[Fiat punto 1.2 8v]cinghia servizi che slitta e fischia

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

sergio.c
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/10/2010, 11:26
Nome: sergio

[Fiat punto 1.2 8v]cinghia servizi che slitta e fischia

Messaggio da sergio.c » 17/02/2016, 9:26

Un cordiale saluto a tutti.
Da qualche giorno (sarà la pioggia) la punto di mia moglie ha iniziato ad emettere il classico fischio causato dallo slittamento della cinghia servizi. La cinghia è stata sostituita 2 anni fa(la vettura viene usata per brevi percorsi, giusto per andare al lavoro).Ho ispezionato la cinghia,è in buone condizioni. Al tatto risulta un po allentata.Con il trucco del borotalco il sibilo scompare per un po ma, poi si ripresenta. Con la massima cautela vorrei provare a dare una "tiratina". Chiedo quindi cortesemente se qualcuno mi potesse spiegare il metodo corretto per fare tale operazione. Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat punto 1.2 8v]cinghia servizi che slitta e fischia

Messaggio da paolazzo » 17/02/2016, 9:49

di quale punto stiamo parlando? 176, 188 o 199?
se è una 176 la tiri dall'alternatore ma si fa da sotto per cui devi alzare la macchina su un ponte o su un cavalletto (però occhio, con i cavalletti e crik ci si ammazza facilmente...
se è la 188 mi pare il discorso sia lo stesso ma al momento mi sfugge come è fatta la cinghia e da dove si tira, va visto...
la 199 invece ha il tenditore automatico, quindi in questo caso se fischia o è rovinata la cinghia o hai una perdita di liquidi che finisce sulle pulegge.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

sergio.c
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/10/2010, 11:26
Nome: sergio

Re: [Fiat punto 1.2 8v]cinghia servizi che slitta e fischia

Messaggio da sergio.c » 17/02/2016, 10:28

la vettura è del 2000, il primo restyling . Quindi dovrebbe essere la 188. Sul libretto c'è questa sigla 188bxa1a. Il mio dubbio è dato dal fatto che è ben visibile il tendicinghia. Se è presente il tendicinghia,perché si dovrebbe tendere dall'alternatore? :gratgrat . La cinghia non è bagnata e non ci sono perdite. Grazie della risposta.

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat punto 1.2 8v]cinghia servizi che slitta e fischia

Messaggio da paolazzo » 17/02/2016, 10:42

ecco, ti dicevo appunto che non ricordavo come è fatta su quella serie...
il tendicinghia però continua a sfuggirmi come è fatto, vedi dadi che puoi allentare per regolarlo o è automatico?
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

sergio.c
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/10/2010, 11:26
Nome: sergio

Re: [Fiat punto 1.2 8v]cinghia servizi che slitta e fischia

Messaggio da sergio.c » 17/02/2016, 10:55

Allora...il tendicinghia è costituito da un capellotto cilindrico con la testa convessa fissato con una vite a dado al centro. Dal lato interno del capellotto si dirama una staffa lunga una ventina di cm in fondo alla quale è imbullonato un rullo in plastica nera che preme sul dorso liscio della cinghia, creando un rientro della cinghia. Non so dirti se sia automatico. La cinghia è decisamente molle. Grazie.


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat punto 1.2 8v]cinghia servizi che slitta e fischia

Messaggio da paolazzo » 17/02/2016, 11:03

vedi esagoni nei quali puoi inserire una chiave sulla flangia (in alluminio?) che regola il rullo nero? se lo vedi significa che è automatico, in caso contrario dovrebbe essere manuale.
mi sfugge proprio come sia fatto il tenditore della cinghia dei servizi sulla punto 188, se riesci a fare un paio di foto posso senz'altro aiutarti...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat punto 1.2 8v]cinghia servizi che slitta e fischia

Messaggio da paolazzo » 17/02/2016, 11:06

Immagine

è questo il tenditore?
se si è automatico, lo puoi solo allentare per togliere e mettere la cinghia.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

sergio.c
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/10/2010, 11:26
Nome: sergio

Re: [Fiat punto 1.2 8v]cinghia servizi che slitta e fischia

Messaggio da sergio.c » 17/02/2016, 11:12

si, ha la staffa che collega il rullo un po più lunga ma, sostanzialmente è questo. Se è automatico siamo nei guai, vuol dire che non funziona perché è scarico? Cosa ne dici, passiamo all'opzione alternatore o, devo cambiarlo?

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat punto 1.2 8v]cinghia servizi che slitta e fischia

Messaggio da paolazzo » 17/02/2016, 11:20

no, se c'è il tenditore non ci sono altre regolazioni....
il tenditore può avere la molla snervata, ma ci credo poco almeno non solo quello...
io cambierei cinghia e tenditore, almeno caschi in piedi e la spesa è comunque contenuta.

l'unica cosa a cui fare attenzione, quando smonterai la cinghia controlla bene tutti gli organi connessi (alternatore e compressore aria condizionata, la pompa dell'acqua va sicuramente con la distribuzione), devi fare attenzione che entrambi girino liberamente senza sforzi o rumori, almeno escludi che lo slittamento sia dovuto a qualche cuscinetto grippato...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

sergio.c
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/10/2010, 11:26
Nome: sergio

Re: [Fiat punto 1.2 8v]cinghia servizi che slitta e fischia

Messaggio da sergio.c » 17/02/2016, 11:40

A dirti la verità tra qualche giorno dovrebbe arrivare la macchina nuova. Volevo solo vedere se riuscivo a renderla presentabile senza quel fischio quando la consegnerò al concessionario al quale avevo detto che era in buone condizioni. Abbiamo battagliato sul prezzo, volevo solo che filasse tutto liscio. Ti ringrazio della tua cortese e sollecita collaborazione. Un saluto cordiale.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti