[Fiat Punto 1.2 benzina] Ferma all' aperto da 4 anni consigli

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
DaviJ
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/01/2024, 2:50
Nome: Mmm..magari più avanti...

[Fiat Punto 1.2 benzina] Ferma all' aperto da 4 anni consigli

Messaggio da DaviJ » 25/01/2024, 3:12

Se arrivando al sodo ci fosse una punto immatricolata 2004 usata poco ma ferma all' aperto da 4 anni... È Meglio come mi hanno consigliato in una sola officina, fargli fare un "controllo" prima dell accensione per evitare rischio blocco motore etc? O accenderla dopo aver sicuramente sistemato batteria,candela e quello che serve per l accensione ha un rischio relativamente alto? E nel caso...(non mi intendo di meccanica) un meccanico con un esame visivo potrebbe sul posto scongiurare/confermare un certo livello di rischio?

Le condizioni meteorologiche sono state quelle di un auto in Emilia... Quindi sicuramente grandi escursioni termine nelle varie stagioni etc... Per fare il controllo che forse include diagnostica generale il costo sarebbe mi dicevano sui 250 in più dovrei farla prelevare dal carro attrezzi per portarla in officina chiaramente (immagino almeno un 50/100 euro per la chiamata /Servizio visto che chilometraggio è irrisorio).

Consigli o esperienze personali? Thanks
(Non sapevo in che sezione mettere la domanda ,nel caso chiedo ai mod se vogliono di spostarla,grazie)


DaviJ
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/01/2024, 2:50
Nome: Mmm..magari più avanti...

Re: [Fiat Punto 1.2 benzina] Ferma all' aperto da 4 anni consigli

Messaggio da DaviJ » 25/01/2024, 20:21

Comunque ho spulciato nel forum per vedere se era già stato chiesto,ma non ho trovato nulla 🤔. Se qualcuno ha un link accetto volentieri anche solo quello nel caso. Thanks

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 benzina] Ferma all' aperto da 4 anni consigli

Messaggio da ottobre_rosso » 30/01/2024, 10:05

Mi spiace, nessun consiglio se non quello di vetrificare le condizioni della cinghia di distribuzione (se e' un 16v e la cinghia cede hai rovinato le valvole)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

DaviJ
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/01/2024, 2:50
Nome: Mmm..magari più avanti...

Re: [Fiat Punto 1.2 benzina] Ferma all' aperto da 4 anni consigli

Messaggio da DaviJ » 31/01/2024, 2:00

ottobre_rosso ha scritto:
30/01/2024, 10:05
Mi spiace, nessun consiglio se non quello di vetrificare le condizioni della cinghia di distribuzione (se e' un 16v e la cinghia cede hai rovinato le valvole)
(1.2 8valvole)
Beh intanto grazie della risposta...però vuoi dire che a prescindere le valvole potrebbero essersi "rovinate" per il mancato utilizzo e a quel punto è irrilevante fare sto "check up" preventivo per assicurarsi che non si blocchi il motore...

Per cui tentare l accensione da dov è adesso è identico che provare a farla fare al meccanico, dopo questo fantomatico "controllo" (scusa le virgolette)?

Nel senso se la cinghia è in buone condizioni o meno potrebbe non fare differenza se non riesce a smuovere le valvole e quindi il motore è già di fatto bloccato..intendevi questo?

Grazie intanto

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 benzina] Ferma all' aperto da 4 anni consigli

Messaggio da ottobre_rosso » 08/02/2024, 19:49

Il motore .. o meglio i pistoni si muovono a prescindere dalla cinghia, questo significa che se la cinghia dovrebbe essere rotta o rompersi corri il rischio che i pistoni picchino contro le valvole piegandole. Ma in questo caso trattandosi di un 8v non sussiste tale rischio.
Quanto alle valvole se dovessero essere sporche o rovinate al limite avresti una perdita di compressione ma non faresti nessun danno
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


cara
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/12/2022, 8:47
Nome: cara

Re: [Fiat Punto 1.2 benzina] Ferma all' aperto da 4 anni consigli

Messaggio da cara » 05/05/2024, 7:57

DaviJ ha scritto:
25/01/2024, 3:12
Se arrivando al sodo ci fosse una punto immatricolata 2004 usata poco ma ferma all' aperto da 4 anni... FNF Week 8 È Meglio come mi hanno consigliato in una sola officina, fargli fare un "controllo" prima dell accensione per evitare rischio blocco motore etc? O accenderla dopo aver sicuramente sistemato batteria,candela e quello che serve per l accensione ha un rischio relativamente alto? E nel caso...(non mi intendo di meccanica) un meccanico con un esame visivo potrebbe sul posto scongiurare/confermare un certo livello di rischio?

Le condizioni meteorologiche sono state quelle di un auto in Emilia... Quindi sicuramente grandi escursioni termine nelle varie stagioni etc... Per fare il controllo che forse include diagnostica generale il costo sarebbe mi dicevano sui 250 in più dovrei farla prelevare dal carro attrezzi per portarla in officina chiaramente (immagino almeno un 50/100 euro per la chiamata /Servizio visto che chilometraggio è irrisorio).

Consigli o esperienze personali? Thanks
(Non sapevo in che sezione mettere la domanda ,nel caso chiedo ai mod se vogliono di spostarla,grazie)
L'opzione di far fare un controllo completo presso un'officina qualificata è sicuramente la scelta più sicura. Un meccanico esperto sarà in grado di esaminare l'auto in modo approfondito, controllando il motore, i sistemi elettrici, il sistema di raffreddamento, i freni e altri componenti cruciali per assicurarsi che tutto sia in buone condizioni di funzionamento. Questo controllo preventivo può aiutare a individuare eventuali problemi nascosti e a prevenire danni maggiori o addirittura il blocco del motore una volta che l'auto viene accesa.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti