[Fiat Punto 1,2 8v] montaggio terminale di scarico

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

[Fiat Punto 1,2 8v] montaggio terminale di scarico

Messaggio da virusalfa74 » 27/11/2010, 9:37

salve a tutti
un mese fa circa, ho cambiato il terminale alla punto di mia moglie, rotto e sfiatava facendo puzzare dentro l'abitacolo...
prendo un terminale imasaf, confidando su una marca conosciuta...
mi metto sotto l'auto e mi accorgo che in vers. orginale, è tutta un pezzo fino a sotto il motore...cioè ha un tubo lunghissimo e il terminale dietro, in pratica non ha il centrale...
poco male, devo lavorare di piu, smonto i 2 bulloni alla flangia sotto il motore e dopo varie peripezie, tiro tutto lo scarico fuori...mi metto su pavimento, e con pennarello e varie misurazioni, taglio con seghetto a mano il tubo centrale, rimonto il tutto e metto il terminale con collare... :ok
problema...la punto sembra una gt...controllo e ricontrollo tutto ok, tutto serrato...
parlo con un amico e mi conferma che le marmitte commerciali non sono come quelle originali...e meno male che ho preso una marca famosa!!!
per carità, non è proprio rumorosa, è piu rombosa...ma non ci posso fare nulla ormai...
la puzza dentro nno si sente piu come prima...a freddo forse un pò...e quindi vengo alla mia domanda:
ma alla flangia sotto al kat, mica va messo una guarnizione??
io non ho messo nulla semplicemente perchè quando ho smontato il flessibile non c'era nulla, però il dubbio mi viene...
che dite?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: (fiat punto 1,2 8v) montaggio terminale di scarico

Messaggio da mariopagnanelli » 27/11/2010, 16:01

La fascetta stringe bene? Sta fermo?

Lo impari subito se dipende da lì: o tappi lo scarico alla fine e senti se va in pressione,
oppure vai sotto, a motore acceso, e senti se il rumore viene da lì, se soffia, se
( ti fai aiutare da qualcuno che tappa dietro) si mette a soffiare " a bestia" ...

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: (fiat punto 1,2 8v) montaggio terminale di scarico

Messaggio da linus911 » 27/11/2010, 16:07

Ciao Virusalfa74, ma che punto hai ? Se ha il flessibile è una 176 e nella flangia sul catalizzatore và messa una guarnizione. Se mi mandi in MP il VIN ti stampo tutta la documentazione. Però a memoria mi sembra che tutte e 2 le Punto, sia 176 e 188 abbiano anche il silenziatore centrale. Fammi sapere. Ciaooo

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Punto 1,2 8v] montaggio terminale di scarico

Messaggio da virusalfa74 » 30/11/2010, 9:51

ciao linus, è una punto euro 3, anno 2003, 1,2 8v elx, ti assicuro che ha solo un tubo lungo e finale....
ho dovuto tagliare mettere finale aftermarket...

il vin non lo tengo sotto mano, poi appena posso lo trovo...

cmq è plausibile che ci fosse una guarnizione tra kat e flangia tubo, ma io non l'ho trovata...dite che devo rismontare???

non fa rumore di sfiato, è solo piu sportiva, penso dipenda dal terminale imasaf, ho stretto tutto alla grande...nel senso che adesso è rombosa come tante che ne sento in giro, mentre prima quando era nuova la sua originale sembrava un auto elettrica da quanto era silenziosa...
saluti

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 30/11/2010, 13:59

Ciao Virusalfa74, ho guardato l'eper e confermo che la guarnizione c'è su tutte le punto ed anche il silenziatore centrale. Mandami il VIN in MP che sono proprio curioso. Ciaooo

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 01/12/2010, 11:29

l'avevo visto anche io che su eper la guarnizione c'è sotto al kat, ma quando ho smontato non c'era nulla.... :x speriamo non ridebba smontare tutto...

invece ti confermo che il centrale non c'è.. :angel

Rispondi