[Fiat Punto 1.2 8v] Come capire se il motore è in fase?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Ricky Champ
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/2021, 22:25
Nome: Riccardo

[Fiat Punto 1.2 8v] Come capire se il motore è in fase?

Messaggio da Ricky Champ » 29/07/2021, 13:11

Buongiorno,
ho cambiato la cinghia di distribuzione, mettendo il motore in fase anche dalla tacca del volano (allineandola con lo "0"). Ho effettuato dei giri completi del motore manualmente e le tacche, sia quell puleggie che avevo fatto a pennarello sia quella del volano, sono tornate a coincidere dopo svariati giri di chiave. Ho fatto una seconda prova girando a mano, e le tacche delle pulegge coincidevano, ma quella sul volano non più, era spostata di 2mm circa. Pensando che si trattasse di differenza irrilevante ho rimontato tutto e avviato il motore. Non vorrei che fosse la mia paranoia di aver sbagliato, ma mi pare di sentire un leggero crepitio metallico venire dal motore a giri minimi. Tutto funziona, nessuna spia accesa, ho fatto un giro e l'auto pare senza problemi.

Esiste un modo per capire se il motore è in fase senza dover rismontare tutto, magari anche con l'aiuto di un meccanico?


Ricky Champ
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/2021, 22:25
Nome: Riccardo

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] Come capire se il motore è in fase?

Messaggio da Ricky Champ » 31/07/2021, 21:27

RISOLTO: ho fatto vedere l'auto al meccanico e per la "modica" cifra di 90 euro mi ha controllato la fase e ha detto che va benissimo così. Per fortuna il fai da te è andato a buon fine.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] Come capire se il motore è in fase?

Messaggio da ottobre_rosso » 04/08/2021, 6:54

90€ mi sembrano tanti, a meno che non ci sia una procedura particolare e lunga
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti