[Fiat Punto 1.3 mjet]:beccheggio e rumore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

[Fiat Punto 1.3 mjet]:beccheggio e rumore

Messaggio da NitroD » 12/08/2010, 9:36

Salve, come da titolo la mia punto del 2003 con all'attivo 121.000 km ha un comportamento strano che descrivo di seguito:
quando sono nel traffico (non più di 10 km/h) ed apro e chiudo l'acceleratore lasciando innestate le marce (sia prima che seconda) l'auto ha una sorta di beccheggio accompagnato da rumore; mi spiego meglio, se accelero decisamente si avverte che l'intera macchina fa uno scatto deciso all'indietro accompagnato da un rumore sordo non metallico tipo "TUM" e subito dopo si avvia rispondendo all'acceleratore. Stesso comportamento in decelerazione: se alzo il piede dall'acceleratore si avverte uno scatto in avanti e rumore. Ho come l'impressione che ci sia gioco da qualche parte.
Inoltre noto già da un pò che la macchina non è più decisa come prima in frenata, tempo fa mi bastava sfiorare il freno per rallentare ed inoltre noto dei leggeri sottosterzi quando decelero nei curvoni autostradali, cosa che non ha mai avuto anzi mi ha sempre trasmesso una sensazione di buona stabilità anche a velocità sostenute. Come ultima cosa voglio segnalare che anche lo sprint in partenza non è più lo stesso, se infatti provo a fare una partenza "da pista" (cosa che non sono abituato a fare :angel ) l'auto non mostra più l'aggressività di una volta, in passato ero capace di far pattinare le ruote in seconda marcia nonostante l'auto fosse dotata di ASR. In tutti questi anni non ho mai fatto interventi straordinari (tipo ammortizzatori), cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie a tutti per la disponibilità :beer ,
Donato :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.3 mjet]:beccheggio e rumore

Messaggio da SicurAUTO » 12/08/2010, 10:04

Allora, per prima cosa urge la sostituzione degli ammortizzatori. Io li ho cambiato da poco già a 90.000 km e ti posso dire che frenata, tenuta e tutto sono tornati quelli di una volta.

Ti consiglio i Kayaba (chiamati anche KYB) che sono ottimi e su Ebay li trovi per poco (sui 200 € tutti e 4).

In merito al rumore non saprei, forse la frizione. L'hai mai cambiata?

Come manutenzione ordinaria come siamo messi? Hai fatto 120.000 senza cambiare l'olio? :D

Ps: molti meccanici sono in ferie quindi potrebbe accadere che la risposta esperta arrivi in ritardo. ;)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.3 mjet]:beccheggio e rumore

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/08/2010, 13:53

Il problema del poco "sprint" molto facilmente è dovuto al debimetro.
Il rumore e quella specie di sobbalzo dovrebbero essere legati a qualche supporto motore.

Consiglio una rapida visitina in officina per sincerarsi che non vi siano anomalie pericolose sull'avantreno :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto 1.3 mjet]:beccheggio e rumore

Messaggio da NitroD » 12/08/2010, 16:06

Grazie per le risposte :) . La frizione l'ho fatta sostituire 21.000 km fa, mentre il tagliando completo compresa la sostituzione del refrigerante l'ho fatto personalmente. Purtroppo mi fido poco delle officine di zona, ho avuto un bel pò di fregature e delusioni tipo prezzi dei ricambi gonfiati (+ di 100 euro sul vero prezzo per una frizione oltre al montaggio), oppure 50 euro per pulire il corpo farfallato di una seicento ecc; è vero che non sono un meccanico ma ogni tanto non disdegno l'apertura del cofano per una controllata :D . Che consiglio mi date? Faccio un giro all'officina autorizzata Fiat? Se potessi arriverei fino a Brescia!!!
Grazie mille ragazzi.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.3 mjet]:beccheggio e rumore

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/08/2010, 9:29

NitroD ha scritto: Che consiglio mi date? Faccio un giro all'officina autorizzata Fiat?
Il mio consiglio è quello di un controllo con preventivo di riparazione.
Poi decidi cosa fare :ok :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto 1.3 mjet]:beccheggio e rumore

Messaggio da NitroD » 11/09/2010, 10:43

Ragazzi il rumore era dovuto al tirante di reazione del motore usurato; dopo la sostituzione il rumore è sparito ed il motore non essendo più soggetto a traslazione trasmette istantaneamente il moto alle ruote.
La domanda che vi pongo ora è questa: è giusto fatturare 1 ora di manodopera per 1 supporto (4 perni da svitare)?
Premetto che non voglio fare polemiche ma solo chiarezza e capire se posso fidarmi in futuro di questa officina autorizzata Fiat; per chi non dovesse avere presente il componente, la sua sostituzione necessita lo smontaggio di due perni sullo scarico (tra convertitore catalitico e scarico) e due perni M12 del supporto motore. Il mio dubbio è che quando le auto non sono in garanzia qualcuno fa il furbo e non si attiene ai tempi massimi prescritti da fiat per le operazioni.
Grazie a tutti voi per il supporto e le vostre opinioni.
Donato :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.3 mjet]:beccheggio e rumore

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/09/2010, 17:03

Donato la manod'opera fatturata è corretta...
Pensa anche al fatto di chi ha accettato la vettura, chi ha emesso la fattura, chi ha alzato la vettura sul ponte, la riparazione e chi ha poi riconsegnato la vettura... il tempo totale perso è di certo superiore all' ora. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.3 mjet]:beccheggio e rumore

Messaggio da mariopagnanelli » 13/09/2010, 0:55

Federico Autotecnica ha scritto:Donato la manod'opera fatturata è corretta...
Pensa anche al fatto di chi ha accettato la vettura, chi ha emesso la fattura, chi ha alzato la vettura sul ponte, la riparazione e chi ha poi riconsegnato la vettura... il tempo totale perso è di certo superiore all' ora. :ciao
Più il tempo per esaminare la vettura, provarla, e trovare il guasto ...

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto 1.3 mjet]:beccheggio e rumore

Messaggio da NitroD » 14/09/2010, 16:12

Ragazzi vi ringrazio delle vostre risposte ed opinioni ma il dubbio mi resta perchè portata l'auto in officina ho dato tutte le info utili al personale relativi al rumore ed al comportamento dell'auto ed ho consegnato le chiavi al meccanico alle 15.30, mi sono seduto in sala di attesa a leggere il giornale (l'officina è a 10 km da casa e non potevo tornare) e dopo aver parlato con la gentile signorina, atteso la fattura e saldato ho lasciato l'officina alle 16.20. Ora mi chiedo: se dall'ingresso all'uscita in officina sono trascorsi 50 minuti di orologio come è possibile che è stata fatturata 1 ora di mano d'opera? Io credevo che per mano d'opera s'intendesse l'operato ed il lavoro del personale per effettuare la riparazione (28 euro all'ora su cui non discuto) che di sicuro non si avvicina lontanamente ai 50 minuti perchè da quando il meccanico ha consegnato le chiavi alla gentile signorina a quando ho pagato di tempo ne è passato.
La domanda che sorge spontanea allora è: se capitassi in un'officina in cui il capofficina non comunica subito la riparazione da fare (+10 minuti), il meccanico nel provare la macchina si fa il giro lungo (+10 minuti), perdo tempo a chiacchierare con la segretaria supersexy :love a cui cerco di sfilare il numero di cell (+2-3 ore) quanto mi costerebbe la sostituzione di un componente sulla mia punto???? :eh.
Vi ringrazio ulteriormente per la cortesia con cui provate a chiarire i miei dubbi amletici :D , :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.3 mjet]:beccheggio e rumore

Messaggio da SicurAUTO » 14/09/2010, 23:46

Dai io alla fine non sarei così pignolo. Dopotutto ci potrebbe stare che si fatturi un minimo di un'ora. Tra le altre cose il prezzo orario è basso. E poi "non si è pagati per quello che ai fa, ma per quello che si SA". questa frase l'ho imparata anni fa e la condivo, ovviamente senza speculazioni


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti