[Fiat Punto 1.3 mj 2004] chiusura centralizzata impazzita

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
blackjadex
Rank: Foglio rosa
Nome: mario

[Fiat Punto 1.3 mj 2004] chiusura centralizzata impazzita

Messaggio da blackjadex » 12/05/2011, 23:55

Salve a tutti
premetto sono un novellino...
Cara gente passo a esporvi il mio problema con la speranza che qualcuno possa dedicarmi un po di tempo e di esperienza.

problema: chiusura centralizzata impazzita (cioè si apre da sola)
auto: fiat punto 1.3 mj anno 2004 5 porte con antifurto originale fiat
dinamica:
-1)appena chiudo la portiera con chiave, entra in azione la chiusura centralizzata, le sicure scendono ma poi risalgono.
-2)se chiudo con il telecomando dell'allarme, questo si inserisce e le chiusure scendono. peccato che poco dopo, 5-10 minuti, sento l'auto suonare: le sicure si sono alzate azionando l'antifurto.

(dimenticavo: l'auto l'ho comprata usata. l'allarme non funzionava, ho aperto la centralina (dell'allarme) e ho visto che era un bel pò ossidata. l'ho ripulita con trialina, rimontata e tutto funziona alla grande. tranne la chiusura centralizzata. pensate c'entri qualcosa?)
ho cercato sul forum qualcosa gia presente ma non ho trovato nulla sulla punto.
chi mi aiuta? cosa devo controllare?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento

ottobre_rosso

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto 1.3 mj 2004] chiusura centralizzata impazzit

Messaggio da NitroD » 19/05/2011, 23:06

Ciao MArio :welcome:
credo proprio che il problema possa dipendere dall'antifurto. Prova a disattivare la centralina antifurto e vedi se funziona la centralizzata :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 20/05/2011, 14:58

Gent.collega,visto che la centralina d"allarme era o è molto ossidata,personalmente spruzzerei dello spray sbloccante,tipo"svitol"o marche similari per un paio di volte,lasciando il tutto in ammollo per una notte,dopo di chè con l"aiuto di un getto di aria compressa con pressione molto moderata,si passa nel togliere un poco di liquido in eccesso facendo attenzione nell"operare troppo vicino per non compromettere le componenti elettroniche,cedo comunque la parola ai colleghi di forum per più esaustivi consigli. :ciao

blackjadex

Messaggio da blackjadex » 30/05/2011, 23:33

Grazie ragazzi per avermi risposto.
maxxis: ho provato a pulire e ripulire ma niente, non funziona ancora.
nitro D: ho seguito il tuo consiglio. ho disattivato l'allarme. attualmente sto utilizzando la chiave originale fiat con apposito bottoncino apri e chiudi, e devo dire che la chiusura centralizzata è ok. funziona.
Quindi...mi sa che è da sostituire l'allarme. Vero?
Secondo voi è possibile sostituire solo la centralina (cioè quella che sta nel vano motore attaccata attraverso staffa di metallo, su cui leggo "metasystem m87a n" ? lasciando invariati tutti i collegamenti? in ultimo dove la trovo? su ebay non c'è nulla, penso sia un po vecchiotto come allarme!
Nitro D aspetto tuoi consigli...

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 31/05/2011, 10:20

Bene, complimenti per il risultato raggiunto :)
Difficile risolvere con il faidate se la centralina non è più in produzione, fosse stata recente avresti risolto semplicemente collegando la nuova identica e programmando il sistema. Dall'altro lato se ti rivolgi ad un installatore (scelta consigliata per risolvere il ptroblema definitivamente) quasi sicuramente ti proporrà l'installazione del marchio che tratta, quindi tieni in conto una possibile spesa di 300 euro indicativi comprensivi di manodopera. Nel caso decida di installarne uno nuovo, potresti orientarti su un modello antirapina o meccanico nel piantone sterzo, a te la scelta :ok

La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 31/05/2011, 21:19

gent.collega Blackjadex,felicissimo che al momento abbia risolto l"incoveniente,la collaborazione trà colleghi forumisti porta buoni frutti,tra tante idee e prove vi è sempre quella che và a buon fine,lei volendo protrebbe guardare sul sito della metasystem allarmi di Reggio Emilia se la centralina installata sulla sua vettura sia ancora reperibile e in produzione per ridurre i costi di reinstallazione del sistema. :ok :ciao

blackjadex

Messaggio da blackjadex » 31/05/2011, 22:35

grazie ragazzi,
siete davvero superveloci.
Mi state facendo appassionare davvero tanto a questo forum e son felice che nel mondo ci sia qualcuno che abbia voglia di "ascoltarti" e darti dei consigli.
giravagando su internet ho trovato questo link:
http://lnx.pixelbitstudio.it/e-commerce ... A-M15.html
in pratica un allarme per punto 188 (dovrebbe essere la mia) però modello m752a/m15 sempre metasystem ovvio.
il mio invece è "m87a n". secondo voi se lo acquisto e sostituisco solo la centralina, ce la faccio a risolvere?
donato: hai ragione, un elettrauto mi risolverebbe il problema, qui c'è ne uno, ma monta solo gemini, e poi, fuori dalla mia portata, non posso proprio.
e s e prendessi uno economico su ebay?

blackjadex

Messaggio da blackjadex » 31/05/2011, 23:08

ragazzi...ragazzi..
forse ho fatto un errore clamoroso...
scusate, ma qual'è la centralina dell'allarme tra le 2?
quella indicata dalla freccia a sinistra o a destra?
Allegati
2.jpg
2.jpg (17.74 KiB) Visto 13002 volte
1.jpg
1.jpg (28.64 KiB) Visto 13002 volte

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 03/06/2011, 17:18

La centralina dovrebbe essere quella a destra (non credo sia un modulo accessorio come l'alzavetri); è il caso in cui centralina e sirena sono separati.
Riguardo alla domanda della compatibilità che hai fatto nel penultimo post ti sconsiglio di comprare a caso i ricambi ad occhi chiusi: segui il consiglio di maxxis e contatta Metasystem per chiedere della compatibilità tra i due sistemi (ti anticipo però che non vendono on line e sopratutto non a privati). Appurata la compatibilità delle centraline deciderai se acquistarla o meno (sempre che il problema delle chiusure sia imputabile alla centralina e non a qualche cablaggio inefficiente che fa cilecca a sistema attivato).
Non puntare su sistemi lowcost e se non "pratico" lascia fare a personale esperto.
Se hai bisogno di altre curiosità scrivi pure :ciao

Rispondi