[Fiat punto 1.2 elx anno 2000] frequenza cambio olio motore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
max causer
Rank: Foglio rosa
Nome: massimo

[Fiat punto 1.2 elx anno 2000] frequenza cambio olio motore

Messaggio da max causer » 24/10/2010, 20:24

Ogni quanti chilometri è consigliabile un cambio dell'olio motore?
possiedo una punto 1.2 elx del 2000 e cambiai l'olio circa un anno fa (circa 16000Km), è opportuno cambiarlo prima dell'inverno?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento e discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Re: cambio olio motore

Messaggio da NitroD » 25/10/2010, 11:48

Ciao max causer, benvenuto su Sicurauto :) .Di solito il cambio olio con relativo filtro si esegue ogni 12 mesi o 10-15 mila km se usi olio di buona qualità. A prescindere dall'inverno credo che abbia raggiunto il periodo di tempo e la percorrenza chilometrica per effettuare il cambio.
:ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 25/10/2010, 15:49

La Punto II 1.2 16v dovrebbe avere il cambio ogni 20.000km o 12 mesi, la 8v non so.

Dovresti trovarlo nel libretto uso e manutenzione della vettura od in quello dei tagliandi.

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 25/10/2010, 19:23

La Fiat per i motori multijet consiglia il cambio olio ogni 30 mila km ma allungando così tanto gli intervalli credo si rischi la formazione di morchie e depositi. Attendiamo il parere dei nostri esperti :ciao.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

firedangel79

Messaggio da firedangel79 » 25/10/2010, 22:03

sulla mia 1.3 mjet sono passati 20.000 km dall'ultimo cambio olio...ho controllato ieri, era al livello minimo e nero come catrame........mi tocca cambiarlo subito!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 01/11/2010, 13:34

firedangel79 ha scritto:sulla mia 1.3 mjet sono passati 20.000 km dall'ultimo cambio olio...ho controllato ieri, era al livello minimo e nero come catrame........mi tocca cambiarlo subito!
3 L. di 5w40 ... il cambio olio anche se previsto ogni 30.000 km anticipato non è di certo un male anzi.
Il fatto invece che sia nero sul diesel è normalissimo, infatti dopo la sostituzione, avvia il motore e ricontrolla dopo 1 minuto, lo troverai ancora nero. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

max causer
Nome: massimo

Messaggio da max causer » 02/11/2010, 20:38

NitroD ha scritto:Ciao max causer, benvenuto su Sicurauto :) .Di solito il cambio olio con relativo filtro si esegue ogni 12 mesi o 10-15 mila km se usi olio di buona qualità. A prescindere dall'inverno credo che abbia raggiunto il periodo di tempo e la percorrenza chilometrica per effettuare il cambio.
Ok grazie mille anche del benvenuto :ciao
domani vado dal meccanico :ok

firedangel79

Messaggio da firedangel79 » 02/11/2010, 22:55

Federico Autotecnica ha scritto:
firedangel79 ha scritto:sulla mia 1.3 mjet sono passati 20.000 km dall'ultimo cambio olio...ho controllato ieri, era al livello minimo e nero come catrame........mi tocca cambiarlo subito!
3 L. di 5w40 ... il cambio olio anche se previsto ogni 30.000 km anticipato non è di certo un male anzi.
Il fatto invece che sia nero sul diesel è normalissimo, infatti dopo la sostituzione, avvia il motore e ricontrolla dopo 1 minuto, lo troverai ancora nero. :ciao
Sapevo già del colore dell'olio sui diesel, ma credimi questo è davvero pece!!!
in confronto l'olio sulla mia astra 1.7 cambiato 13.000 km fa è limpido come l'acqua :D

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/11/2010, 19:53

firedangel79 ha scritto:questo è davvero pece!!!
Se è così, via subito... olio e filtro nuovi e nelle peggiori delle ipotesi un trattamento sciogli morchie prima del cambio olio :ok :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi