[Fiat Punto 1,2 8v] strappa in decelerazione in seconda

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

[Fiat Punto 1,2 8v] strappa in decelerazione in seconda

Messaggio da virusalfa74 » 09/10/2009, 17:05

salve
ho la punto di mia moglie, con una cosuccia piuttosto strana...innanzitutto è una euro 3, 1,2 8v, in seconda ho notato che a volte, quando rilascio l'acceleratore l'auto strappa... lo fa due tre volte...vi dico subito che il corpo farfallato l'ho smontato e pulito alla perfezione...
anche il sensore di pressione di fianco al collettore l'ho smontato e pulito...
aveva ancora la batteria sua originale, una cacchetta, ed era prossima alla morte, visto che il motorino di avvio girava molto lento...cambiata pure quella...

cosa potrebbe essere?
avrei dei dubbi sui cavi candele, mai cambiati in 108 mila km...l'auto è del 2003....le candele le ho cambiate st'inverno mettendoci quelle prescritte, le ngk...aveva delle bosch super ittium, ma una secondo me non era stretta a dovere...infatti montate le nuove mi son fatto un giretto, e l'auto era moolto piu regolare e precisa in accelerazione...però alle volte mi fa sta cosa...

ovviamente non si accende nessuna spia, ed è strano, visto che le euro 3 sono molto meno tolleranti delle euro 2...

suggerimenti?

p.s. che ne dite se gli faccio un pieno di v power, e vedo se scrosta gli iniettori...non è che son quelli il problemino?

ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1,2 8v] strappa in decelerazione in seconda

Messaggio da SicurAUTO » 28/10/2009, 10:02

Ciao hai risolto? :???

Io metterei un pulitore di iniettori per scrupolo. :gratgrat
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 29/10/2009, 12:07

mmmh ci avevo pensato pure io....ultimamente lo fa di meno ma a volte lo fa...

ciao

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 03/11/2009, 10:48

oppure pensavo per esclusione ai cavi candele, mai cambiati, 6 anni e 110 mila km....che dite? in fondo costano poco...

ciao

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 03/11/2009, 12:42

Effettivamente i cavi candele danno molte noie, sicuramente più degli iniettori.

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 08/11/2009, 12:14

piccolo aggiornamento zambor....

notte fonda, macchina piena di umidità notturna, metto in moto e la sento scalcitante sotto il sedile, parte subito e velocemente come sempre, ma poi diventa ruvidina al minimo, se accelero è ok....

la sposto e la metto sotto una copertura, la mattina dopo parto, sempre ruvida ma molto meno della sera precedente, forse perchè non ha preso l'umidità....allora fosse che fossero veramente i cavi???

ma dulcis in fundo, è una euro 3, ma non si è mai accesa la spia diagnosi o antinquinamento...e cioè per la centralina è tutto ok...come te lo spieghi???

ciao

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 08/11/2009, 13:27

La senti ruvida nel senso che probabilmente andava a 3 o comunque perdeva dei colpi? Se scarica solo un po potrebbe non riuscire a riconoscerlo come un difetto, potresti provare se ti fa ancora il difetto con l'umidità ad aprire il cofano di notte con tutto buio di solito si vede se i cavi scaricano.

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 08/11/2009, 14:08

si lo avevo pensato ma ieri sera me so dimenticato di aprire e vedere...

cmq si sembra che vada a 3, ma pochissimo, è un pò ruvida insomma, mia moglie dice che scalpita, diciamo che al minimo non è liscia....

però mai nessuna spia accesa, e so che le euro 3 so rognose in fatto di spie, mah...

però poi in accelerazione non va a tre...

mi ha messo in allarme il fatto che mia moglie dice che lo fa di piu quando è umido, pioggia ecc...allora io penso o ai cavi o addirittura alle bobine...però senza segnalazione alcuna, io proverei prima con i cavi...tu che dici??

p.s. zambor, e se provassi con uno spruzzino sui cavi, dovrei vedere se sono isolati o no ,che dici???

ciao

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 08/11/2009, 16:44

Se è la bobina in genere va a tre sempre e non a colpi, la prova dello spruzzino magari prova ad inumidirli e poi metti in moto dopo qualche minuto in modo da lasciarli asciugare un po ma non troppo.

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 08/11/2009, 23:59

fatto la prova stasera zambor....

ho vaporizzato acqua sui cavi era notte, l'auto era fredda....messo un moto, si vedeva una piccolissima lucciola vicino ad una bobina, poi dopo un minuto, una serie di lucciole nel groviglio di cavi....per me non è normale....me sa che so i cavi...e pure piu di uno...

l'autoricambi mi ha detto che ne ha di 2 3 tipi, un pacco da 20 euro a salire....quale ci metto???

ciao

Rispondi