[Fiat Punto 1.2] clacson che non funziona

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

don valdemaro
Rank: Foglio rosa

[Fiat Punto 1.2] clacson che non funziona

Messaggio da don valdemaro » 02/06/2011, 9:07

Salve a tutto il forum.Giorni fa il clacson (un semplice clacson,quello di forma a disco volante con due lamelle) ha smesso di funzionare.Possiedo una Fiat punto 1.2.Ha smesso di funzionare improvvisamente,senza segni di "cedimento".
Per prima cosa ho provato a controllare il fusibile cercandolo sul manuale di istruzioni.L'f10 da 1,5 A .L'ho estratto ed è sano,quindi ho provveduto a comprare un clacson,usato,presso una ditta di demolizioni,l'ho sostituito ma anche questo non da segni di vita.A questo punto non capisco se il problema è da ricercare altrove (ma dove,visto che il fusibile è buono) oppure pensare che mi è stato dato un clacson non funzionante.
Prima di comprare un terzo clacson (inutilmente),cosa posso fare per verificare se il problema è sulla macchina?magari la tensione che non arriva ai cavetti.Dispongo di un tester.Graditi suggerimenti.Grazie mille e buona festa a tutti!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento e discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Re: clacson che non funziona [Fiat Punto 1.2]

Messaggio da maxxis » 02/06/2011, 10:00

Si può verificare con il tester in suo possesso se premendo il clacson dal volante il circuito si chiude,altra prova che si può fare con il ricambio usato acquistato in demolizione, è collegare due cavetti elettrici negli spinotti dello stesso e alimentandolo con un carica batteria 12v o dall"accumulatore della sua vettura verificare se funziona,ergo volendo si può testare pure quello di primo montaggio originale per comparare. :ciao

don valdemaro

Re: clacson che non funziona [Fiat Punto 1.2]

Messaggio da don valdemaro » 02/06/2011, 10:50

grazie mille maxxis della celere risposta.Potresti spiegarmi piu nel dettaglio la prova del clacson premuto e circuito che si chiude?grazie ancora!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2] clacson che non funziona

Messaggio da ottobre_rosso » 02/06/2011, 11:06

al clacson attualmente montato sulla Punto arrivano due cavi: devi scollegarli dal clacson e collegarli ad un tester, il cui display non dovrebbe rilevare alcuna tensione. Nel momento in cui azioni il clacson (pressione sul volante) il display del tester dovrebbe leggere una tensione pari a circa 12V: se così non fosse c'è un problema nel cablaggio o nell'interuttore posto all'interno del volante.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da maxxis » 02/06/2011, 20:33

Esatto,segui le procedure indicate dal collega moderatore Ottobre rosso,vedrai che in maniera risolvi. :ciao :ciao

don valdemaro

Messaggio da don valdemaro » 03/06/2011, 17:41

Grazie ancora anche a Ottobre Rosso.Ho eseguito una delle due prove suggeritemi da maxxis: ho creato un dispositivo che emette una tensione in uscita di 12v. Ho preso i due clacson, ho messo su ciascuno il cavo rosso che aveva i 12v su una lamella e quello nero (massa 0v.) sull'altra lamella.Non è successo niente (doveva suonare)? Ho provato a effettuare la stessa operazione invertendo i cavi ma ancora niente.Stessa cosa per il secondo clacson.
Dopo questa operazione,cosa posso evincere?
appena trovo un compagno che mi aiuti a premere il clacson sul volante mentre io saro' alle prese con il tester e i cavetti,faro' anche questa verifica e vi faro' sapere.
Grazie mille ancora a tutti voi,siete preziosissimi,Continuate cosi!

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da maxxis » 04/06/2011, 13:39

Gent.collega,se i clacson non hanno suonato dopo la prova di alimantazione esterna,ovvero 12v + massa,probabilmente sono fuori uso entrambi,ergo collegando la massa o il positivo sui poli devevano emettere il suono,faccia la prova che descriveva nel precedente suo post e ci riferisca il risultato. :ciao :ciao

don valdemaro

Messaggio da don valdemaro » 04/06/2011, 22:55

Grazie ancora a entrambi.Oggi,nella scatolina di lampadine in dotazione con la Fiat Punto,ne ho trovata una a 12v con attacco a lamelle,identiche a quelle dei clacson.Ho provato prima la lampadina con la fonte a 12v + massa e si accende regolarmente.Ho pensato quindi di inserire la suddetta lampadina ai cavi del clacson.Premendo il volante e simulando il suono del clacson la lampadina si sarebbe dovuta accendere (ho fatto qyesta prova perchè era piu pratica dell utilizzo del tester: avrei dovuto asportare il finale dei cavi e spellare i fili per poterli provare con il tester).
La lampadina non si è accesa,ergo non arrivano i 12v ai cavetti.Oltre al fatto che pure i clacson paiono danneggiati in quanto non hanno sortito alcun suono mentre erano collegati alla 12v.
Il problema è quindi nel cablaggio,come diceva gentilmente maxxis,oppure si è danneggiato l interruttore dello stesso clacson.
Adesso vorrei controllare tale interruttore: devo asportare il volante? è un operazione complicata?rischio qualcosa con l'airbag?E' consigliabile fare effettuare l operazione a un elettrauto o potrebbe essere alla mia portata?
Grazie ancora per il prezioso aiuto.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da maxxis » 05/06/2011, 15:20

Consiglierei di far fare questa operazione a personale specializzato perchè il rischio di falsi contatti che la centralina riconosce come impatto,ancor meglio creare tensioni accidentali sui cablaggi della carica esplosiva dell"air bag è devastante con possibili e gravi lesioni personali,quindi da valutare attentamente sull"eventuale delega a terzi.Ricontrolli volendo anche il fusibile dedicato sostituendolo con uno nuovo dello stesso amperaggio anche se visivamente risulti buono quello di primo montaggio :ciao

ferdinando_vino
Nome: Ferdinando

Messaggio da ferdinando_vino » 14/01/2013, 9:29

Domanda a don valdemaro

Hai più risolto? Cosa n'è stato?

Considerazione personale
Io sono al mio 3° clacson e mi sono davvero scocciato.
La FIAT PUNTO CLASSIC 3a serie è un pacco bello e buono.
Un'automobile inutile. Un furto.

Tornando al clacson e al difetto
La cronistoria della morte è questa:

Prima suona -> Poi comincia a gracidare -> poi suona e non suona -> poi muore.
Così per 3 clacson. 13€ a botta comprando i clacson della FIAMM.

Oggi verificherò gli andamenti della tensione sul contatto elettrico e vi comunicherò cosa succede.
Ho la sensazione che la tensione di alimentazione non sia stabile per nulla e ne produce la rottura.
Domani vi faccio sapere.

Ferdinando

Rispondi