[Fiat Punto 1.2 8v] pulito il sensore aria

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] pulito il sensore aria

Messaggio da virusalfa74 » 03/04/2009, 22:20

diciamo che a quanto mi riferisce la pilota, ogni tanto, ma solo ogni tanto sente uno strattone improvviso, ma ovviamente è sporadico....resta da vedere se lo fa solo con clima umido e pioggia, in questo caso io propenderei per i cavi candela....

ciao

ropialda
Rank: Foglio rosa

Messaggio da ropialda » 19/04/2009, 22:49

ciao, senti io ho una punto II del 2000 (1.2 8v 60CV) con 100'000 km. Ha impianto a metano Sequenziale fasato della Landi Renzo.
Da un paio di mesi l'auto ha un problema sia a benzina che a gas: al minimo perde qualche colpo.... cioè a folle con motore acceso, sia a freddo che a caldo, l'auto si sente che perde dei colpi... come mancate accensioni.
Poi, invece in marcia, quindi non al minimo... va bene: non perde i colpi... o almeno non mi sembra che li perda. Però al minimo è fastidiosa!
Pure da fuori si sente il classico suono sordo allo scarico, pulsante.

Ho rifatto appena la guarnizione alla testa..... però non ho cambiato le candele...... non è che si è rovinata una candela (quella del cilindro che trafilava...) ed ora non accende bene?... per il resto, cavi candele hanno 10'000km. filtro aria nuovo........
se mi spiegate anche a me come si fa per pulire il sensore ed il corpo farfallato.... :-)
Il meccanico ha detto che questo è un problema classico da sonda lambda (quella prima del catalizzatore credo..).
Opinioni in merito?
Vedo che qui siete molto esperti.
Grazie mille.
Daniele

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/04/2009, 18:30

ropialda ha scritto: Ho rifatto appena la guarnizione alla testa..... però non ho cambiato le candele......
Ciao Daniele le candele sono la prima cosa da controllare in questo caso. Specie dopo l'intervento alla testa :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ropialda

Messaggio da ropialda » 20/04/2009, 19:44

Grazie..... allora.... ho candele nuove..... domani casomai le cambio...... poi Vi faccio sapere.
Poi... un altro problema collaterale presentatosi oggi (magari apro un post apposito): la macchina sembra frenata.. il pedale diventa un pò duro... poi dopo un pò si sblocca.... si sente un pò di puzza di freni... mi sembra l'anteriore dx... è da là che viene la puzza........ poi tutto ok senza problemi. mi è già successso qualche giorno fa ma non gli avevo datto troppo peso..... le pasticche sono nuove (+ o - 5'000 km). Smonto la gomma... ho controllato... si si la puzza viene proprio dall'anteriore dx. Pasticche in ottime condizioni.... il disco un pò più fino... ma senza righe o ovalizzazioni..... CHE COS'E'??? Che dci potrebbero essere i flessibili dei freni? E' difficile cambiarli?
Grazie!!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/04/2009, 20:14

Si !!facilmente sono proprio i flessibili.
Non è difficile per una mano esperta....
ricordo che i freni sono il primo sistema di sicurezza dell' auto, fai eseguire la sostituzione a un professionista :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi