[Fiat Punto 1.3 MJ 2005] sostituzione filtro dell'olio

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

MASSDIN
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/10/2009, 9:17

[Fiat Punto 1.3 MJ 2005] sostituzione filtro dell'olio

Messaggio da MASSDIN » 27/10/2009, 9:29

Salve e buongiorno a tutti,vorrei sapere se possibile, anche con l'aiuto di immagini ,dove si trova e come si sostituisce il filtro dell'olio di una punto 1.3 mj del 2005. inoltre l'autoricambi mi ha fornito un tipo di filtro che non ho mai visto( senza contenitore in lamiera,in piccolo sembra un filtro dell'aria).ringrazio anticipatamente chi mi darà info, e scusate se l'argomento è già stato trattato,ma io non sono riuscito a trovare la discussione.buona giornata a tutti massimo.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto 1.3 MJ 2005] sostituzione filtro dell'olio

Messaggio da virusalfa74 » 27/10/2009, 16:58

se non erro il 1,3 mtj, ha un filtro olio a cartuccia...aspetta i meccanici che possano spiegarti meglio...

ciao

dasilvamj
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/06/2008, 8:10

Re: [Fiat Punto 1.3 MJ 2005] sostituzione filtro dell'olio

Messaggio da dasilvamj » 27/10/2009, 17:00

Il filtro del 1,3 mjet è a immersione. Occorre una chiave da 27 per aprire la scatola che lo contiene. Si trova davanti , tra monoblocco e radiatore. Okkio che questo motore ha due versioni di filtro di due dimensioni diverse...

MASSDIN
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/10/2009, 9:17

Re: [Fiat Punto 1.3 MJ 2005] sostituzione filtro dell'olio

Messaggio da MASSDIN » 27/10/2009, 18:23

è forse quella specia di campana in metallo quasi attaccata vicino al tappo dell'olio? e se è quella occorre smontarla? perchè ho visto che ha due viti laterali.nessuno con qualke immagine? grazie

dasilvamj
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/06/2008, 8:10

Re: [Fiat Punto 1.3 MJ 2005] sostituzione filtro dell'olio

Messaggio da dasilvamj » 28/10/2009, 10:19

Si è quella... Quella campana è un coperchio. . Svita le tre viti che lo fissano e togli il coperchio. Dopodicchè sviti a mano (dovresti farcela) il supporto in plastica nera, tipo un cappuccio arrotondato, che contiene il filtro. Ti consiglio di mettere qualche straccio perchè il filtro è rovesciato quindi inevitabilmente ti farà qualche goccia. Dal suppporto stacchi il filtro vecchio che è fissato ad incastro ed inserisci quello nuovo. Attenzione in questa operazione perchè sotto il filtro c'e un meccanismo a molla di norma deve rimanere nel cappuccio in plastica ma a volte capita di tirarlo via insieme al filtro. Se ciò accade staccalo dal filtro e rimettilo nella giusta posizione.
Sostituisci l'oring sul cappuccio ed olialo, incastri il nuovo filtro e riavviti energicamente a mano.
Fammi sapere come è andata


MASSDIN
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/10/2009, 9:17

Re: [Fiat Punto 1.3 MJ 2005] sostituzione filtro dell'olio

Messaggio da MASSDIN » 03/11/2009, 17:24

Ti ringrazio sei stato molto chiaro,ho effettuato il lavoro ed è andato bene.

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto 1.3 MJ 2005] sostituzione filtro dell'olio

Messaggio da virusalfa74 » 03/11/2009, 19:12

io non capisco come mai su questo motore, abbiano messo un filtro di fantascienza, mentre nella stragrande maggioranza dei motori c'è la classica cartuccia, che pure un bambino sa cambiare...booh misteri della fede...

ciao

dasilvamj
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/06/2008, 8:10

Re: [Fiat Punto 1.3 MJ 2005] sostituzione filtro dell'olio

Messaggio da dasilvamj » 04/11/2009, 14:30

in realtà questo tipo di filtri si sta diffondendo sempre di più. Per rimanere sui motori fiat, il 1.4tjet è già così... E sui motori VW è praticamente diffuso alla grande...
Cmq per chi può interessare c'è questo fantastico sito sempre abbastanza aggiornato e soprattutto con uno storico di motori molto interessante....
http://www.filtrauto.com/catalogues2008 ... hp?lang=IT
Qui addirittura ho trovato i codici del filtro olio tecnocar per il trattore di mio nonno che quelli originali same me li facevano strapagare....

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [Fiat Punto 1.3 MJ 2005] sostituzione filtro dell'olio

Messaggio da firefox » 22/12/2009, 8:13

benissimo...stavo proprio cercando un sito del genere...per la fattispecie mi indica anche con i disegnini come smonta :arros :P re il filtro del gasolio!!
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

ursal
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/02/2013, 12:42
Nome: Ale

Re: [Fiat Punto 1.3 MJ 2005] sostituzione filtro dell'olio

Messaggio da ursal » 05/09/2013, 14:51

Ciao a tutti, ho una fiat grande punto 199A3000 66kw

Ho trovato un video (a fine post il link) che pare coincidere con il mio modello. Sebbene il filtro come localizzazione, forma e copertura sia identico, ho notato una differenza per quello che riguarda la coppa dell'olio.
Mentre nel video c'è una vite esagonale da 12 mm, sulla mia auto ho trovato una vite torx o così pare.

Non capisco quale sia l'originale o se il modello è diverso. Com'è possibile? E come faccio a sapere qual è l'inserto giusto da comprare per la chiave a cricchetto?



a 2'44" si vede aprire la coppa dell'olio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti