[Fiat Punto 1.2 8v]Sostituzione bobina.Prezzo onesto?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

don valdemaro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2009, 12:57

[Fiat Punto 1.2 8v]Sostituzione bobina.Prezzo onesto?

Messaggio da don valdemaro » 20/02/2009, 13:10

Salve,ho una Fiat Punto 1.2 Dynamic,8v,anno 2003,40 mila km esatti,mai un problema fino a pochi giorni fa.
Mi si accende improvvisamente la spia AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE e la macchina diventa sgradevole da guidare..perdita di potenza per poi tornare a funzionare per bene improvvisamente nonostante la spia rimanga sempre accesa (per poi spegnersi e riaccendersi nei giorni seguenti senza alcun nesso logico,durante la marcia o dopo una sosta).
La porto quindi in un Officina Fiat,la prima che incontro per strada.Mi collega l'examiner e viene riscontrato l errore inerente alla bobina.(Mi ha detto che nei concessionari e in alcune officine Fiat,il solo test con l'examiner è a pagamento,35 euro.Lui pero' non mi ha preso niente).Mi spegne la spia attraverso l'examiner e torno a casa.
Nel frattempo,per risparmiare qualcosa,mi informo se è fattibile la sostituzione della bobina da soli e quanto costa su ebay,in un autodemolizione o in un semplice negozio di autoricambi.La prima soluzione era la piu economica :25-30 euro ma mi sono accorto che quella bobina viene venduta in 2 parti separate.Controllando per bene dopo aver aperto il cofano,mi sono accorto che nella mia Punto sono montate 2 bobine in serie: ognuna di esse riceve 2 cavetti delle candele e un cavo elettrico.Per smontarla o rimontarla vanno rimossi 4 dadi a brugola.
Per cui avrei dovuto comprarne 2 su ebay e vedevo che nelleinserzioni non venivano vendute a coppie.
Allo sfasciacarrozze volevano 50 euro per una coppia usata,ovviamente mi pareva un prezzo da ladri e non l'ho presa.
In un autoricambi volevano lo stesso prezzo,50 euro,ma non ho capito se per l intera coppia o per un solo esemplare.
Alla fine,non sapendo che pesci prendere, ho deciso di rinunciare al fai-da-te e l ho portata almeccanico che mi aveva fatto gratuitamente la diagnosi con l'examiner.
Mi ha sostituito la bobina,ma solo una delle due.Quella in basso ènuova ma quella in alto è sempre la stessa che avevo prima,manodopera inclusa tutto compreso 90 euro.Per cui a saperlo che era sufficiente acquistarne una sola,l'avrei presa su ebay a 25 euro e mi sarei fatto il lavoro da solo (si trattava di rimuovere 4 dadi a brugola,staccare 2 cavi delle candele e quello di alimentazione).
Lo stesso meccanico mi ha proposto la sostituzione dei 2 pneumatici anteriori,non ricordo la marca ma dice che sono migliori della Firestone,a 95 euro montaggio compreso.
Siccome devo trovarmi un meccanico di fiducia al quale portare la mia macchina ogni qualvolta ne avessi bisogno,secondo voi questo è onesto oppure no?
Cordiali saluti,spero in vostre delucidazioni anche sul discorso bobina/e.


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8v]Sostituzione bobina.Prezzo onesto?

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/02/2009, 13:25

Se la bobina è originale il prezzo è corretto....
in linea il prezzo dei 2 pneumatici per Punto 1.2 8v :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

don valdemaro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2009, 12:57

Re: [Fiat Punto 1.2 8v]Sostituzione bobina.Prezzo onesto?

Messaggio da don valdemaro » 20/02/2009, 13:42

FEDELELLA ha scritto:Se la bobina è originale il prezzo è corretto....
in linea il prezzo dei 2 pneumatici per Punto 1.2 8v :ciao
Grazie per la risposta..pero' una cosa non mi è molto chiara.
Prendiamo ad esempio questo oggetto in vendita su ebay:
Immagine

questa è UNA bobina,giusto?Nella mia Punto ne ho due,montate in serie.Il prezzo ebay inerente a quella inserzione è di 25 euro.
Il meccanico me ne ha cambiata una sola (quella in basso),mentre l altra è sempre quella che avevo prima.
Ragion per cui,la coppia di bobine costerebbe 50-60 euro.Lui me ne ha cambiata una sola e mi ha preso 90 euro.
Il prezzo a me non sembra affatto di favore..
Non so nemmeno di che marca è,cerchero' di scoprirlo.

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto 1.2 8v]Sostituzione bobina.Prezzo onesto?

Messaggio da virusalfa74 » 20/02/2009, 14:20

bè è un pochettino una ladrata, una cifra del genere, considerando che trattasi di una bobina per un fire, e nn un ferrari....
se poi te l'ha presa in fiat, è un altro discorso, ma nn credo visto che le fa la bosch...

è molto semplice sostituirla, e nn deve alzarla sul ponte, credo si sia preso pagato anche la diagnosi con l'examiner...

don valdemaro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2009, 12:57

Re: [Fiat Punto 1.2 8v]Sostituzione bobina.Prezzo onesto?

Messaggio da don valdemaro » 20/02/2009, 14:23

virusalfa74 ha scritto:bè è un pochettino una ladrata, una cifra del genere, considerando che trattasi di una bobina per un fire, e nn un ferrari....
se poi te l'ha presa in fiat, è un altro discorso, ma nn credo visto che le fa la bosch...

è molto semplice sostituirla, e nn deve alzarla sul ponte, credo si sia preso pagato anche la diagnosi con l'examiner...
Appena sono arrivato stamani in officina mi ha detto apertamente che la bobina che mi aveva montato non era originale Fiat,ma una compatibile (per farmi risparmiare).Quella originale Fiat ,a sua detta,mi sarebbe costata 100 euro (esclusa manodopera).
E' chiaro che in questi tempi di crisi ognuno tiri l'acqua al proprio mulino,pero' almeno che facciano attenzione a non sputtanarsi troppo.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8v]Sostituzione bobina.Prezzo onesto?

Messaggio da ottobre_rosso » 20/02/2009, 16:34

Un momento: non diamo per scontato che i prezzi che troviamo su e-bay siano un riferimento per i prodotti reperibili presso ricambisti. A volte si tratta di pezzi di cui devono liberarsi e che, quindi, vengono venduti sotto costo. Ora non so' se la tua bobina faccia parte di questo caso, comunque, giusto per levarti il dubbio, potresti recarti presso qualsiasi concessionaria-officina FIAT e chiederne il prezzo.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto 1.2 8v]Sostituzione bobina.Prezzo onesto?

Messaggio da virusalfa74 » 20/02/2009, 16:34

mah!!!!!

fagli vedere questo....
http://cgi.ebay.it/FIAT-PUNTO-1-1-1-2-8 ... 240%3A1318

la prossima volta gli dici la prendo qui e spendo 50 euro, la metà, ed è originale....

ma ti ha fatto fattura?? anche questo incide, sul fatto che si sia preso caro o il giusto...

concordo che in questo momento di crisi c'è qualcuno che se ne sta approfittando, aggiungo che con gli incentivi statali alle porte, sarà sempre peggio, visto che le vetture anziane saranno sempre meno, e chi arrotonda, lo farà a discapito dei pochi che continueranno a riparare vetture con qualche anno, quindi occhio... :eh

resta inteso, che nn tutti sono disonesti, e molti lavorano con cognizione e onestà da vendere, uno per fortuna c'è anche qui sul forum.... :arros

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8v]Sostituzione bobina.Prezzo onesto?

Messaggio da ottobre_rosso » 20/02/2009, 16:46

virusalfa74 ha scritto:
resta inteso, che nn tutti sono disonesti, e molti lavorano con cognizione e onestà da vendere, uno per fortuna c'è anche qui sul forum.... :arros

piu' di uno :wink: (e io, preciso, non sono un meccanico...)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto 1.2 8v]Sostituzione bobina.Prezzo onesto?

Messaggio da virusalfa74 » 20/02/2009, 16:47

pienamente in accordo con ottobre....è vero, io spesso becco grossi affari su ebaia, ma è perchè l'autoricambi di turno è ben felice di liberarsi di un articolo fuori produzione o che ha in stock in quantità enorme....

però, io ho sia il programma eper e i manuali di officina delle mie vetture, che sono alfa 156 e una punto 1,2 8v della mia donna, ho controllato su eper, la bobina originale fiat, viene di listino 66 euro...

considerando la scontistica dei meccanici e quant'altro, io ,lo ritengo ben lontano dai 100 euro paventati dal mecca al nostro amico...

poi ognuno si regola come crede...

ciao

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto 1.2 8v]Sostituzione bobina.Prezzo onesto?

Messaggio da virusalfa74 » 20/02/2009, 16:50

scusatemi ma io è poco che son qui, e nn li conosco tutti, ne conosco appunto uno, ma si certo ce ne saranno molti, visto che il forum tecnico è molto fornito...

ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti