[Fiat Punto 1.2 8v benz II serie] ventola raffreddamento

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mivo
Rank: Foglio rosa

[Fiat Punto 1.2 8v benz II serie] ventola raffreddamento

Messaggio da mivo » 12/06/2009, 0:00

Salve a tutti
Ho un problema con la ventola di raffreddamento del radiatore che quando si attiva emette un rumore continuo :eh .
Quindi credo che sia da sostituire!!!!
Ma fortunatamente (o no) ho a disposizione una nuova ventola con supporto originale, ma del tipo con aria condizionata.
Ora un dubbio mi sorge, visto che il motore è di forma diversa e lo spinotto monta dei faston grandi.
Secondo voi e compatibile o potrebbero esserci complicazioni, bisognerà sotituire relè etc.????
Vorrei precisare che il modello è Punto 1.2 a benzina seconda serie senza aria condizionata.
Grazie
:lol:

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Punto 1.2 8v benz II serie] ventola raffreddamento

Messaggio da zambor » 14/06/2009, 21:37

Bisognerebbe vedere l'impianto, probabilmente essendo più grossa una piccola modifica sarebbe da fare, magari sostituire un pezzo di cablaggio con fili più grossi e se serve anche un relè maggiorato.

gia82

Messaggio da gia82 » 20/07/2009, 9:57

Salve, sono possessore di una "FIAT PUNTO ELX 8V con aria condizionata" del 2001. Ho sempre fatto le manutenzioni dovute ogni anno, e devo dire che mi sono sempre trovato bene. l'auto ha quasi 150 000 Km. Con l'arrivo del caldo mi sto accorgendo che la ventola di raffreddamento inzia a presentare qualche problema. Rumore in particolare appena accendo l'aria condizionata e qualche volta stesso problema quando la ventola si avvia automaticamente specie in giornate molto calde. Secondo voi devo portare la vettura a controllo e quindi procedere alla sostituzione della ventola?(:( mi hanno detto che ha dei costi assurdi).
grazie anticipatamente.

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 20/07/2009, 11:59

Costi non lo so ma se fa rumore probabilmente è "sboccolata" e in quel caso potrebbero anche andare a toccare le pale contro la massa radiante bucandoti il radiatore e a quel punto la spesa raddoppia.
Qualsiasi anomalia è sempre bene farla controllare da persone esperte per evitare guai peggiori.

Rispondi