[Fiat Punto 1.2 8v] testata o altro?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dustofstar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/01/2009, 9:15

[Fiat Punto 1.2 8v] testata o altro?

Messaggio da dustofstar » 18/01/2009, 9:23

Ciao a tutti.. è la prima volta che scrivo su questo forum.. spero possiate essermi d'aiuto..
stanotte la mia macchina mi ha "abbandonata" in autostrada.. :x
Ho una fiat punto 1.2 elx 8v , ero sui 130 km/h quando ha cominciato a decelerare da sola, ho scalato, provavo ad accelerare ma nulla. Non riusciva ad andare oltre i 40 km/h. Ha cominciato a fare un rumore strano. e a un tratto si è fermata completamente. tanto fumo, puzza di bruciato.. risultato? il carroattrezzi per portarmi a casa. Cosa può essere stato? :o
Il signore del soccorso stradale mi ha detto forse la testata.. Voi cosa ne pensate? Quanto mi costerà ripararla se è davvero la testata il problema? ...

spero possiate rispondermi.. grazie.. ( sono assoluta inesperta in fatto di motori.. ma in fondo si sa.. donne e motori.. :mah )


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: fiat punto: testata o altro?

Messaggio da zambor » 18/01/2009, 10:42

Ma quando si è fermata il motore si è spento oppure va ancora in moto? La temperatura dell'acqua era regolare oppure il manometro era sui 130°c con la spia rossa accesa? Se si è fermata per un surriscaldamento il danno potrebbe essere molto grave....

dustofstar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/01/2009, 9:15

Re: fiat punto: testata o altro?

Messaggio da dustofstar » 18/01/2009, 12:44

zambor ha scritto:Ma quando si è fermata il motore si è spento oppure va ancora in moto? La temperatura dell'acqua era regolare oppure il manometro era sui 130°c con la spia rossa accesa? Se si è fermata per un surriscaldamento il danno potrebbe essere molto grave....
Quando si è fermata non si accendeva più.. dopo un pò.. raffreddatasi si mette in moto ma si spegne dopo pochissimo.. la temperatura non era alta mentre guidavo... non so se nei giorni precedenti si è alzata perchè non l'ho guidata io.. ma mentre la guidavo non era alta.. uhm.. il "danno potrebbe essere molto grave".. molto grave come?? uff

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] testata o altro?

Messaggio da zambor » 18/01/2009, 14:42

Se ti si fosse fermata per un problema di testa (come ti hanno detto) vuol dire che sei andata fino a restare senza liquido di raffreddamento, quindi temperatura al massimo e grippaggio (bloccaggio) del motore, in parole povere motore da revisionare.
Se la temperatura era regolare non credo sia questo il motivo per cui ti si è fermata, l'olio era a livello????? il fumo tu hai visto da dove usciva?

dustofstar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/01/2009, 9:15

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] testata o altro?

Messaggio da dustofstar » 18/01/2009, 16:21

zambor ha scritto:Se ti si fosse fermata per un problema di testa (come ti hanno detto) vuol dire che sei andata fino a restare senza liquido di raffreddamento, quindi temperatura al massimo e grippaggio (bloccaggio) del motore, in parole povere motore da revisionare.
Se la temperatura era regolare non credo sia questo il motivo per cui ti si è fermata,
uhm... se fosse questo il problema quanto sarebbe più o meno il danno??
zambor ha scritto: l'olio era a livello????? il fumo tu hai visto da dove usciva?
L'olio non lo so.. ma penso di sì.. di solito il benzinaio me lo controlla spesso.. uff.. di fumo in fondo nn ne ho uscito tanto.. più che altro era come.. vapore.. dal motore.. ma aprendo non si vedeva nulla... non si vedeva fumo uscire da un punto preciso.. nè si capiva la puzza di bruciato che c'era da dove venisse precisamente.. si capiva solo che era dal motore..

uff.. io ero in autostrada e come ho visto ke la makkina non accelerava volevo uscire alla prima uscita, ma non ci sn arrivata perk mi si è spenta prima.. :(
quali possono essere le peggiori delle ipotesi.. con i peggiori danni?? :( :testata
ps: grazie.. :(


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] testata o altro?

Messaggio da paolazzo » 18/01/2009, 17:21

se hai fuso la macchina non dovrebbe nemmeno entrare il moto, il fatto che rientri in moto e poi si spenga, è strano. ma il punto per capire sta storia è se era FUMO o VAPORE. il vapore è dato dal liquido di raffreddamento in ebollizione, il fumo da roba che brucia. finchè non capiamo che cosa era quel fumo, è difficile fare ipotesi. considera che se è davvero la testa partita e che quindi hai fuso, se hai una macchina antecedente al 2001 sicuramente ti merita rottamarla. rifare un motore è non è roba da poco....

ma io aspetterei a dirlo, prima capiamo dov'è il problma.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

dustofstar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/01/2009, 9:15

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] testata o altro?

Messaggio da dustofstar » 18/01/2009, 18:32

paolazzo ha scritto:se hai fuso la macchina non dovrebbe nemmeno entrare il moto, il fatto che rientri in moto e poi si spenga, è strano. ma il punto per capire sta storia è se era FUMO o VAPORE. il vapore è dato dal liquido di raffreddamento in ebollizione, il fumo da roba che brucia. finchè non capiamo che cosa era quel fumo, è difficile fare ipotesi. considera che se è davvero la testa partita e che quindi hai fuso, se hai una macchina antecedente al 2001 sicuramente ti merita rottamarla. rifare un motore è non è roba da poco....

ma io aspetterei a dirlo, prima capiamo dov'è il problma.
avete ragione.. non vi so facendo capire niente.. uffi.. allora.. ho kiesto a ki era con me: non c'era fumo nero nè bianco, era vapore.. ma c'era puzza di bruciato.. questo sì.. la makkina è del 2001.. è una punto seconda serie.. e io l'ho comprata usata un anno e un giorno fa.. :x

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] testata o altro?

Messaggio da zambor » 19/01/2009, 1:04

Ma adesso la macchina l'hai a casa oppure è in officina? se la accendi adesso parte? gira regolare come al solito oppure fa rumori strani? hai detto che dopo un po si spegne, dopo quanto?
Il fatto che ci fosse del vapore mi viene da pensare ad una perdita di liquido che magari cola sulla marmitta, magari si è rotto il T di plastica dei manicotti di riscaldamento, quello che mi sembra grave è il fatto del calo di potenza con conseguente spegnimento, non è un bel sintomo.....

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8v] testata o altro?

Messaggio da paolazzo » 19/01/2009, 14:16

senti, se era vapore mi sa che hai fuso davvero, ma è strano che riparta. se si spenge dopo un po' è perchè con la dilatazione termica dei cilindri, viene a mancare quel poco di compressione che c'è. prova a cercare un motore usato a qualche autodemolizione, con 5-6-700 euri lo trovi e con altri 3-400 lo fai montare... a rifare il tuo spendi di più, ma è sicuramente meglio perchè così hai un motore che torna nuovo e sai tutto di lui... a prenderlo alle demolizioni magari ti becchi un motore con un milione di km che ti saluta dopo qualche tempo...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti