[Fiat Punto 1.2 elx 8v] Aiuto!!! L'auto si spegne

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

wolf82
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/02/2010, 12:29

[Fiat Punto 1.2 elx 8v] Aiuto!!! L'auto si spegne

Messaggio da wolf82 » 11/02/2010, 13:02

Salve,
a febbraio 2009 ho acquistato una fiat punto 1.2 elx 8v del 2001 e da allora sono iniziati i miei problemi.
E' stata in officina svariate volte ed è stata cambiata per due volte la centralina del motore( a distanza di quattro mesi l'una dall'altra) perchè si accendeva la spia di avaria .L'unica cosa buona è che ha pagato tutto il rivenditore e io non ho dovuto sborsare nemmeno un centesimo.L'ultima volta è stata in officina i primi di dicembre ed è uscita gli ultimi giorni del mese con la centralina nuova e secondo l'elettrauto il problema era al body computer che mandava in tilt la centralina.Secondo lui la macchina non andava in diagnosi e ha riparato il problema senza cambiare il body.Da allora credevo che i problemi erano finiti ma invece mi sbagliavo.Nei mesi di gennaio e febbraio mi si è spento due volte il motore mentre ero tranquillamente in marcia.Quando ho provato a far ripartire l'auto ho notato che la spia della chiave ,del servosterzo non si spegneva,le lancette della temperatura dell'acqua del contagiri e della benzina si alzavano di poco ma poi tornavano subito giu e quando accendevo il quadro non si sentiva quel solito rumorino ma era tutto muto.Se tentavo di accendere l'auto non partiva come se non avessi benzina.Dopo circa mezzora di prova la macchina si riaccende e appare la spia di avaria del motore.Portata dall'elettrauto e esaminata con il Tester sono comparsi 4 o 5 errori tra cui immobilizer e battito ecu(gli altri non me li ricordo).Fatte delle prove abbiamo scoperto che gli stessi errori compaiono se si stacca il presone che nel cofano anteriore è attaccato alla scatola dei fusibili(quella sulla destra del motore).
L'elettrauto non sa cosa può essere,secondo lui forse è qualche filo di massa che non va bene.Potete aiutarmi perchè non riesco a risolvere questo problema ed ero anche intenzionato a sostituire l'auto perchè se mi muore in autostrada o mentre sto effettuando un sorpasso son guai e già due volte mi è andata bene..


wolf82
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/02/2010, 12:29

Re: [Fiat Punto 1.2 elx 8v] Aiuto!!! L'auto si spegne

Messaggio da wolf82 » 12/02/2010, 9:26

Nessuno è in grado di aiutarmi?Accetto anche consigli..!!! Mi conviene sostituire l'auto o cercare di riparare quella che ho?

Aik
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 209
Iscritto il: 21/02/2007, 17:32

Re: [Fiat Punto 1.2 elx 8v] Aiuto!!! L'auto si spegne

Messaggio da Aik » 12/02/2010, 19:32

a me è capitato due volte con la palio weekend 75 del 1997 molto tempo fa: ero in autostrada e a circa 80Km/h mi si spegne la macchina e si accedeva anche a me la spia dell'avaria del motore. Sono andato dal meccanico e mi sembra che abbia sostituito gli iniettori.
Stasera domando a papà se si ricorda anche lui così, ed eventulamente edito questa risposta

Aik
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 209
Iscritto il: 21/02/2007, 17:32

Re: [Fiat Punto 1.2 elx 8v] Aiuto!!! L'auto si spegne

Messaggio da Aik » 12/02/2010, 20:15

Aik ha scritto:a me è capitato due volte con la palio weekend 75 del 1997 molto tempo fa: ero in autostrada e a circa 80Km/h mi si spegne la macchina e si accedeva anche a me la spia dell'avaria del motore. Sono andato dal meccanico e mi sembra che abbia sostituito gli iniettori.
Stasera domando a papà se si ricorda anche lui così, ed eventulamente edito questa risposta
ho chiesto a papà
allora, mi ricordavo bene il fatto degl iniettori, però con questa sostituzione non cambiò nulla, quindi poi il meccanico cambiò un relè e tutto si risolse

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 elx 8v] Aiuto!!! L'auto si spegne

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/02/2010, 23:26

Riesci ad elencare i codici difetto rilevati ?
Controlla che i canali di scolo piovani (zona motorino tergi) siano liberi, se otturati l'acqua piovana finisce sul body con non poche noie.
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


wolf82
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/02/2010, 12:29

Re: [Fiat Punto 1.2 elx 8v] Aiuto!!! L'auto si spegne

Messaggio da wolf82 » 13/02/2010, 0:06

I canali di scolo li pulisco sempre quindi non sono questi..I codici di errore ricordo solo quei due(immobilizer e battito ecu) perchè erano 4 o 5 e poi questo problema si verifica una volta ogni paio di mesi.La macchina non ne vuole sapere di partire per un tre quarti d'ora e anche le quattro frecce che aziono(triangolo per segnalare il pericolo) non hanno un rumore regolare sembra che tutto vada in tilt.Le lancette della temperatura e dei giri, quando ruoto la chiave salgono di poco ma poi scendono e vanno in posizione di riposo.La cosa che dovrebbe far pensare secondo me è il fatto che quando giro il quadro per far spegnere le spie queste rimangono accese e poi non si sente il solito rumorino che dura qualche secondo (quello che si conclude con la scomparsa delle spie) (credo provenga dal blocchetto di accensione)ma tutto resta muto.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 elx 8v] Aiuto!!! L'auto si spegne

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/02/2010, 21:30

Scollega e ricollega la batteria....lasciala staccata per 5 minuti
Tienici aggiornati :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

wolf82
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/02/2010, 12:29

Re: [Fiat Punto 1.2 elx 8v] Aiuto!!! L'auto si spegne

Messaggio da wolf82 » 18/02/2010, 8:58

Ieri ho parlato con un altro elettrauto per avere un suo parere su questo problema.Secondo lui è possibile che sia entrata acqua nella scatola dei fusibili/relè ,quella che sta nel cofano anteriore a destra della scatola filtro aria, e che quindi i contatti si siano ossidati . Secondo lui è molto probabile che sia questa la causa di questo problema perchè queste infiltrazioni si sono verificate su molte fiat punto e che andrebbe smontata pezzo per pezzo la scatola fusibili per verificare lo stato dei contatti e in caso di ossidazione sostituire completamente la scatola.Qualcuno di voi sa per caso quanto costa questa scatola nuova?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 elx 8v] Aiuto!!! L'auto si spegne

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/02/2010, 22:14

Ricordo di una Punto con problemi diversi ma compatibili...
La punto aveva gli scarichi piovani otturati...dopo un intensa pioggia, l'acqua accumulata nel canale zona motore tergivetro è riuscita ad entrare in vettura bagnando il body computer.
Per risolvere ho dovuto sostituire il body :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

wolf82
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/02/2010, 12:29

Re: [Fiat Punto 1.2 elx 8v] Aiuto!!! L'auto si spegne

Messaggio da wolf82 » 24/02/2010, 21:39

L'auto l'ho acquistata lo scorso anno e non so come la trattava il precedente proprietario.Come fa l'acqua ad entrare all'interno dell'auto se il canale di scolo è tutto il lamiera?Come posso fare per verificare se il body è bagnato?Su dei siti ho visto che esiste anche una scheda elettronica del body mentre io ho trovato solo connettori e fusibili sotto lo sterzo.Per curiosità quanto costa sostituire il body computer?

Altro particolare che mi viene in mente: le due volte che l'auto mi ha lasciato a piedi è stato sempre mentre percorrevo un tratto di strada in salita.Forse è una coincidenza ma a volte dai piccoli particolari si può risalire alla causa...........
Adesso sono quindici giorni che l'auto va bene però sto notando che mentre guido la spia del servosterzo lampeggia velocissimamente e si spegne ;questo si verifica tre o quattro volte durante l'intero arco della giornata.Ho già sostituito il motorino del servosterzo(ho visto la sostituzione con i miei occhi) con uno riparato e il sensore del piantone(almeno così mi ha detto il meccanico/elettrauto convenzionato col rivenditore dell'auto dato che era ancora in garanzia).


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti