[Fiat Punto 1.2 8v del 2002] Pedale Frizione allentanto

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Rob85
Rank: Neo patentato

[Fiat Punto 1.2 8v del 2002] Pedale Frizione allentanto

Messaggio da Rob85 » 30/07/2011, 21:03

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto in quanto ho un problema al pedale della frizione della mia Fiat punto.

Praticamente da stamattina sento il pedale molto allentato....è come se me lo sentissi più basso del solito, cioè non ho più la sensibilità che avevo in precedenza.

Provandola comunque non mi ha dato molti problemi. Il pedale anche se pare allentato ritorna su normalmente ma è come se ci fosse un vuoto appena pigio il pedale per cambiare marcia.

La macchina ha 83000Km.

Cosa potrebbe essere in dettaglio?

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Punto 1.2 8v del 2002] Pedale Frizione allentanto

Messaggio da linus911 » 31/07/2011, 22:21

Ciao Rob85, la tua Punto ha il comando della frizione idraulico, in poche parole non ha il filo della frizione, ma una pompa ed un ripetitore che azionano la leva della frizione. L'olio nella vaschetta dei freni serve anche per il comando frizione. Sembra che ci sia aria nel circuito, ma consiglio di farla provare da un meccanico che ti dirà subito la diagnosi. Ciaooo

Rob85

Messaggio da Rob85 » 31/07/2011, 23:17

linus911 ha scritto:Ciao Rob85, la tua Punto ha il comando della frizione idraulico, in poche parole non ha il filo della frizione, ma una pompa ed un ripetitore che azionano la leva della frizione. L'olio nella vaschetta dei freni serve anche per il comando frizione. Sembra che ci sia aria nel circuito, ma consiglio di farla provare da un meccanico che ti dirà subito la diagnosi. Ciaooo
Ciao Linus,

grazie mille per l'info...si infatti aprendo il cofano e con l'aiuto di mio padre mentre pigiava il pedale della frizione, ho notato che c'è questa pompa che si sposta lateralmente...

Mi vengono in mente tre domande: :)
1 - E' possibile guidare per piccoli tratti in queste condizioni o la frizione si potrebbe usurare?
2 - Più o meno quanto potrei spendere? Cioè se dovesse cambiare tutta la pompa e rimettermi l'olio quanto potrei spendere? Cioè che interventi si potrebbero applicare?
3 - E' un probema molto grave?

Grazie ancora :wink:

Ciaoooo

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 31/07/2011, 23:35

Ciao Rob85, quello che Tu hai visto è il cilindretto ripetitore che viene azionato dalla pompa collegata al pedale della frizione. 1°) La frizione non si usura , ma se non stacca più non riesci ad inserire le marce. Cambiando tutto, pompa, tubo e cilindretto, il costo dei ricambi si aggira sui 100€ + manodopera. Ciaooo

Rob85

Messaggio da Rob85 » 01/08/2011, 0:01

linus911 ha scritto:Ciao Rob85, quello che Tu hai visto è il cilindretto ripetitore che viene azionato dalla pompa collegata al pedale della frizione. 1°) La frizione non si usura , ma se non stacca più non riesci ad inserire le marce. Cambiando tutto, pompa, tubo e cilindretto, il costo dei ricambi si aggira sui 100€ + manodopera. Ciaooo
Ahh perfetto grazie mille per le delucidazioni... :ok

Domani essendo al lavoro, andrà mio padre dal meccanico e vediamo che ci dirà!

Speriamo che non sia niente di costoso ehehe!! :wink:

Grazie ancora dell'aiuto!!

Ciaooooooo

Rispondi