Buongiorno,
ho cambiato la cinghia di distribuzione, mettendo il motore in fase anche dalla tacca del volano (allineandola con lo "0"). Ho effettuato dei giri completi del motore manualmente e le tacche, sia quell puleggie che avevo fatto a pennarello sia quella del volano, sono tornate a coincidere dopo svariati giri di chiave. Ho fatto una seconda prova girando a mano, e le tacche delle pulegge coincidevano, ma quella sul volano non più, era spostata di 2mm circa. Pensando che si trattasse di differenza irrilevante ho rimontato tutto e avviato il motore. Non vorrei che fosse la mia paranoia di aver sbagliato, ma mi pare di sentire un leggero crepitio metallico venire dal motore a giri minimi. Tutto funziona, nessuna spia accesa, ho fatto un giro e l'auto pare senza problemi.
Esiste un modo per capire se il motore è in fase senza dover rismontare tutto, magari anche con l'aiuto di un meccanico?
[Fiat Punto 1.2 8v] Come capire se il motore è in fase?
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[Fiat Punto 1.2 8v] Come capire se il motore è in fase?
Messaggio da Ricky Champ » 29/07/2021, 13:11
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Re: [Fiat Punto 1.2 8v] Come capire se il motore è in fase?
Messaggio da Ricky Champ » 31/07/2021, 21:27
RISOLTO: ho fatto vedere l'auto al meccanico e per la "modica" cifra di 90 euro mi ha controllato la fase e ha detto che va benissimo così. Per fortuna il fai da te è andato a buon fine.
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Re: [Fiat Punto 1.2 8v] Come capire se il motore è in fase?
Messaggio da ottobre_rosso » 04/08/2021, 6:54
90€ mi sembrano tanti, a meno che non ci sia una procedura particolare e lunga
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
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