[Fiat Punto 1.2 8v II serie] problemi riscaldamento

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
frensys992
Rank: Foglio rosa
Nome: franc

[Fiat Punto 1.2 8v II serie] problemi riscaldamento

Messaggio da frensys992 » 18/01/2011, 0:11

salve a tutti ho urgente bisogno di tutti voi =( =(
mi chiamo francesco sono di torino e ho una punto 1200 benzina 2 serie 8 valvole solo che ho un problema con l'aria calda....
appena accendo l'aria calda ( appena sposto la manopola ) funziona tiepa poi si raffredda e di aria calda neanche più l'ombra!!!!

AIUTATEMI VI PREGO STO IMPAZZENDO NON SO PIù DOVE CERCARE SU INTERNET NON C'è SCRITTO NULLA =( =(

ora ho appena smontato il frontalino e il meccanismo della manopola funziona i tubi che portano l'aria calda funzionano... la temperatura è a 90° ma l'aria niente... non so più che fare =(

HELP ME =( =(

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento e discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso

rover
Rank: Patentato attento

Re: [Fiat Punto 1.2 8v II serie] problemi riscaldamento

Messaggio da rover » 18/01/2011, 8:06

Immagino che, naturalmente, la ventola dell'aria nell'abitacolo funzioni correttamente.
Direi che la mancanza di aria calda è dovuta al radiatore freddo, cioè che l'acqua, pur a 90 gradi, non arrivi a riempirlo.
Penso che, come in un'auto che ho avuto, ci sia una sorta di "rubinetto" che apre e chiude l'acqua nel radiatore, mosso dal meccanismo collegato alla manopola del riscaldamento.
Se è così, forse il comando non riesce ad aprirlo, oppure si è guastato in modo che non si apra.
E' una ipotesi penso da verificare.
Un'altra possibilità è la presenza di aria in quella parte di impianto, che impedisce la corretta circolazione dell'acqua calda.
:ciao

frensys992
Nome: franc

Messaggio da frensys992 » 18/01/2011, 14:34

il fatto è che i tubi sono bollenti quando la macchina è in temperatura come può essere? se ci fosse una bolla d'aria non passerebbe neanche l'acqua x cui non si riscalderebbero o no?

rover

Messaggio da rover » 19/01/2011, 16:44

E' importante che tu trovi dove si trova il "rubinetto" che regola l'afflusso di acqua al radiatore.
Quello che importa è che il tubo di mandata sia caldo "dopo" il rubinetto (se aperto tramite la manopola).
Solo se tutto è ok, si può pensare ad una occlusione, ad aria presente nel radiatore (anche in casa se nel termosifone c'è aria non si riscalda) o ad altro.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/01/2011, 20:19

La Punto non ha il rubinetto riscaldamento, la ventilazione viene deviata tramite palette aerazione.
Ti consiglio di verificare la procedura di spurgo, ultimo intervento (fondo pagina) in questo post . :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi