Salve a tutti,
Vi scrivo perché avrei bisogno di un vostro parere. Scusate per il troppo testo.
Ho una Fiat Punto 1.2 Benzina del 2002 e circa 3/4 anni fa mi si è presentato il malfunzionamento del servosterzo elettrico. Di tanto in tanto, mi si accendeva la spia del servosterzo e il volante diventava difficile da girare. Ho prontamente risolto con una delle guide presenti qui sul forum: ho smontato il motorino, rifatto tutti i contatti a stagno e rimontato tutto.
Non ho più avuto problemi per i 3/4 anni a venire fino a circa 2 mesi fa, quando mi si è ripresentata la spia del servosterzo (solo ogni tanto, non sempre).
Ho pensato: “Ok, devo rifare lo stesso processo di 4 anni fa e risolvo nuovamente. Al massimo cambio i relè.”
Poi però sono stato occupato e non ho più fatto niente.
Nelle ultime due settimane, la spia del servosterzo sembra essere sparita del tutto ma al suo posto è comparsa la spia della batteria che prontamente disattiva il servosterzo. Non capita sempre, ogni tanto la spia della batteria si accende, poi si spegne, poi si riaccende, ecc.
L’altro giorno sono uscito di casa dopo circa 5 giorni dall’ultima messa in moto del veicolo e a un certo punto mi si è accesa la spia della batteria e disattivato il servosterzo ma questa volta il problema sembrava un po’ diverso: oltre i problemi noti, la macchina sembrava perdere tensione a vista d’occhio, le luci del cruscotto si sono offuscate, la radio si è spenta, si è accesa la spia dell’airbag.
Ho accostato, spento la macchina e non si è più riaccesa. Sembrava totalmente morta. Addirittura per un attimo ho pensato potesse essere (anche) il motorino di avviamento.
Dopo qualche giorno torno alla macchina e provo ad avviarla con una batteria esterna collegata alla mia batteria. Tutto funziona alla grande, con un tester verifico i contatti della batteria e l’alternatore la stava caricando senza problemi. Faccio un po’ di strada, nessun problema ma per sicurezza decido di portarla davanti l’officina di un elettrauto. La spengo, la riaccendo e mi si ripresenta la spia della batteria con tanto di servosterzo disattivato.
Con la spia ancora accesa, l’elettrauto fa dei test e mi dice che probabilmente è l’alternatore che ha smesso di funzionare.
Mi ha fatto un preventivo, altino secondo me, e mi ha detto di pensarci su.
Io non vorrei mettere in discussione quello che mi ha detto ma in passato ho ricevuto diverse volte diagnosi errate o sovrastimate e quindi mi chiedevo: perché la spia del servosterzo è totalmente sparita e al suo posto è comparsa quella della batteria? Potrebbe esserci qualche collegamento tra le due cose? È normale che il servosterzo si disattivi in questa circostanza?
Qualcosa mi dice che il malfunzionamento del servosterzo sta causando un problema di tensione generale alla vettura e che riparandolo tutto possa tornare alla normalità. O magari cambiando batteria!
Voi che ne pensate? Mi scuso ancora per il troppo testo ma dovevo necessariamente farvi il quadro della situazione.
Grazie a tutti i professionisti e gli appassionati che mi risponderanno.
[Fiat Punto 1.2 Benzina 2002] Malfunzionamento servosterzo o alternatore?
Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini
Moderatore: Staff Sicurauto.it
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 26/09/2024, 16:41
- Nome: Peppe
[Fiat Punto 1.2 Benzina 2002] Malfunzionamento servosterzo o alternatore?
Messaggio da cinquecentoiso » 29/09/2024, 21:52
Ex banner Publy
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11704
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Fiat Punto 1.2 Benzina 2002] Malfunzionamento servosterzo o alternatore?
Messaggio da ottobre_rosso » 11/10/2024, 19:53
nel dubbio proverei a cambiare la batteria: non è escluso che possa essere la causa
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Auto Italiane - Problemi meccanici”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff