[Fiat Punto 1.2 8v ELX] Alzacristalli come revisionarli?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

cry72
Rank: Autista modello!

[Fiat Punto 1.2 8v ELX] Alzacristalli come revisionarli?

Messaggio da cry72 » 20/12/2012, 9:11

Ragazzi ho gli alzacristalli della mia punto prima serie che sono lentissimi nell'alzare i vetri.
Questo weekend vorrei smontare le portiere e dare una pulita alle slitte e tutto il resto...ma mi chiedevo:
è possibile che i motorini siano alla frutta? ce modo per "revisionarli"...insomma come fanno a perdere potenza???
non ho intenzione di sostituirli perché la macchina è vecchia e per tutta una serie di altri motivi.

grazie

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Fiat Punto 1.2 8v ELX] Alzacristalli come revisionarli?

Messaggio da ciccio1987 » 20/12/2012, 11:48

Dopo aver smontato il pannello porta ( puoi vedere come fare dal manuale che si trova sul web della punto :wink: ) pulisci e lubrifica ( con spray olio al silicone ) le slitte e lubrifica anche il motorino elettrico, potresti usare anche l'olio delle macchine per cucire per l'albero del motorino elettrico. E' normale che col passare degli anni vado piano, il tutto può anche dipendere dal motorino ormai usurato, e l'unica soluzione è la sostituzione di quest'ultimo.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

cry72

Messaggio da cry72 » 20/12/2012, 12:58

In rete ho letto che il problema potrebbe essere anche delle cadute di tensione perché la corrente del motorino della portiera dx deve passare prima nella portiera di sx, poi entrare nei comandi lato guidatore poi uscire e ripassare sotto il cruscotto per poi entrare nella porta sx e per ultimo nel bottone.... come risolvo questo problema di caduta di tensione?
per velocizzare il finestrino sarei anche disposto a rinunciare al comando lato guidatore, ma non so che cavi escludere e come alimentare direttamente il motorino dell'alzacristalli...
Posso prendere la corrente direttamente dal cavo della ventola??

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/12/2012, 13:11

inizia col verificare se ci sono o meno cadute di tensione
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 20/12/2012, 13:14

Pure la mia ha lo stesso difetto della tua, però al momento non ho fatto ancora niente. Nel mio caso il problema sembrerebbe derivare dal vetro che non è proprio in asse infatti se lo sposto con la mano il vetro sale più velocemnete e dallle guide piene di polvere ed altre porcherie. Non credo che possa essere un problema di c.d.t dei cavi del motorino.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

cry72

Messaggio da cry72 » 20/12/2012, 14:40

Cosi dicevano, infatti è strano il fatto che capiti nella maggior parte dei casi solo con il finestrino di dx (quello meno usato)

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Alessandro

Messaggio da alexF4ever » 20/12/2012, 15:12

tempo fa anche io chiesi per la stessa cosa, ho il vetro destro che è lentissimo nel salire e scendere, il sinistro tutto ok. Ho una fiat palio weekend , e per il momento non ho fatto niente per mancanza di tempo. Per il momento starà così

PuntoSX
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Nome: Alin

Messaggio da PuntoSX » 21/12/2012, 13:21

Anche io ho il problema del vetro che sale lentamente..però solo nello sportello lato guida, in quello a destra è un fulmine a salire e scendere. (Normalmente così dovrebbe essere con l'usura)
Più sale e più rallenta :gratgrat ,ho paura che un giorno mi lasci col finestrino aperto senza possibilità di chiuderlo.
Ho visto su internet come si smonta lo sportello, però poi dovrei "strappare" il tessuto e staccare le guarnizioni vicino al vetro per toglierlo? :testata Poi chi ci riesce più a metterle perfettamente a posto....
Immagine

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 23/12/2012, 13:49

A quali guarnizioni ti riferisci? I raschiavetro?
Se ti riferisci ai raschiavetro basta fare leva delicatamente con un cacciavite protetto con nastrocarta e aiutare il raschiavetro a muoversi verso l'alto poco alla volta per tutta la sua lunghezza. Rimontarlo è molto più semplice: basta premerlo sul profilo metallico dello sportello.
Se sei delicato con l'utensile-leva non dovresti fare alcun danno. Sai esattamente come rimuovere il rivestimento dello sportello? Leggendo "strappare" il tessuto, un brivido è salito lungo la schiena :P
Puoi notare dalle indicazioni allegate che per smontare il cristallo non è necessario rimuovere la guarnizione che circoscrive il finestrino seguendo l'arco porta.
Non so se ti conviene rimuovere il vetro solo per pulire e lubrificare le guide; dovresti riuscirci semplicemente mandando su il vetro senza lavorare più del dovuto:)
Buonlavoro e buonefeste :ciao
Allegati
Stacco-Riattacco Tasca portaoggetti sportello anteriore Punto II.pdf
(67.13 KiB) Scaricato 251 volte
Stacco-Riattacco Riparo acqua sportello anteriore Punto II.pdf
(67.48 KiB) Scaricato 183 volte
Stacco-Riattacco Raschiavetro cristallo sportello anteriore Punto II.pdf
(56.28 KiB) Scaricato 211 volte
Stacco-Riattacco Mostrina sportello anteriore Punto II.pdf
(59.88 KiB) Scaricato 179 volte
Stacco-Riattacco Guida cristallo sportello anteriore Punto II.pdf
(57.5 KiB) Scaricato 259 volte
Stacco-Riattacco cristallo sportello anteriore Punto II.pdf
(71.59 KiB) Scaricato 207 volte
Stacco-Riattacco Canalino cristallo sportello anteriore Punto II.pdf
(61.84 KiB) Scaricato 189 volte
Stacco-Riattacco Appiglio sportello anteriore Punto II.pdf
(53.43 KiB) Scaricato 154 volte
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 26/12/2012, 22:46

Concordo con Nitro prima di smontare pannelli e quantaltro.,prova se si riesce nel risolvere il problema operando dall"esterno.,esiste un "apposito lubrificante specifico in polvere prodotto dalla sud tirolese Wurth da applicare nelle guide di scorrimento cristalli.,tentar non nuoce.., :wink: .., :ciao

Rispondi