[Fiat Punto 1.2] Problemi vari con impianto gpl GFI

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
93vincenzo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/06/2015, 15:34
Nome: vincenzo

[Fiat Punto 1.2] Problemi vari con impianto gpl GFI

Messaggio da 93vincenzo » 10/06/2015, 15:36

Salve,
Ho una punto, del 2004, 1.2 .

Due anni fa , circa, ho fatto installare l'impianto a gpl, chiesto brc e installato gfi ma lasciamo stare.
Dopo 1 anno ho cominciato ad avere problemi, la macchina singhiozzava di brutto appena commutava a gpl e il minimo tendeva a scendere senza mai arrivare a 0, cosi sono passato dall'installatore che mi ha fatto cambiare candele e filtro del gpl sostenendo che fosse quello.

Ho girato alcunni giorni ma il problema è persistito , ritorno dall'installatore e mi rifà la mappa per ben due volte vista che la prima non so perchè ma non faceva più commutare, e per il suo sbaglio ho dovuto pagare una mappatura in più

Anche con la nuova mappatura però il problema non scompare cosi decido di cambiare installatore e far dare un'occhiata a qualche installatore più capace.
Il nuovo installatore mi riferisce subito che sono gli iniettori e decido di cambiarli ...

Felice torno a casa e nei giorni successivi esco per controllare se va bene e finalmente la macchina va da dio ... passano i famosi 1000 km e porto a far fare la taratura ( penso che cosi si chiama), passano altri 200 km e la macchina comincia a dar di nuovo problemi

Minimo che tende a scendere, si sente che quando accellero la lancetta fa fatica a salire e come appena freno o tendo a rallentare la lancetta a poco a poco scende a 0 e la macchina si spegne, inoltre noto di nuovo quei famosi singhiozzi che dava all'inizio, ma questo problema non si presenta sempre, e decido di portare la macchina dall'ultimo installatore. La lascio la sera prima cosi che la mattina a freddo può controllare ... la sera mi chiama e mi dice che per tutta la giornata la macchina non ha dato problemi e che me la posso andare a prendere. io perpleso vado a riprendermi la macchina

Tutto questo è successo mercoledi scorso, giovedi mattina esco e la macchina singhiozza <_<
Venerdi mattina esco e la macchina va bene
Venerdi sera esco e la macchina oltre a singhiozzare si spegne un paio di volte

Ah in tutto questo, penso, di aver dimenticato di dire che ho sostituito
- Batteria (poichè un po scarica e pensavo che era la sua la colpa) [meno 1000 km]
- Candele [meno di 2000 km]
- Filtro Gpl [meno di 2000 km
- Iniettori [meno di 1500 km]

Cosa potrebbe essere oltre a tutto questo? Quel mercoledi ho fatto aggiornare anche il software dell'impianto

Ho pensato che potrei far cambiare la centralina

Dimenticavo che il mio consumo è di 9/10 km a litro

Saluti,
Vincenzo


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: Problema Gpl [GFI] Punto 1.2

Messaggio da ciccio1987 » 13/06/2015, 13:45

E' un problema di taratura centralina.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2] Problemi vari con impianto gpl GFI

Messaggio da mariopagnanelli » 13/06/2015, 14:47

Ma se il difetto va e viene...non potrebbe essere qualche falso contatto?

(io i nuovi impianti non li conosco... avevo un impianto GPL 30 anni fa...di quelli con il "manopolone",
che commutavi a mano e aspettavi tu a orecchio il "vuotamento"...
Centraline, non ce n'erano...)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti