritto: ma vi garantisco che farlo in garage è un conto, fuori a -3º è tutt'altra cosa :testata
Ahuauha stessa cosa tentare d'avviare una Mazda 6 sw con gasolio gelato a -12 :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

enzomaxxtro
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/12/2009, 0:56

Re: [ Fiat punto 1.2 8v ] batteria

Messaggio da enzomaxxtro » 30/03/2010, 0:36

rieccomi qua con lo stesso problema...dopo avermi cambiato la piastra dell'alternatore ho di nuovo lo stesso difetto...stamattina dopo 2 giorni rimasta ferma.....TAC.. :eh :eh ..non parte....i vetri però si alzano, il quadro si accende........ :gratgrat :gratgrat

mo domani vado dall'elettrauto......sperando che non mi caccia n'altro difetto... :olè ...è possibile che non ne venga a capo?
la batteria è sempre quella, la magneti marelli modello cubone da 40A....
secondo voi è possibile che se metto una batteria standard eliminando l'alloggio della batteria stessa.......tolgo questo difetto?... io credo + che ci sarà un qualche assorbimento e l'elettrauto non lo vede...un avviso me lo diede 2 settimane fa, parcheggiando per mezza giornata, all'avvio ha fatto il fatidico stacco ma poi è partita, pensavo ad un caso sporadico e invece :testata :testata

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [ Fiat punto 1.2 8v ] batteria

Messaggio da ottobre_rosso » 30/03/2010, 6:53

purtroppo la batteria non ha un comportamento standard, ne tantomeno i preavvisi di cedimento sono gli stessi per tutte le batterie: alcune cedono di schianto (quando meno te l'aspetti fai per mettere in moto e... nada...); altre fanno le bizze una, due, tre volte, ma prima o poi ti lasciano a piedi anche loro.

Dubito che l'elettrauto non riesca a stabilire la presenza di un eventuale perdita.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite