[Fiat Punto 1.2 8v]Sostituzione bobina.Prezzo onesto?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8v]Sostituzione bobina.Prezzo onesto?

Messaggio da ottobre_rosso » 20/02/2009, 16:54

virusalfa74 ha scritto:scusatemi ma io è poco che son qui, e nn li conosco tutti, ne conosco appunto uno, ma si certo ce ne saranno molti, visto che il forum tecnico è molto fornito...

ciao

vai tranquillo :ok avrai modo di conscerli pian piano :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

don valdemaro
Rank: Foglio rosa

Messaggio da don valdemaro » 20/02/2009, 18:05

Grazie a tutti per la vostra preziosa risposta,pero nessuno mi ha ancora delucidato sul discorso perche io ho due bobine separate,di cui ciascuna ha la presa per 2 cavi candela e un cavo alimentazione e se i prezzi di cui parlate riguardano la coppia (4 prese per tutti i cavi delle candele e i 2 cavi alimentazione) o si riferiscono al singolo pezzo.
La confusione che ho io è questa..
Nella foto che ho postato c'è una bobina singola..i prezzi sono riferiti a quella come in foto o alla coppia?
Ripeto che il meccanico me ne ha cambiata solamente una..
Grazie ancora

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 20/02/2009, 19:36

La bobina viene venduta singola e non a copia, in genere si cambia sempre solo quella che non funziona e si lascia stare l'altra.
Non mi occupo di prezzi quindi non so dirti se il prezzo è onesto o no, non fare riferimento ai prezzi di ebay visto che spesso sono fuori da ogni regola di mercato, calcola che 4 ammortizzatori di marca per la mia auto su ebay li pagherei 60€ in meno rispetto al prezzo che mi fa il negozio di ricambi con lo sconto officina.

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 20/02/2009, 19:44

ovvio che il prezzo è inteso sempre e solo per una bobina....

e cmq quando si va dal mecca, nn puoi paragonare i prezzi con ebay per i motivi che sono stati detti qui...

il punto è, che, la bobina per punto 1,2 8v, su eper, che è il listino informatico ufficiale di mamma fiat, viene 66 euro a bobina...
gli ha detto 100 euro.... :x

ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/02/2009, 20:34

mettici un pò di manodopera e, forse, anche il precedente esame (anche se aveva detto che non gli e lo avrebbe fatto pagare...) e il prezzo potrebbe starci 8)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/02/2009, 20:53

Teniamo presente che il meccanico ha:
Collegato il tester diagnosi, (i cui aggiornamenti costano 1.000 € l'anno)
ha fatto l'accettazione, parlando con il cliente ed accogliendo la sua vettura
ha fisicamente diagnosticato il problema e sostituito la bobina
ha riconsegnato la vettura e provveduto a compilare la ricevuta.
Tempo stimato circa un oretta, tenendo presente che un officina Fiat lavora circa a 40 € l'ora
Sono costo di una bobina ( Listino ) la scontistica è a favore del meccanico... + 40 € mano d'opera.
Pertanto i 90 € sono in linea.

A mio parere il prezzo per un officina Fiat è altino ma corretto, poi certo, se la diagnosticavi da solo e la cambiavi da solo facilmente con 30/40 € te la cavavi.... :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 20/02/2009, 22:54

aspettate...
l'amico che ci ha posto il quesito, ha detto che il meccanico gli ha detto nn gli ha messo la bobina originale perchè costava 100 solo lei!!! + manodopera, correggetemi se sbaglio....se era 100 euro tutto compreso e con bobina originale, allora il discorso cambia e tutto è giusto ....

ciao

don valdemaro

Messaggio da don valdemaro » 21/02/2009, 10:20

virusalfa74 ha scritto:aspettate...
l'amico che ci ha posto il quesito, ha detto che il meccanico gli ha detto nn gli ha messo la bobina originale perchè costava 100 solo lei!!! + manodopera, correggetemi se sbaglio....se era 100 euro tutto compreso e con bobina originale, allora il discorso cambia e tutto è giusto ....

ciao
esatto virus alfa,la bobina non è originale,me lo ha detto chiaramente.
La fattura me l ha fatta ma evitando di scrivere, accanto a ogni voce, il relativo prezzo limitandosi a scrivere 90 euro totali ,in fondo.Le voci presenti sono: Bobina OCCASIONE,manodopera,test examiner.
Come dice FEDELELLA,considerando il tutto,il prezzo ci puo' stare anche se dubito che abbia impiegato un'oretta per compiere il lavoro.La cosa che pero' mi da fastidio di alcuni meccanici sono le bugie.Potevano comportarsi cosi 20 anni fa,quando non esisteva internet e il cliente non poteva essere informato come lo è oggi..ma se questa gente continua a pensare che tuttisiano fessi allora sono rimasti indietro.Non capisco perche, se da listino Fiat la bobina originale costa 66 euro,mi si deve venire a dire che costa 100 ma sopratutto avermi spacciato il servizio del test con examiner ,per gratuito salvo poi inserirlo nella fattura.
Non ci tornero',questo è il verdetto!
Grazie mille a tutti e viva i meccanici onesti che,sebbene debbano tirare avanti anche loro e guadagnarci,non prendono in giro i clienti
Un caro saluto e ancora grazie per le vostre informazioni.

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 21/02/2009, 10:58

o le specifica o meno le voci, cmq ti ha fatto fattura, e quindi sulle 90 euro che hai pagato, 20 già sono di iva...

quindi vedi che il prezzo comincia a quadrare, 70 euro rimanenti, toglici un 30 euro una bobina di concorrenza, rimangono 40 euro, che per test diagnosi e lavoro mi sembrano giusti.... :bong

ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/02/2009, 18:21

don valdemaro ha scritto: esatto virus alfa,la bobina non è originale,me lo ha detto chiaramente.
La fattura me l ha fatta ma evitando di scrivere, accanto a ogni voce, il relativo prezzo limitandosi a scrivere 90 euro totali ,in fondo.Le voci presenti sono: Bobina OCCASIONE,manodopera,test examiner.
:police :gratgrat qui casca l'asino....
Bobina occasione :gratgrat per bobina occasione si intende una bobina da sfascio ....
Se così fosse prendi il mecc e :olè
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi