[Fiat Punto 1.3 mjet '03]:Problema avviamento a freddo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

[Fiat Punto 1.3 mjet '03]:Problema avviamento a freddo

Messaggio da NitroD » 19/10/2009, 15:35

Salve, come da titolo ho un problema con la mia punto multijet.
Da pochi giorni, con l'abbassamento delle temperature, quando di mattina provo ad avviare a freddo il motore, questo non si avvia facilmente. Inoltre mentre il motorino di avviamento gira tentando di avviare il motore si accende la spia rossa di eccessiva temperatura liquido refrigerante e la lancetta della temperatura liquido radiatore sale al massimo istantaneamente (con temperatura ambientale attorno ai 17 gradi e motore freddissimo) per poi tornare con la stessa velocità al minimo con conseguente spegnimento della spia. Se spengo il quadro dopo il primo tentativo fallito di avviamento del motore e riprovo, la macchina parte tranquillamente ma rifà la stessa cosa con lancetta e spia acqua. Dopo l'avviamento l'auto va benissimo, non dà apparenti segnali di malfunzionamento o avarie ed il livello liquido refrigerante è tra il minimo e il massimo.
L'auto in questione ha 110000 chilometri ed ha avuto sempre la dovuta manutenzione.
Circa un anno fa è stata sostituita la pompa dell'acqua per una piccola perdita con controllo costante del livello liquido refrigerante.
Da cosa può dipendere questo comportamento anomalo?
Grazie a tutti.
Saluti,
Donato. :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.3 mjet '03]:Problema avviamento a freddo

Messaggio da ottobre_rosso » 19/10/2009, 17:09

batteria? magari qualche massa che fa' cattivo contatto?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 19/10/2009, 21:56

Non saprei, la batteria ha tre anni ma l'ho fatta ricaricare da poco ed ha l'indicatore verde, l'alternatore pure è nuovo. Ho dimenticato di specificare che il problema si manifesta solo con temperature molto fredde ed a macchina fredda, quindi solo la mattina presto o dopo una sosta di molte ore con clima freddo; appena si scalda poi non dà più alcun problema. Potrebbero essere gli iniettori? Servirebbe a qualcosa un trattamento con stp nel gasolio considerando i chilometri?
A presto,
grazie per l'attenzione. :ciao

La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 20/10/2009, 1:25

Penserei anch'io ad un problema di batteria, escluderei gli iniettori, bisognerebbe provare a far l'avviamento con un booster collegato per vedere se il problema lo fa lo stesso oppure no.
la spia verde è solo fumo negli occhi ma in realta non serve a niente visto che legge un solo elemento e non tutti e 6.

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 20/10/2009, 13:07

In effetti, la batteria l'ho fatta ricaricare perchè è stata scaricata a causa di eccessivo utilizzo di ventilazione a motore spento. Ora che ci penso anche il motorino di avviamento girava con difficoltà ai primi avviamenti a freddo. Ok, facciamo un punto della situazione: per i mancati avviamenti a freddo il problema potrebbe essere la batteria che farò controllare. Perchè però a motore caldo e durante l'estate non mi ha dato problemi la batteria?
Per quanto riguarda invece il comportamento anomalo di lancetta e spia della temperatura ai primi avviamenti a freddo (ricordo:motorino gira con difficoltà senza avviare il motore, la lancetta della temperatura schizza istantaneamente al massimo e si accende pure la spia rossa, con la stessa velocità scende subito al minimo e la spia si spegne; poi se riprovo ad avviare il motore parte) da cosa può dipendere?
Mi scuso per aver omesso un'altra informazione forse utile che ho notato: contemporaneamente al "balletto" della lancetta temperatura, la lancetta del livello gasolio scende al minimo e lampeggia per 2 secondi la spia della riserva per poi ritornare in posizione normale. Per il comportamento della lancetta del livello gasolio e spia riserva ho già fatto fare una diagnosi in passato senza evidenziare però anomalie. :gratgrat
Grazie a tutti per l'attenzione.
A presto,
Donato. :ciao

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 20/10/2009, 22:24

Potrebbe essere tutto legato alla batteria, l'elettronica presente in larga parte ormai su tutte le macchine non va molto d'accordo con gli sbalzi di tensione infatti le case costruttrici stanno correndo ai ripari e ci saranno novita anche per quanto riguarda le batterie.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 21/10/2009, 6:43

NitroD ha scritto:In effetti, la batteria l'ho fatta ricaricare perchè è stata scaricata a causa di eccessivo utilizzo di ventilazione a motore spento.

e' quello che penso io? :D

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 21/10/2009, 17:09

ottobre_rosso ha scritto:
NitroD ha scritto:In effetti, la batteria l'ho fatta ricaricare perchè è stata scaricata a causa di eccessivo utilizzo di ventilazione a motore spento.

e' quello che penso io? :D
Cosa pensi ottobre_rosso? :police :)
Mio fratello (maggiore) non ha ben chiaro il funzionamento generale della macchina. Una serata con la ragazza mi è costata la batteria scarica e il muovermi dal letto con l'influenza il mese di febbraio per andare ad aiutarlo. Avrà imparato la lezione?! Chissà :testata
Comunque ragazzi grazie per la vostra attenzione e i vostri consigli. Ora come potrei controllare da solo se la causa di queste "bizze" è la batteria?
Zambor mi ha consigliato di provare un avviamento con booster ma non ce l'ho, in garage ho una batteria tolta da una uno da 45 Ah ma credo che non ci siamo con lo spunto. Attendo vostri ulteriori pareri e consigli.
Grazie a tutti.
A presto,
Donato :ciao

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 21/10/2009, 21:29

Se la batteria è in buono stato e bella carica e hai a disposizione dei cavi di buona qualita puoi provare a fare un ponte con la tua macchina e vedere se il difetto rimane o sparisce.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 21/10/2009, 21:32

Allora ci avevo visto giusto :)

Riguardo la batteria io proverei quella che hai appena recuperato

Rispondi