[Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minim

Messaggio da ciccio1987 » 05/04/2012, 18:37

Più che usare la benzina molto costosa, io al tuo posto farei pulire il serbatoio della benzina da eventuali depositi.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Rob85
Rank: Neo patentato

Messaggio da Rob85 » 05/04/2012, 20:49

ciccio1987 ha scritto:Più che usare la benzina molto costosa, io al tuo posto farei pulire il serbatoio della benzina da eventuali depositi.
Ah si giusto...dimenticavo...infatti il meccanico, mi aveva consigliato che quando ero in riserva di portargli la macchina per ripulire il serbatoio da eventuali depositi..

Rob85

Messaggio da Rob85 » 17/04/2012, 15:43

Ci risiamo!!!!! :testata :testata :testata :testata :testata :testata

La macchina ultimamente e da diversi giorni presenta questi problemi:

1 - in accelerazione singhiozza...fa fatica ad accelerare in modo uniforme
2 - a macchina ferma (ad esempio al semaforo, quindi a motore acceso) è capitato diverse volte che si spegnesse all'improvviso (ovviamente a marcia non inserita)
3 - alcune volte presenta un leggero traballare...ma molto lieve e non più come in precedenza e poi cmq si riprende
4 - si sente uno strano rumore vicino alla marmitta (sembra che non gli arrivi la benzina uniformemente)...però non frequente..

Stamattina mio padre è andato dal meccanico e gli ha detto che il problema potrebbe essere il serbatoio sporco (ha controllato anche il filtro benzina che ha messo ad HOC e ha detto che si era sporcato) e poi potrebbe esserci dei problemi con la pompa benzina....

Secondo voi che cosa sta succedendo a questa punto??? :gratgrat :-[ :???

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Alessandro

Messaggio da alexF4ever » 18/04/2012, 16:35

in che senso senti un rumore vicino allo scarico? come se ci fosse un "lag" (a scatti)?

Rob85

Messaggio da Rob85 » 18/04/2012, 19:09

Eh come se avesse uno scoppiettio però non frequente...e quando scoppietta traballa ma per fortuna questa volta non frequentemente...

Inoltre, ultimamente faceva un rumore molto acuto anche la pompa della benzina....un rumore davvero molto odioso..

Oggi pomeriggio mio padre l'ha portata dal meccanico che mi pulirà il serbatoio (sperando che ci sia molta sporcizia) :lol: e sperando che, di conseguenza, sia solo quello il problema e non che sia anche la pompa della benzina che da quanto ho capito non costa poco! :-[

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/04/2012, 19:19

Non ho seguito tutta la discussione ma mi chiedo: è stata fatta una diagnosi con il computer a questa vettura?

Siamo sicuri che non sia la sonda Lambda?

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rob85

Messaggio da Rob85 » 18/04/2012, 21:48

Più che diagnosi con il computer ha usato uno strumento che ha collegato alla presa che si trova sotto al volate (dove c'è il motorino elettrico) e l'altra volta dava anomalia soltanto all'iniettore 4...che poi li ha puliti tutti e 4 con la macchinetta agli ultrasuoni portandoli in un centro apposito...

Ora a distanza di circa 15 gg mi è tornato il problema anche se è diverso dal precedente...ad esempio l'accelerazione è migliore e non traballa in continuo... :x :x :x :testata :testata :testata

Il meccanico mi ha detto che dovrebbe essere dovuto al serbatoio sporco... però ormai sono sicuro che fra 20 gg sono ancora qui a parlare dello stesso problema...senza contare che forse mi potrebbe cambiare pure la pompa della benzina...in quanto potrebbe essersi rotta...ultimamente fa un rumore rognoso..

La sonda lambda che compito ha?

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Alessandro

Messaggio da alexF4ever » 18/04/2012, 22:42

nel caso in cui fosse la pompa della benzina, per spendere meno potresti provare a rivolgerti ad un demolitore, la pagheresti meno anche se non è nuova e potresti incorrere in ulteriori problemi.

La lambda io la cambiai qualche mese fa sulla palio, in quel caso non trovandola nuova la presi da un demolitore che fortunatamente me la regalò.

p.s. io non ho ancora capito lo scoppiettio che ti fa l'auto, potresti provare a registrarlo?

Rob85

Messaggio da Rob85 » 23/04/2012, 10:38

Ciao a tutti,

giovedì sera mio padre è andato a prendere la macchina dal meccanico e praticamente ha dovuto sosituire anche la pompa della benzina in quanto era tutta arrugginita (me l'ha detto mio padre in quanto il meccanico gliel'ha fatta vedere)...

Praticamente ha effettuato le seguenti operazioni:

- Sostituzione della pompa della benzina = 210 euro
- Sostituzione del filtro (che ha aggiunto ad hoc vicino agli iniettori ma che si era già tutto sporcato) = 25 euro
- Pulizia del serbatoio della benzina in modo tale da rimuovere tutta la sporcizia depositata
- 20 euro di benzina
- 35 euro di manodopera

Totale spesa 290 euro

E ora effettivamente dopo questo lavoro effettuato, va alla grande...non ho più problemi ne in accelerazione ne di traballare...Inoltre non sento più nessun rumore ne vicino alla pompa ne vicino alla marmitta...
Rispetto al passato trovo la macchina ancor più scattante sia all'avvivo che in accelerazione.

Di conseguenza riprendendo e ricapitolando tutte le operazioni effettuate in modo tale da avere un resoconto finale (che può servire in futuro anche ad altri :) ) sono state le seguenti:

- cambio candele
- cambio cavi AT
- cambio bobine
- cambio CENTRALINA (tale sostituzione è cmq consigliabile vedere se è effettivamente rotta oppure si può evitare, in quanto il problema può essere causato da altro)
- cambio pompa della benzina
- pulizia iniettori (tramite apposito strumento ultrasuoni)
- pulizia serbatoio benzina

Inoltre, a titolo di completezza, è consigliabile utilizzare qualche volta (almeno una volta all'anno), degli additivi di buona qualità (leggendo su internet ho visto che sono abbastanza ottimi i Bardahl ma ovviamente ce ne sono anche di altri) in modo tale da tenere "pulito" il sistema di iniezione.

Fra una 20ina di giorni vi aggiorno per dirvi se va tutto bene oppure ci sono altri problemi... :wink:

Spero proprio di no in quanto se no dovrei andare a portare la macchina a Lourdes :D

:ciao

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 23/04/2012, 10:53

Grazie per l'aggiornamento.
Un unica cosa non mi convince, ed è il costo della pompa, pagata molto, infatti si trova a meno della metà del prezzo da te menzionato :gratgrat
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Rispondi