[Fiat Punto 1.2 anno 2001] non arriva il GPL

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

AndreaDb
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/01/2019, 20:51
Nome: Andrea

[Fiat Punto 1.2 anno 2001] non arriva il GPL

Messaggio da AndreaDb » 03/01/2019, 21:04

Da qualche tempo, l'auto fa sempre più fatica a passare a gpl.
Prima dopo qualche minuto riuscivo a commutare ora ci vuole mezz'ora o più (quando è freddo).
Si sente il rumore dell'elettrovalvola vicino alla bombola che scatta, ma il gas non arriva, poi dopo vari tentativi, a caldo, magicamente si regolarizza!
Ho smontato, pulito e revisionato il polmone (era sporchissimo), ma è andato bene solo il primo giorno.
Potrebbe essere intasata l'elettrovalvola a monte, che quando si scalda un po' ricomincia a far passare il gpl liquido (il filtro del gas non credo ci sia)?
Inoltre non ho capito come funziona l'elettrovalvola montata sul polmone!

Grazie,
ciao a tutti


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 anno 2001] non arriva il GPL

Messaggio da ottobre_rosso » 04/01/2019, 16:31

Potrebbe anche essere il sensore della temperatura che legge male o fa le bizze e impedisce alla centralina di commutare a gpl quando dovrebbe.
L'elettrovalvola montata sul polmone viene azionata quando la temp. dell'acqua raggiunge un valore precedentemente impostato, di solito sui 25-30º
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

AndreaDb
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/01/2019, 20:51
Nome: Andrea

Re: [Fiat Punto 1.2 anno 2001] non arriva il GPL

Messaggio da AndreaDb » 04/01/2019, 23:22

Ma l'elettrovalvola vicino alla bombola apre, per cui dovrebbe commutare anche quella a monte del polmone, no?
Comunque, dove si trova il sensore di temperatura (il mio è un vecchio impianto, molto semplice e potrebbe non avere il sensore di temperatura).

E cosa farebbe L'elettrovalvola montata sul polmone?

AndreaDb
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/01/2019, 20:51
Nome: Andrea

Re: [Fiat Punto 1.2 anno 2001] non arriva il GPL

Messaggio da AndreaDb » 04/01/2019, 23:28

Oggi ho smontato l'elettrovalvola (fino a li il gpl arriva) e l'ho controllata e ho pulito la cartuccia del filtro che c'è dentro (credo che non sia mai stato fatto, dopo 280.000 km, l'ho messa a bagno nel Viakal).

Chissà se si trova il filtro di ricambio (i negozi di autoricambi hanno anche i pezzi relativi agli impianti a gas)?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 anno 2001] non arriva il GPL

Messaggio da ottobre_rosso » 06/01/2019, 19:02

Impianto aspirato o sequenziale?
Per far i che commuti devi dare una bella sgasata o commuta a prescindere dopo un po' di tempo?
I ricambi dovresti trovarli anche presso un ricambista
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


AndreaDb
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/01/2019, 20:51
Nome: Andrea

Re: [Fiat Punto 1.2 anno 2001] non arriva il GPL

Messaggio da AndreaDb » 07/01/2019, 23:32

Impianto aspirato o sequenziale? Non saprei!!!
L'impianto commuta appena il motore supera i 2000 giri.
Comunque l'elettrovalvola sul polmone (LANDI SE81), è collegata in parallelo all'altra, per cui commuta con lei (non credo ci sia un controllo in temperatura).

Eco World Gas S.r.l.
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/07/2018, 9:06
Nome: Eco World Gas S.r.l.

Re: [Fiat Punto 1.2 anno 2001] non arriva il GPL

Messaggio da Eco World Gas S.r.l. » 08/01/2019, 11:38

Buongiorno,
se il riduttore è un Landi SE81,è un vecchio impianto aspirato.
Le elettrovalvole scattano tutte e due?Sia davanti che dietro?Chi ha revisionato il Riduttore?Revisionare vuol dire anche cambiare le membrane all'interno non solo pulirlo.
Comunque ,essendo un impianto aspirato ,non ha il sensore temperatura acqua.

AndreaDb
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/01/2019, 20:51
Nome: Andrea

Re: [Fiat Punto 1.2 anno 2001] non arriva il GPL

Messaggio da AndreaDb » 09/01/2019, 20:29

Si, le elettrovalvole scattano tutte (c'è anche la terza sul riduttore, ma non so a cosa serva).
Il riduttore l'ho pulito e revisionato io, con il kit di nuove membrane e guarnizioni.

Oggi ho cercato il filtro: un negozio di autoricambi mi ha mandato in un'officina dove fanno gli impianti (dicendomi che solo loro possono avere quei pezzi).

Il meccanico mi ha detto che quei filtri non li danno e che, eventualmente, avrei dovuto cambiare tutta la valvola, ma secondo lui il malfunzionamento non dipende dal filtro; comunque mi ha suggerito di provare senza filtro (tanto da noi il gpl è pulito e l'auto può andare anche senza) e, in caso il difetto fosse quello, l'auto dovrebbe essere perfetta!

Ho provato sia a caldo che a freddo e dopo 3 tentativi è passata a gas (perfetta, regolare e tiene bene anche il minimo).

Alla fine il filtro l'ho pure trovato, uguale all'originale, in un altro negozio di autoricambi (a 8 €), ma, per ora provo così, visto che la valvola non perde e la macchina sembra andare bene (meglio non toccare più niente, tanto lo sporco che si forma a valle del filtro (nel polmone) è maggiore!!

Invece, dopo il polmone c'è un motorino passo passo; potrebbe avere un filtro ed essere sporco anche lui???

Eco World Gas S.r.l.
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/07/2018, 9:06
Nome: Eco World Gas S.r.l.

Re: [Fiat Punto 1.2 anno 2001] non arriva il GPL

Messaggio da Eco World Gas S.r.l. » 10/01/2019, 9:36

Infatti è quello che volevo dire,controllerei il motorino passo passo,qualche volta si bloccano e funzionano più.

Eco World Gas S.r.l.
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/07/2018, 9:06
Nome: Eco World Gas S.r.l.

Re: [Fiat Punto 1.2 anno 2001] non arriva il GPL

Messaggio da Eco World Gas S.r.l. » 10/01/2019, 9:43

Dimenticavo,c'è il liquido nella vaschetta dell'acqua?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti