[Fiat Punto 1.2 ] motore non si avvia

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Fiat Punto 1.2 ] motore non si avvia

Messaggio da Rob85 » 07/02/2012, 16:30

Si al mattino quando era in garage al secondo tentativo era andata e ho guidato tranquillamente per circa 10 Km parcheggiandola al pargheggio per poi prendere l'autostradale...

Il problema si è presentato quando sono tornato dal lavoro alle 19,30 quando non riuscivo più a metterla in moto..

Non ho capito bene...se fosse la benzina che dovrei fare...cioè è la pompa della benzina che si è ghiacciata??

Aspetta cerco di spiegarmi meglio :lol: ... ieri sera e anche stamattina abbiamo provato sia a collegare con il booster attraverso i cavi la batteria ma nulla e poi abbiamo provato a collegare con i singoli cavi le due batterie (la batteria della macchiana di mio padre cioè quella buona) e la batteria della mia macchina (Fiat Punto)... ma in entrambi i casi non si è messa in moto... e quindi mi è venuto il dubbio o sospetto che i cavi sono stati collegati male...

Altro dettaglio da aggiungere, ieri sera provando a metterla in moto ho provato qualche volta ad accelerare ma ovviamente con risulati negativi...mio padre mi ha detto che non bisogna accelerare mentre si mette in moto xkè così facendo si ingolfa il motore e si bagnano le candele... potrebbe essere anche questo un motivo?


paolazzo ha scritto: OT: mondonico è un grande motivatore, se ha materiale a disposizione può fare mircoli.... noi lo prendemmo a gennaio nell'anno della B, eravamo alla canna del gas (grazie a quell'ameba di cavasin) e lui ci promosse ai playoff contro il perugia (gol di fantini su cross di maggio, fantini giocatore raccapricciante, ma quel gol gli vale la carriera)...
comunque il vostro problema più grosso secondo me è la difesa, mascara per voi è oro, e morimoto una volta era un bel giocatorino, mi pare impossibile che sia diventato una pippa....
io dubito fortemente che vi salverete, ma il novara resta comunque l'unica realtà italiana (oltre all'udinese) che fa capire che si può ancora fare calcio a certi livelli se si ha un'organizzazione degna di questo nome e gente motivata da mandare in campo... ce ne fossero di novara...
Eh sarà un grande motivatore ma le situazioni sono ben diverse...uno xkè quando era alla fiorentina era in serie B e due xkè come hai detto te subiscono troppi gol e non se ne segna manco mezzo...(caracciolo a parere mio è uno da B affittato per la A :D ).. e quindi quando non riesci a segnare e subisci tanti gol c'è poco da fare salvo miracoli irripetibili nella storia del calcio... Morimoto è sempre spaccato (dovevano venderlo al Chievo ma poi non ha passato le visite mediche :-[ ) e aimè non è riuscito ad ambientarsi bene idem anche Jeda che a lecce l'anno precedente aveva fatto bene..

eh va beh si torna in Serie B d'altronde arrivavamo dalla C e nessuno se l'aspettava di andare in serie A e quindi è inutile fasciarsi la testa per un qualcosa che è caduto dal "cielo" :lol: ... questo è il mio parere..bisogna essere realisti...ci hanno regalato la serie A...abbiamo visto giocare nel nostro campo tutte le grandi squadre..e grandi giocatori...e quindi dobbiamo essere più o meno sereni..anche se un pò ti fa innervosire per la campagna acquisti che hanno fatto...facevano prima a puntare sui giovani tipo Immobile in prestito o qualcosa del genere piuttosto che comprare solo scatolette di tonno... :D

Grazie per i complimenti...hanno una bellissima struttura..dicono che il Novarello (dove si allenano) sia una struttura a livelli europei...e anche il campo sintetico è stata una bella idea...contenimento dei costi, nessun problema per neve o pioggia e rischio infortuni meno probabile...

Fine OT


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 ] motore non si avvia

Messaggio da paolazzo » 07/02/2012, 17:30

se si ghiaccia la condensa nella benzina non lo fa nel cassone ma nel filtro (al 99% dei casi) quindi casomai va cambiato il filtro, cosa che non puoi fare da solo perchè il filtro è sotto la macchina accanto al serbatoio (ti ci vuole il ponte se non vuoi grufolarti troppo per le terre) e perchè la vecchia punto ha un cestello pompa (il "supporto" della pompa e del galleggiante) bastardissima, con i raccordi di ingresso / uscita in plastica, i quali si rompono persino se li guardi intensamente, pensa se tiri il tubo per errore........
comunque se il motorino di avviamento gira (di conseguenza il motore) la batteria è a posto.
per l'ingolfamento, no, in teoria cambia poco perchè se non arriva benzina non puoi ingolfare.... le macchine ad iniezione (quindi tutte quelle dal 92 in poi) si avviano senza gas perchè sono nate per avviarsi così, se la macchina è ok deve partire senza gas.


OT: caracciolo quando era nei suoi cenci era un bel bastardo da area piccola (alla gilardino o inzaghi), sarebbe a dire un bietolone che in un modo o nell'altro la buttava dentro, ma con l'incedere degli anni è rimasto solo il bietolone....

immobile sarà facile che te lo diano, il pescara rischia di venire su, lui è capocannoniere della B se non sbaglio, se lo avessero dato via a gennaio, i tifosi aspettavano il DS sotto casa con le torce e i forconi....

novarello E' una realtà europea, è uno dei più bei centri sportivi d'italia se non d'europa, si ritorna li, ce ne fossero di novara.... la vostra è una società seria, il problema probabilmente è che i soldi sono quelli che sono...

io penso che nessuno nel novarese possa sentirsi "tradito" da questa squadra, se foste rimasti in B nessuno si sarebbe lamentato, non è che potevate puntare allo scudetto.... per quello ti dico che esonerare tesser è stata una merdata nei suoi confronti, non è mica zikiki! evidentemente da voi
(come da noi e come ovunque) c'è tanta gente che vuol fare le nozze coi fichi secchi....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Fiat Punto 1.2 ] motore non si avvia

Messaggio da maxxis » 07/02/2012, 17:57

Da verificare se tutti i fusibili sono a posto,specie quello che serve la circuitazione della pompa benzina..,per il restante credo che il collega Paolazzo si sia espresso egregiamente sulle possibili cause meccaniche dell"incoveniente..., :ok :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 ] motore non si avvia

Messaggio da ottobre_rosso » 07/02/2012, 18:50

ragazzi, basta OT, altrimenti vi faccio una testa così col curling. Altro che calcio... :D
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 ] motore non si avvia

Messaggio da paolazzo » 08/02/2012, 8:35

grande curling, quando lo becco in tv lo guardo sempre (per 5 minuti buoni).... :D
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Fiat Punto 1.2 ] motore non si avvia

Messaggio da Rob85 » 08/02/2012, 10:30

paolazzo ha scritto:se si ghiaccia la condensa nella benzina non lo fa nel cassone ma nel filtro (al 99% dei casi) quindi casomai va cambiato il filtro, cosa che non puoi fare da solo perchè il filtro è sotto la macchina accanto al serbatoio (ti ci vuole il ponte se non vuoi grufolarti troppo per le terre) e perchè la vecchia punto ha un cestello pompa (il "supporto" della pompa e del galleggiante) bastardissima, con i raccordi di ingresso / uscita in plastica, i quali si rompono persino se li guardi intensamente, pensa se tiri il tubo per errore........
comunque se il motorino di avviamento gira (di conseguenza il motore) la batteria è a posto.
per l'ingolfamento, no, in teoria cambia poco perchè se non arriva benzina non puoi ingolfare.... le macchine ad iniezione (quindi tutte quelle dal 92 in poi) si avviano senza gas perchè sono nate per avviarsi così, se la macchina è ok deve partire senza gas.
Ah ho capito, quindi bisognerà cambiare al massimo il filtro..

Ieri sera poi il carroattrezzi dell'assicurazione è venuto a predersi la macchina e me l'ha portata a casa mia dove poi il meccanico ha fatto un leggero controllo ma ha detto che la controllava oggi...

Vediamo che mi dirà...speriamo che non mi cambierà anche la batteria...

Per se fosse solo il filtro della benzina quanto potrebbe vostare il tutto (compresa la manodopera)?? Giusto così per arrivare preparati più o meno..ehehe

Grazie ancora per le delucidazioni!! :ok

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Fiat Punto 1.2 ] motore non si avvia

Messaggio da Rob85 » 08/02/2012, 10:33

maxxis ha scritto:Da verificare se tutti i fusibili sono a posto,specie quello che serve la circuitazione della pompa benzina..,per il restante credo che il collega Paolazzo si sia espresso egregiamente sulle possibili cause meccaniche dell"incoveniente..., :ok :ciao
Ma per verificare i fusibili bisogna avere qualche dispositivo di analisi che fa tutto il check?

A proposito esiste qualche dispositivo/strumento che si può comprare (ma che non sia costoso :D ) e che rileva i dati per poi ad esempio metterli sul pc e tramite il software a corredo si analizzano i dati?

Oppure un dispositivo che faccia tutto lui e di dice dov'è il problema?

Chiedo troppo??? :D

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 ] motore non si avvia

Messaggio da paolazzo » 08/02/2012, 10:53

no, macche, ci sono anche strumenti di diagnosi piuttosto economici, diciamo roba che ha solo 3 zeri dopo la prima cifra....
scordatelo, non esiste roba simile da "privato", e comunque la vecchia punto non ha neanche la presa OBD, la diagnosi su quelle centraline ti racconta poco....

i fusibili si guardano ad occhio, casomai potresti verificare se il relè della pompa si arma, ma comunque ormai la hai data in mano al meccanico, problemi suoi....

il filtro costa meno di 20 euro, più ti metterà in conto 1 o 2 ore di manodopera per la diagnosi.... diciamo che ipotizzando che sia il filtro te la cavi con un centinaio di euri al massimo....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Fiat Punto 1.2 ] motore non si avvia

Messaggio da Rob85 » 08/02/2012, 11:04

paolazzo ha scritto:no, macche, ci sono anche strumenti di diagnosi piuttosto economici, diciamo roba che ha solo 3 zeri dopo la prima cifra....
scordatelo, non esiste roba simile da "privato", e comunque la vecchia punto non ha neanche la presa OBD, la diagnosi su quelle centraline ti racconta poco....

i fusibili si guardano ad occhio, casomai potresti verificare se il relè della pompa si arma, ma comunque ormai la hai data in mano al meccanico, problemi suoi....

il filtro costa meno di 20 euro, più ti metterà in conto 1 o 2 ore di manodopera per la diagnosi.... diciamo che ipotizzando che sia il filtro te la cavi con un centinaio di euri al massimo....
hihihihi...ci ho provato!!! :D

Eh io purtroppo non essendo esperto su queste cose...l'ho lasciata direttamente al meccanico...

Ah perfetto...speriamo bene... :ok

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 ] motore non si avvia

Messaggio da paolazzo » 08/02/2012, 11:17

facci sapere :wink:
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti