[Fiat punto 1.2 8v] spia pressione olio motore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
solidsnake
Rank: Patentato attento

[Fiat punto 1.2 8v] spia pressione olio motore

Messaggio da solidsnake » 14/12/2010, 15:26

Mentro ero in marcia,ha cominciato a lampeggiare la spia rossa pressione olio motore...
Sono andato subito e con estrema cautela in officina a far presente il problema.
Ho avuto un problema simile,all'ultimo cambio dell'olio,infatti quando l'auto era fredda e appena accesa,la spia lampeggiava per qualche minuto...Il problema si è risolto da solo,1-2 giorni dopo...
visto e considerato che i miei genitori,prima che mi occupassi io dell'auto,hanno trascurato la manutenzione ordinaria della vettura,volevo chiedere a voi esperti cosa devo aspettarmi.
Insieme al meccanico abbiamo sforzato il motore da auto ferma ed il suo sospetto è che non arrivi l'olio a qualche punteria.

P.s. Il livello dell'olio è regolare e l'ho cambiato 10 mila Km fa.

Illuminatemi

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Re: [Fiat punto 1.2 8v] spia pressione olio motore

Messaggio da NitroD » 14/12/2010, 20:33

Che olio hai messo 10 mila chilometri fa (marca e caratteristiche)?
Il meccanico ha controllato la pressione della pompa dell'olio?
Da cosa ha dedotto che non arriva olio a qualche punteria?
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 14/12/2010, 21:13

Ciao Solidsnake, cosa vuol dire "abbiamo sforzato il motore da auto ferma" ? Con la pressione dell'olio non si scherza !!!! SI FONDE !!!Per controllare la pressione basta togliere il bulbo dell'olio e misurarla con un manometro. Se l'olio è pieno di morchia è facile che il tubicino di lubrificazione delle punterie sia intasato. Però se non ci fosse pressione avresti giù fuso. Ciaooo

solidsnake

Messaggio da solidsnake » 14/12/2010, 21:41

Come potete dedurre non sono molto esperto...
Se non erro l'olio montato era sintetico 5w 50(o 40 ora mi sfugge),ricordo il prezzo ma nn la marca(11€./L).
Il meccanico ha dato solamente un occhiata al volo,una piccola accelerata per "ascoltare" come girava il motore,mi ha detto che smontava la coppa per verificare se c'erano grossi residui di morchia...qualsiasi altra operazione c'è da fare la saprò domani,per questo volevo sentire qualche parere vostro

solidsnake

Messaggio da solidsnake » 15/12/2010, 12:47

Tornato ora dall'officina...
Il meccanico mi ha detto che ieri,mentre provava a far girare il motore al minimo,ha cominciato a fare un rumore bruttissimo.
Ha spento subito ed ha smontato coppa dell'olio,una specie di valvola di aspirazione dell'olio(non ricordo di preciso il nome ma non era la pompa dell'olio ma qualcosa a che fare con l'aspirazione)e vi erano incrostati tocchi di morchia.
Li ha lasciati a bagno tutta la notte per depurarli e addiritura ha dovuto ricorrere al cacciavite per staccare dei pezzi incorstati(ho visto coi miei occhi).
Ha inoltre pulito i vari passaggi dell'olio e messo un liquido aggiuntivo lubrificante.
"Se non ti fermavi subito come hai fatto buttavi il motore",eloquenti e chiare le parole del meccanico.
Olio Castrol 10w 40,filtro olio,pulizia coppa dell'olio,valvola di aspirazione e passaggi vari 210,00 € con fattura commerciale.

Abbiamo provato l'auto insieme e a quanto pare il motore gira bene...
Ho passato un mattinata terribile con la paura di dover buttare il motore,per questo dico a tutti i meno esperti come me,se utilizzate l'auto dei vostri genitori,controllate con enorme rigore che eseguano la manutenzione dell'auto rispettando le scadenze.

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 15/12/2010, 13:16

Bhe !!! Questa volta l'hai scampata bella anche se la colpa non è tua.

solidsnake

Messaggio da solidsnake » 15/12/2010, 14:11

linus911 ha scritto:Bhe !!! Questa volta l'hai scampata bella anche se la colpa non è tua.
Devo prendere qualche precauzione ora?

Rispondi