[Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Rob85
Rank: Neo patentato

[Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Messaggio da Rob85 » 09/11/2010, 0:05

Salve a tutti,

vi scrivo in quanto ho un problema sulla mia Punto 1.2 8V del 2002.

Il problema riguarda il mantenimento del minimo in quanto a motore freddo (appena messa in moto) ultimamente inizia a traballare in modo molto evidente e successivamente anche a motore caldo si sente un leggero traballare della macchina.

Inoltre il motore in fase di accelerazione sembra che ci siano dei vuoti avendo cmq schiacciato l'acceleratore..

Leggendo sia su questo forum che su internet ho visto che il problema potrebbe essere dovuto al corpo farfallato sporco...

Non essendo un meccanico e neanche esperto di motori, non sono in grado di smontarlo completamente ma quello che riuscirei a fare sarebbe quello di togliere il filtro dell'aria che copre il corpo farfallato e come letto su internet utilizzare uno spray specifico da spruzzare vicino alla farfalla..

Secondo voi quale può essere il problema?

Grazie mille per l'aiuto e dell'attenzione.

Ciao
:ciao

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Messaggio da NitroD » 11/11/2010, 10:41

Ciao Rob85, presto un esperto si occuperà del tuo problema e risponderà alle tue domande :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 11/11/2010, 13:09

quanti km ha l'auto? hai mai sostituito candele e cavi AT?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rob85

Messaggio da Rob85 » 11/11/2010, 17:09

ottobre_rosso ha scritto:quanti km ha l'auto? hai mai sostituito candele e cavi AT?
Ciao la macchina ha circa 79000 Km...

Da quando l'ho presa io cioè quando aveva 56000 Km non ho mai sostituito candele e cavi AT.

Dite che possano essere quelli le cause del problema?

Inoltre aggiungo che in questi ultimi giorni inizia a lampeggiare in modo molto frequente la spia di avaria al motore.

Mi devo preoccupare?

;(

:gratgrat

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 11/11/2010, 17:55

vedi un pò te...
le candele a quel motore si cambiano a 40 mila tu ci hai fatto il doppio...in realtà cominciano a dare problemi ben prima dei 40 mila...ma almeno a quel kilometraggio vanno cambiate...i cavi io li ho cambiati su quel motore a 100 mila...non so quanto durino...so che danno un sacco di problemi se disperdono...

p.s. se si è accesa la spia...con una diagnosi con tester, ti dicono cosa è il problema, se parla di mancate accensioni, io comnicerei con il cambiare le candele...

Rob85

Messaggio da Rob85 » 11/11/2010, 18:31

virusalfa74 ha scritto:vedi un pò te...
le candele a quel motore si cambiano a 40 mila tu ci hai fatto il doppio...in realtà cominciano a dare problemi ben prima dei 40 mila...ma almeno a quel kilometraggio vanno cambiate...i cavi io li ho cambiati su quel motore a 100 mila...non so quanto durino...so che danno un sacco di problemi se disperdono...

p.s. se si è accesa la spia...con una diagnosi con tester, ti dicono cosa è il problema, se parla di mancate accensioni, io comnicerei con il cambiare le candele...
Ciao Virusalfa,

grazie mille per l'aiuto..
Ok allora come primo passo cambio le candele..

Ci sono delle marche di candele in particolare da prendere?

Si ieri la spia mi si è accesa lampeggiandosi per un certo tempo ma poi stamattina andando a prendere la macchina non si è più ne accesa e non lampeggiava neanche..

Anche stasera per andare da un meccanico per vedere che cosa può essere il problema non si è mai accesa..

Inoltre il meccanico controllando la macchina in modo molto sommario in quanto era disponibile dalle 17,30 fino alle 18,30 non ha potuto fare il test con il computer in quanto mi ha detto ci vorrebbe più tempo per fare un'analisi più accurata e per quello che ha potuto controllare mi ha detto che possono essere anche le bobine della centralina che non funzionano bene.

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 11/11/2010, 19:30

anche certo...può essere di tutto...si comincia con le candele, poi i cavi, le bobine....

per questo motore, a vita metto le ngk bkr5ez...costano poco e rendono il meglio...parliamo di un motore con poche pretese...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 11/11/2010, 21:04

a prescindere dal problema che provoca il difetto che hai denunciato, oltre alle candele suggerite da virusalfa sostituisci anche i cavi (male non fà). Se hai voglia di verificare se scaricano segui al procedura descritta quì
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 12/11/2010, 8:37

alla punto di mia moglie, quando con spruzzino nebulizzai sui cavi candele, era tutto uno scintillio, ho detto a mia moglie se ci metti i pastorelli hai fatto un presepe per il salone... :D

Rob85

Messaggio da Rob85 » 14/11/2010, 17:02

virusalfa74 ha scritto:anche certo...può essere di tutto...si comincia con le candele, poi i cavi, le bobine....

per questo motore, a vita metto le ngk bkr5ez...costano poco e rendono il meglio...parliamo di un motore con poche pretese...
Ieri mattina l'ho portata dal meccanico e domani vediamo cosa mi dirà..speriamo che il totale non sia alto.... :wink:

Ora vedo cosa mi avrà cambiato se non mi ha cambiato le candele gliele cambio lo stesso. :lol:

Su un sito di aste on-line ho trovato il kit cati + 4 candele NGK BKR5EZ a 50 euri spese di spese di spedizione comprese..va bene come prezzo?

:ciao

Rispondi