[Fiat Punto 1.2 8V ] perdita olio dal motore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

giugno76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/03/2007, 22:06

[Fiat Punto 1.2 8V ] perdita olio dal motore

Messaggio da giugno76 » 13/05/2009, 7:12

Ciao a tutti; ho un altro problema con la mia fiat punto75 ELX; noto ogni giorno perdite di olio in una zona vicino alla testa del motore (ho allegato delle foto per spiegarmi meglio) che chiamerò sulla foto33 zona “A”; già al mio ritorno dal lavoro (tra andata e ritorno circa 30km) si può notare come quella superficie sia sporca di olio; secondo voi da dove può scendere l’olio anticipandovi che ho fatto sostituire la settimana scorsa la guarnizione del coperchio valvole?; potrebbe derivare dalla guarnizione indicata sulla foto 33 con “B”? che guarnizione è questa? Si può smontare e sostituire tranquillamente anche con “il fai da te”? Per cercare di aiutare la comprensione ho inserito anche la foto (foto 44)che rappresenta la superficie sporca di olio
Ringraziando anticipatamente tutti vi saluto
Le foto le trovate al seguente indirizzo
Immagine
Immagine


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [fiat punto 1.2 8V ] perdita olio dal motore

Messaggio da zambor » 13/05/2009, 12:16

La guarnizione B è quella del termostato, tiene il liquido e non olio.
In quella zona la perdita può essere solamente la guarnizione del coperchio valvole oppure l'oring delle bobine, dalla posizione della foto sembrerebbe ancora il coperchio valvole, pulisci bene dove è unto, cospargi la zona di borotalco, fai un paio di km, se è rimasta la traccia della perdita dovresti risalire al punto esatto in cui perde.

giugno76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/03/2007, 22:06

Re: [fiat punto 1.2 8V ] perdita olio dal motore

Messaggio da giugno76 » 13/05/2009, 12:33

Devo cospargere tutta la zona? anche sul coperchio valvole dal lato delle bobine?
Grazie per la dritta proverò e vi farò sapere.
PS: cambiare l'ORing delle bobine si riesce a fare con il fai da te, oppure serve per forza un meccanico perchè ci sono accorgimenti particolari?; inoltre: cosa può costare all'incirca l'ORing?
Grazie a tutti

giugno76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/03/2007, 22:06

Re: [fiat punto 1.2 8V ] perdita olio dal motore

Messaggio da giugno76 » 13/05/2009, 18:25

Ho un aggiornamento che ingarbuglia un pò la questione: ho fatto telefonare al meccanico per sapere tutte le guarnizioni che aveva sostiuito la settimana scorsa e ha confermato quanto segue:
- guarnizione coperchio valvole
- OR sotto le bobina (è lo stesso di cui parlava zambor?)
- OR dalla parte opposta di quello delle bobine (probabilmente è dalla parte opposta del motore rispetto le bobine però non so dove sia esattamente)
- guarnizione tubi di scarico

se il meccanico ha sostituito queste guarnizioni cosa è che perde?
Grazie a tutti;

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [fiat punto 1.2 8V ] perdita olio dal motore

Messaggio da zambor » 13/05/2009, 19:54

In quella posizione non c'è altro che possa perdere oltre a quello già sostituito, a meno che ci sia una crepa nel coperchio, io penso che qualcosa non sia andato bene a posto (guarnìzione che si è mossa oppure oring pizzicato) io la riporterei a far controllare.


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [fiat punto 1.2 8V ] perdita olio dal motore

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/05/2009, 22:03

zambor ha scritto:In quella posizione non c'è altro che possa perdere oltre a quello già sostituito, a meno che ci sia una crepa nel coperchio, io penso che qualcosa non sia andato bene a posto (guarnìzione che si è mossa oppure oring pizzicato) io la riporterei a far controllare.
Quoto...qualcosa non è andato a posto come dovuto, può capitare :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

giugno76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/03/2007, 22:06

Re: [fiat punto 1.2 8V ] perdita olio dal motore

Messaggio da giugno76 » 14/05/2009, 7:04

Grazie a tutti; domani porto la macchina a rifar controllare confortato dalle vostre opinioni; se mi dite che non può essere altro cercherò di battermi per un controllo del lavoro già svolto :??? speriamo sia in buona....

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [fiat punto 1.2 8V ] perdita olio dal motore

Messaggio da ottobre_rosso » 14/05/2009, 10:53

sulla Punto di mia moglie il meccanico dovette sostituirmi nuovamente la guarnizione del coperchio valvole due settimane dopo avermi fatto la cinghia di distribuzione: a suo dire c'era in giro una partita di guarnizioni "fallate". Può darsi sia successo anche a tè.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [fiat punto 1.2 8V ] perdita olio dal motore

Messaggio da Federico Autotecnica » 14/05/2009, 12:32

ottobre_rosso ha scritto: c'era in giro una partita di guarnizioni "fallate".
In origine sulla guarnizione cop. valvole nella zona ad arco viene messo del mastice sigillante.
Stessa cosa deve essere effettuata alla sostituzione, altrimenti si corre il rischio di piccole perdite :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [fiat punto 1.2 8V ] perdita olio dal motore

Messaggio da ottobre_rosso » 14/05/2009, 12:40

non sò cosa dirti, Fede: a detta del meccanico che fece il lavoro mise il mastice, tuttavia, in seguito, risostituì la guarnizione :roll:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti