[Fiat Punto 1.2] Va a due cilindri dopo montaggio fari xenon

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Marko996
Rank: Foglio rosa
Nome: Marco

[Fiat Punto 1.2] Va a due cilindri dopo montaggio fari xenon

Messaggio da Marko996 » 16/04/2012, 23:03

Salve a tutti,
ho da poco installato un impianto fari anabbaglianti allo xenon sulla mia Fiat Punto 1.2 modello mk2b.
Ho provveduto io al montaggio mettendo le centraline lontane da componenti elettronici presenti nel vano motore.
Terminata l'installazione ho fatto un giro di alcuni km ed andava tutto bene, auto come al solito, fari funzionanti.
Il giorno dopo parto di casa e la macchina va a due cilindri. Il problema persiste: la macchina va come se avesse i cavi candela rovinati, ma quelli li ho cambiati da 40.000 km e non più toccati.
Avete un'idea di cosa può essere o sapete suggerirmi delle verifiche?
Ultima modifica di ciccio1987 il 17/04/2012, 19:30, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: titolo adeguato al regolamento

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 ]va a due cilindri dopo montaggio fari x

Messaggio da SicurAUTO » 17/04/2012, 7:50

Assorbimento eccessivo dei due fari? Alternatore poco efficiente?

Io proverei per prima cosa a staccare le centraline (non legali, te lo ricordo) del kit xenon e controllerei se tutto torna come prima.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 17/04/2012, 8:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo adeguato al titolo del post d'apertura
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da paolazzo » 17/04/2012, 11:14

caro vecchio "scintilla persa" fiat..... cambia una bobina, è quella al 100%.... staccane una e vedi se fa uguale, se non parte è l'altra bobina, se parte lo stesso è quella che hai staccato... i fari non c'entrano nulla, è un caso che sia successo adesso... i kit xenon assorbono meno delle lampade alogene normali....
la bobina la trovi marelli a 40€ circa... anche meno forse...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 17/04/2012, 19:22

Sembrerà una minchiata... ma ste centraline Xenon fanno più danni che altro...

A me è saltata la centralina motore nella Panda e a un mio conoscente ha mandato in avaria il sistema airbag, con scoppio del pallone laterale del passeggero...

Tutti e due dopo pochi giorni dall'installazione della centralina. Ovviamente una volta smontate non hanno più avuto problemi elettronici...
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Marko996

Re: [Fiat Punto 1.2] Va a due cilindri dopo montaggio fari x

Messaggio da Marko996 » 18/04/2012, 0:10

Intanto vi ringrazio per le utili risposte.
Il problema è molto accentuato e non avevo precisato che si tratta della mk2b 1.2 16v.

Ho gia staccato le centraline xenon e provato a fari spenti ma non cambia nulla. Con il tester ho verificato che la batteria funziona bene sia a motore acceso che spento.

Sarei interessato a provare la strada delle bobine, solo che si tratta di un unico blocco prossimo ai 100€. Questa mi sembra la strada più probabile. Magari provo a staccare i cavi candela uno alla volta e vedere che cambia.

paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da paolazzo » 18/04/2012, 7:54

luca comandini ha scritto:Sembrerà una minchiata... ma ste centraline Xenon fanno più danni che altro...

A me è saltata la centralina motore nella Panda e a un mio conoscente ha mandato in avaria il sistema airbag, con scoppio del pallone laterale del passeggero...

Tutti e due dopo pochi giorni dall'installazione della centralina. Ovviamente una volta smontate non hanno più avuto problemi elettronici...
non c'è verso. le centraline non hanno niente a che fare con i kit xenon, viaggiano su un impianto a parte che riguarda solo ed esclusivamente l'impianto fari. NON E' POSSIBILE che ci sia finito di mezzo il gruppo air bag ne tantomeno la centralina motore, se è capitata una cosa del genere vuol dire che è stata fatta qualche boiata in fase di montaggio (e comunque i palloni air bag non saltano PER NESSUN TIPO DI INTERFERENZA, i palloni scoppiano con un segnale ben preciso della centralina.

marco, puoi andare tranquillmente sulle bobine, comunque per sicurezza fatti fare una diagnosi. se avevi il 1.2 8V non era neanche necessaria, ma sul 16V mi tengo il beneficio del dubbio, comunque il problema è li....

Marko996

Messaggio da Marko996 » 18/04/2012, 23:09

L'auto si accende a fatica e si spegne dopo un paio di secondi. Staccando i cavi candela uno alla volta sembra o che va a un cilindro oppure non si accende affatto.

Il giorno prima che si verificasse il guasto ho spinto col pollice i 4 attacchi dei cavi candele verso l'innesto delle bobine, per vedere se erano inserite correttamente a fondo corsa. Tornassi indietro starei fermo, ma vorrei capire se ha causato il guasto.
Possono invece essere state le centraline xenon, con le loro famigerate interferenze, a dare il colpo di grazia alle bobine?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/04/2012, 8:16

prova a staccare i cavi AT sia dalle candele che dalle bobine: può darsi che siano semplicemente ossidati (sapessi quante volte succede...)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da paolazzo » 19/04/2012, 9:41

non devi staccare i cavi dalle bobine, ma lo spinotto di alimentazione. ce n'è uno per bobina, staccane uno e prova. se parte a 2 è la bobina che hai staccato, se non parte più è l'altra.

ripeto NON E' POSSIBILE CHE GLI XENON ABBIANO CREATO PROBLEMI ALL'IMPIANTO, SONO COSE A PARTE ALIMENTATE DALL'IMPIANTO LUCI.

quelle bobine sono difettose, succede continuamente.

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alex

Messaggio da brixia67 » 19/04/2012, 11:40

Paolozzo, tu ragioni troppo da Meccanico.. :lol:
e con questo non voglio dire che tu non abbia ragione, ma solo che le centraline dei fari allo Xeno utilizzano lo stesso principio delle bobine di accensione per le candele, con conseguente casini nell'impiato elettrico. Ricordo che i fari allo Xeno come le candele lavorano con tensioni vicine ai 15.000 Volt, e partono da una tensione di 12 Volt.
Dall'avvento dell'elettronica in macchina tutti i circuiti ad alta frequenza sono stati schermati per questo motivo, chi ha qualche hanno, e ha smanettato con la mecchina ricorda sicuramente che anni fa quando installavi la radio ci potevi sentire dentro i giri motore, questo perchè l'impianto delle candele non era schemato e dovevi mettere dei filtri per risolvere il problema, anche qui il circuito era diverso, ma comunque è sempre tutto collegato fisicamente alla stessa sorgente di corrente.

Rispondi