[Fiat Punto 1.2 8v] Distacco tergi ant. sinistro, soluzione!

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] Distacco tergi ant. sinistro, soluzione!

Messaggio da zambor » 19/08/2008, 12:28

È solamente duro, svita un po il dado fino a che viene a filo con il perno filettato poi con una pinza a pappagallo prendi con un becco sotto il braccio tergi e con l'altro sul dado, sforzi un po e dovrebbe sbloccarsi senza problemi.


rabdomant
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/08/2008, 11:15

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] Distacco tergi ant. sinistro, soluzione!

Messaggio da rabdomant » 19/08/2008, 12:33

Grazie mille,
mi sono costruito una specie di estrattore, ed ora vado ad estirparlo :x .
ciao e grazie ancora.
A.

Alecxio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2008, 22:09

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] Distacco tergi ant. sinistro, soluzione!

Messaggio da Alecxio » 02/12/2008, 16:31

Ciao a tutti, anche a me questo topic è stato utilissimo, ho elaborato una soluzione molto simile a quella di Claudio.

Ho fatto un foro col trapano, punta da 4,5 mm lungo tutto il perno del braccio del tergi destro, senza smontarlo, infatti ammetto che è uscito un po obliquo, sarebbe meglio smontarlo per farlo bene.
Dopodichè ho inserito una vite a filettatura fine dal basso infilandola prima in due rondelle con diametro abbastanza ampio e dall'altra parte ho chiuso con una rondella e tre dadini, per compensare l'eventuale gioco ed evitare lo svitamento col tempo.
Esteticamente la mia soluzione non è bella come altre, però dovrebbe tenere bene, per ora l'ho provato anche alla massima velocità e va perfettamente.

Immagine


Volevo far notare come un meccanico per fare piu o meno la stessa operazione, smontando però il tutto, mi abbia chiesto 80 euro, un altro addirittura 165!!! Affermando che per forza bisognava comprare tutto nuovo, motorino compreso, perchè con soluzioni di ripiego secondo lui: "... il motorino si rovinava e poteva creare un corto circuito, rischiando di far prendere fuoco alla macchina... " direi che è pronto per zelig :P .

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] Distacco tergi ant. sinistro, soluzione!

Messaggio da SicurAUTO » 06/12/2008, 19:24

Ragazzi caso vuole che oggi ho dovuto fare la mia modifica anche sull'altro tergicristallo!

Infatti ero venuto sul forum per aggiornare la discussione e ho visto che di recente c'erano stati anche altri con lo stesso problema :)

Mi fa piacere che la discussione sia stata utile ;)

Per l'altro tergicristallo la cosa è meno agevole però. Volevo togliere i tergi (bullone svitato) ma erano troppo duri da togliere, anche perchè togliendo la plastica nera sarebbe stato più facile.

Ma alla fine ho fatto il tutto con i tergi montati. Solita punta e solito perno (l'altro toccando ferro non si è mai svitato e non ha dato nessun problema), solo che per metterlo da dentro verso l'alto è dovuta intervenire la mia ragazza con le mani più piccole, io mi stavo graffiando tutto senza esito.

La mia Punto, per la cronaca, a gennaio fa 9 anni. Quindi ci può stare. :)

Certo che a vederla nemmeno sembra! :ooh

Ciao a tutti, se posso faccio una foto domani ;)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

osnaghi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/05/2012, 7:30
Nome: Luca

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] Distacco tergi ant. sinistro, soluzi

Messaggio da osnaghi » 02/05/2012, 8:02

Buongiorno a tutti, a me è capitato ieri su una punto sporting (II serie - mod. 188) del 1999. Esattamente lo stesso problema che avete descritto voi: rumore improvviso e secco ("toc"), aperto cofano motore e trovata asta/biella di collegamento tra motorino e tergi lato passeggero a penzoloni. Inutile ogni commento sul fatto che se il perno fosse stato rivolto verso l'alto e non verso il basso, seguendo le più elementari leggi fisiche e di gravità, la biella non avrebbe potuto cadere nel vano, ma alla Fiat se non sono perversi non li assumono... Penso di riparare il tutto così senza smontare nulla: faccio un foro passante da 4mm nel centro della boccola montata in fondo al tergicristallo destro: ci metto un bulloncino M4 (magari con la testa svasata) da sopra. Sotto una rondella maggiorata da 4mm e un dadino autobloccante con un goccio di Loctite media. Non dovrebbe più avere problemi. Pomeriggio ci provo e poi vi dico. Comunque arrivare ad un accoppiamento forzato su un componente che si usura necessariamente per attrito, e quindi si consuma, mi sembra l'anti-meccanica!


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] Distacco tergi ant. sinistro, soluzi

Messaggio da NitroD » 02/05/2012, 9:04

Bene Luca, mi sembra di capire che seguirai la stessa procedura di Claudio :ok
Riguardo l'accoppiamento forzato, dovrai regolare tu la coppia di serraggio con il bulloncino autoserrante al teflon (eviti di mettere il frenafiletto) senza influenzare gli attriti.
Ho lo stesso problema da qualche settimana ma sto studiando una soluzione "avanzata" per chi ha voglia di divertirsi a smontare tutto il blocco dei tergi che posterò appena possibile.
:ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Stefano81
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 112
Iscritto il: 25/03/2008, 11:41

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] Distacco tergi ant. sinistro, soluzi

Messaggio da Stefano81 » 02/04/2013, 22:38

Salve a tutti, anche a me oggi si è sganciato il tergicristallo lato guidatore sulla mia punto 1.3 multijet. In pratica ho aperto il cofano e ho visto che il perno che va nella staffa che parte dal motorino è fuoriuscito e non permette più il gioco per farlo muovere. L'ho rinfilato ma ovviamente poi esce dopo un po di movimento. Ma come è agganciato? Ovvero sembra un inserto a incastro fatto da un gommino. Non si può sostituire quel gommino? Oppure l'unica soluzione è quella del foru con trapano? Non ho mica capito :gratgrat
Grazie a tutt

luca2
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2006, 13:03

Re:

Messaggio da luca2 » 23/11/2014, 12:03

ottobre_rosso ha scritto:
luca2 ha scritto:ciao
Anche io a suo tempo avevo adottato questa tecnica.Forando e filettando (se non ricordo male da M5).
In aggiunta tra il braccetto e la ranella ho messo un "OR" (non so il termine giusto, anellino che si usa come tenuta in gomma nera) in modo che ci sia un po di gioco e che non sfrghi sul ferro.
Tutto funziona da 1 anno.
Ora il piccolo problema che vorrei capire è questo.
Da 3 anni ogni tanto i tergicristalli mi danno piccoli problemi.
Capita che quando uso la velocità ad intermittenza, nella fase di ritorno del tergi, vanno a scatti e in abitacolo sento un rumore come ci fosse un relè.
Le altre velocità vanno bene, solo quando spengo, l'ultimo ritorno và a scatti.
Se non peggiora non è un grosso problema, anche perche non capita spesso,e magari nel giro di 1 ora già tutto torna a funzionare.
Ma se magari è una cosa da poco mi piacerebbe sistemare anche questo.
Grazie e complimenti a tutti.
La causa e' l'ossidazione delle due piste circolari in rame situate all'interno del motorino: dovresti aprirlo e rimuovere l'ossido, poi ingrassare ben bene ( pensa che sulla Punto di mia moglie ho dovuto farlo dopo quattro mesi dall'acquisto...)
mi ricollego qui
ho lo stesso problema da molti mesi, chi è che puo spiegare meglio come risolvere?
Grazie

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] Distacco tergi ant. sinistro, soluzi

Messaggio da ottobre_rosso » 23/11/2014, 18:41

Luca, prima di tutto occorre accertarsi che la causa sia l'ossidazione delle piste in rame all'interno del motorino: potresti garantirlo? più che altro per evitare di fare un lavoro inutile.

Altra cosa: di che vettura stiamo parlando? la mia spiegazione è riferita al motorino montato sulla Punto II serie (fine anno 2000)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti