[Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Messaggio da Rob85 » 14/11/2010, 17:07

ottobre_rosso ha scritto:a prescindere dal problema che provoca il difetto che hai denunciato, oltre alle candele suggerite da virusalfa sostituisci anche i cavi (male non fà). Se hai voglia di verificare se scaricano segui al procedura descritta quì
Ciao ottobre_rosso grazie mille per il consiglio per i cavi ma quanto riguarda della verifica per vedere se scaricano bene non ci ho capito proprio nulla.. :???

ah premetto che io non me ne intendo proprio niente di motori, qualcosa ne capisce mio padre ma la spiegazione presente in quel post non ci è abbastanza chiara?

Cosa e come dovrei verificare? :lol:

:ciao

Grazie mille ancora per l'aiuto!!


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Messaggio da virusalfa74 » 15/11/2010, 10:14

io i beru (i migliori), li ho pagati in autoricambi 25 euro...
le candele 11 euro...

saluti

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Messaggio da ottobre_rosso » 15/11/2010, 10:40

Rob85 ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto:a prescindere dal problema che provoca il difetto che hai denunciato, oltre alle candele suggerite da virusalfa sostituisci anche i cavi (male non fà). Se hai voglia di verificare se scaricano segui al procedura descritta quì
Ciao ottobre_rosso grazie mille per il consiglio per i cavi ma quanto riguarda della verifica per vedere se scaricano bene non ci ho capito proprio nulla.. :???

ah premetto che io non me ne intendo proprio niente di motori, qualcosa ne capisce mio padre ma la spiegazione presente in quel post non ci è abbastanza chiara?

Cosa e come dovrei verificare? :lol:

:ciao

Grazie mille ancora per l'aiuto!!
i cavi, se ben isolati, devono condurre la corrente esclusivamente alla candela, senza scaricare prima, altrimenti la scintilla non sarebbe ottimale cosi' come la combustione della miscela. Per verificare che non vi siano scariche "indesiderate" devi procedere cosi':
  • armati di un comune spruzzino (tipo il Vetril o similare) che, importante, spruzzi acqua nebulizzata (ve' bene anche quello per giardinaggio )
    Immagine
  • apri il cofano dell'auto;
  • metti in moto;
  • spruzza dell'acqua nebulizzata in prossimita' dei cavi: se ci sono scariche vedrai le scintille nel punto in cui i cavi sono lesionati.
Due consigli:
  • procedi al buio in modo da rendere piu' visibili eventuali scariche;
  • effettua il test a motore freddo (e' la condizione piu' probabile dove potrebbero verificarsi le scariche);
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Messaggio da Rob85 » 24/11/2010, 16:17

virusalfa74 ha scritto:io i beru (i migliori), li ho pagati in autoricambi 25 euro...
le candele 11 euro...

saluti
ottobre_rosso ha scritto:
Rob85 ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto:a prescindere dal problema che provoca il difetto che hai denunciato, oltre alle candele suggerite da virusalfa sostituisci anche i cavi (male non fà). Se hai voglia di verificare se scaricano segui al procedura descritta quì
Ciao ottobre_rosso grazie mille per il consiglio per i cavi ma quanto riguarda della verifica per vedere se scaricano bene non ci ho capito proprio nulla.. :???

ah premetto che io non me ne intendo proprio niente di motori, qualcosa ne capisce mio padre ma la spiegazione presente in quel post non ci è abbastanza chiara?

Cosa e come dovrei verificare? :lol:

:ciao

Grazie mille ancora per l'aiuto!!
i cavi, se ben isolati, devono condurre la corrente esclusivamente alla candela, senza scaricare prima, altrimenti la scintilla non sarebbe ottimale cosi' come la combustione della miscela. Per verificare che non vi siano scariche "indesiderate" devi procedere cosi':
  • armati di un comune spruzzino (tipo il Vetril o similare) che, importante, spruzzi acqua nebulizzata (ve' bene anche quello per giardinaggio )
    Immagine
  • apri il cofano dell'auto;
  • metti in moto;
  • spruzza dell'acqua nebulizzata in prossimita' dei cavi: se ci sono scariche vedrai le scintille nel punto in cui i cavi sono lesionati.
Due consigli:
  • procedi al buio in modo da rendere piu' visibili eventuali scariche;
  • effettua il test a motore freddo (e' la condizione piu' probabile dove potrebbero verificarsi le scariche);
Ciao a tutti,

scusatemi per il ritardo nella risposta ma a causa del lavoro e alle prese con la macchina :grr non sono riuscito ad avere il tempo per rispondervi. :mah

Per quanto riguarda il problema alla macchina diciamo che è stato un bel calvario! :x

Allora una settimana fa l'avevamo portata dal meccanico e prima di tutto ha cambiato le candele e cavi AT che, come mi ha riferito mio padre che glieli ha fatti vedere (io ero al lavoro), erano veramente messi maluccio..

Ok spesa complessiva tra pezzi e manodopera 100 euro. Ma prima di darcela, il meccanico provandola ci ha detto che il problema non era passato del tutto...il traballare della macchina persisteva ancora..e quindi ci aveva detto che il problema era la centralina + bobine per una spesa complessiva di 400 euro compresa manodopera..e io lì però me la sono ripresa senza fargli cambiare più nient'altro..tenendomi così questro leggero traballio ma intanto la spia dell'avaria al motore non compariva più..

Però dopo un pò di giorni ha iniziato a peggiorare e un giorno di questi per andare al lavoro traballava in una maniera incredibile inziando a lampeggiare anche la spia dell'avaria al motore e lì mi sono arreso aimè :mah riportandogliela un'altra volta per cambiare quei pezzi e subire la spesa di 400 euro.. ;(

Ora speriamo che dopo questa spesa per un pò di anni non mi dia più problemi...

@virusalfa74
Beh basso come prezzi come hai fatto a trovare le 4 candele a 11 euro?

io su internet le candele con quel preciso codice le trovo minimo a 5 euro l'una!! Sarà forse che ci capisco poco :D

@ottobre_rosso
Grazie mille ottobre_rosso per la guida..me la metterò da parte incustodita per bene in quanto ha già provveduto il meccanico alla sostituzione dei cavi... :ok

Grazie mille ancora di tutto.
Roberto

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Messaggio da ottobre_rosso » 24/11/2010, 17:34

di nulla. Piuttosto tienici aggiornati :ok
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Messaggio da virusalfa74 » 24/11/2010, 18:25

se vai su ebay internazionale aevoglia e quante ne trovi...

certo...io prima di cambiare la centralina, avrei fatto fare lo step successivo solo cambiando le 2 bobine che costano non molto...come ultimo la centralina che costa un botto...

alla fine hai speso 500 euro, magari senza la centralina ce la facevi con 200 euro, cmq vedi se te lo rifà piu...

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Messaggio da Rob85 » 24/11/2010, 22:20

ah capito!! non ho mai comprato su ebay internazionale..ma te li spediscono senza problemi?? te fai riferimento a quello .com?? giusto?

Eh in effetti si poteva procedere così xò che dire il meccanico dopo un'analisi ha detto così..

Ma giusto per capire se era rotta anche la centralina riuscivo cmq a camminare con la macchina avendo cmq i soliti problemi di traballio e di perdita di potenza oppure non si accendeva proprio? così domani quando la vado a prendere, gli dico come mai non ha provato a cambiare solo le bobine e poi come mai ha cambiato anche la centralina...

:x

Grazie mille ancora! :ok

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Messaggio da virusalfa74 » 25/11/2010, 13:41

l'importante è che non fa piu il difetto...
cmq le 1,2 8v la centralina è un tallone di achille...

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Messaggio da Rob85 » 26/11/2010, 12:23

Ciao a tutti,

stamattina sono andato a prendere la macchina...

Spesa totale tra la prima volta (cambio candele + cavi AT) e la seconda volta (cambio bobine + centralina) 510 euro.

Quando sono andato a prenderla mi ha detto che dopo aver cambiato tutti questi pezzi la macchina andava ancora a 3 e non a 4 e poi dopo un pò di tempo è riuscito a venire a capo che erano 2 iniettori (quelli vicino alle candele) che non funzionavano bene in quanto faceva passare tutta la benzina (non so se mi sono spiegato bene, anche xkè nn ho capito molto che funzione hanno sti iniettori :lol: ) cmq fatto sta che mi ha detto che ne aveva 2 usati lì in giro per l'officina e me li ha sostituiti senza farmi pagare nulla in più... e mi ha detto di tirarla un pochino e verificare come va..

Cmq già per tornare a casa con la macchina non sentivo più nessun traballare e per quel poco di strada che ho fatto la macchina si è presentata abbastanza reattiva..non ho riscontrato particolari problemi..

Inoltre mi ha ridato le bobine sostituite in quanto mi ha detto che quelle che c'erano già funzionavano ma le ha cambiate lo stesso in modo tale da fare un lavoro completo...

Ora mi domando (giusto per capire, visto che cmq la spesa è stata già fatta aimè :mah ) se dopo aver cambiato tutti quei pezzi (candele, cavi AT, bobine ed infine la centralina) il problema si è ripresentato ancora cioè andava ancora a 3, se venivano cambiare solo gli iniettori e mettiamoci anche le candele che cmq cambiarle male non ha fatto si poteva risolvere il problema??

L'aiutante del meccanico mi ha detto che visto che c'era la centralina che non funzionava bene ha fatto rovinare anche gli altri pezzi è giusta come tesi?

Cmq in fin dei conti per ora sta andando bene...speriamo di non affrontare più spese impreviste di tale entità economica, perchè se no faccio prima a prenderne un'altra usata eheheheh :lol:

Grazie mille ancora per l'immenso aiuto!
Siete fantastici.
:ok

:ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8V del 2002] Problema mantenimento minimo

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/11/2010, 18:27

minc**a !! scusa l'espressione, ma se andava ancora a tre dopo aver cambiato gli iniettori.... cambiava il motore ?
Ma che meccanico è ? che diagnosi ha fatto ?
A mio parere sei stato preso per i fondelli :-[
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti