[Fiat punto 1.3 MJT.II serie] lampadine bruciate a raffica

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

sergio.c
Rank: Foglio rosa
Nome: sergio

[Fiat punto 1.3 MJT.II serie] lampadine bruciate a raffica

Messaggio da sergio.c » 25/02/2011, 16:41

Ciao. Per l'ennesima volta ho sostituito una delle solite maledettissime lampadine ANTERIORI della punto seconda serie ( restyling, faro grande).
Il tragico rituale è sempre lo stesso, chiudere bene porte e finestre della cantina per evitare che imprecazioni e urla disumane scandalizzino i vicini, mano alla cassetta degli attrezzi, smontare mezza macchina e finalmente schiaffare una lampada nuova dentro quel dannato buco del faro che con autentico odio verso l'umanità, "QUALCUNO" :prrrr ha reso il più inacessibile possibile. ( chi ha un'auto di questo modello e ha provato a sostituire una lampada lo sa benissimo). Naturalmente non è finita qua, bisogna poi rimontare il tutto e mentre ti pulisci le mani, Un tragico pensiero ti assale. Tra un paio di mesi, aleeeeh, si REPLICA.............. ORA, la mia supplica è rivolta a tutti coloro che avessero un suggerimento per risolvere questo fastidiosissimo difetto congenito che TUTTE le punto hanno. Tanto per fare 4 conti, ad un mio amico una concess FIAT ha chiesto per: lampada, manodopera+iva, 100 euro. Se le lampade che montano loro durano come quelle ( di ottima marca) che monto io,considerando che ogni 2 mesi, tra abbaglianti o anabaglianti ne parte una, fanno più o meno 600 euro all'anno, solo di lampadine!!. Mica male per un'utilitaria!!!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat punto 1.3 MJT.II serie] lampadine bruciate a raffi

Messaggio da ottobre_rosso » 25/02/2011, 17:02

sergio.c ha scritto:lampada, manodopera+iva, 100 euro.
:ooh

il problema e' capire il perche' di questa moria di lampade. Si verifica su un faro unico o ambedue?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

sergio.c

Messaggio da sergio.c » 25/02/2011, 19:55

ottobre_rosso ha scritto:
sergio.c ha scritto:lampada, manodopera+iva, 100 euro.
:ooh

il problema e' capire il perche' di questa moria di lampade. Si verifica su un faro unico o ambedue?
IL problema da me lamentato, in realtà è FREQUENTISSIMO sulle auto di questo tipo e colpisce senza preferenze di sorta entrambi i gruppi ottici. Nonostante ponga la massima perizia nello spegnere i fari prima di spegnere l'auto onde evitare sbalzi elettrici, il problema si manifesta con una frequenza insopportabile. Elencherò di seguito le operazioni da fare per sostituire una delle qualsiasi lampade anteriori del sopra elncato modello auto. Se non ci fosse da piangere potrebbe sembrare una burla.
Aleeehh si parte: Aprire baule ed estrarre ruota di scorta per recuperare gli ammannicoli incorporati. Allentate (un poco)i bulloni ruota lato faro interessato. Sollevate auto lato faro fulminato e togliere ruota. Quì ci vuole una lampada: togliete le viti che fissano il plasticone copriruota, cercatele tutte! sono nascoste con crudelta scentifica (specialmente quelle che tengono fissato il paraurto dall'interno del passaruota, introvabili e inacessibili). Togliete il plasticone passaruota, (per questa fase e quella precedente, è bene allontanare eventuali bambini presenti, non è giusto che sentano gli sproloqui del caso). Ah dimenticavo, il plasticone molto probabilmente si romperà . Sdraiarsi( restando con il corpo fuori del perimetro dell'auto) tipo pedone investito e togliere quasi tutte le viti del paraurto( fino in prosimità del faro opposto). Se avete tolto tutte le viti( Ne dubito) ora dovreste riuscire a tirare in avanti il paraurto quel tanto che basta pe togliere il tassello sagomato in polistirolo nero incastrato sotto il faro. A questo punto, se non state meditando il suicidio o l'omicidio di chi ha progettato tutto ciò, svitate tutte le viti del faro( Occhio a quella esterna). Estraete il faro, staccando lo spinotto che lo collega ( quì c'è il trucco della fascetta che fa da fermo).E finalmente avrete il vostro bel fanalone in mano( io la prima che l'ho smontato sono andato in giro a mostrarlo come un trofeo). Togliete( meglio togliere completamente) la clips che fissa la lampadina e sostituitela ( ATTENZIONE!! Non toccate il vetro della lampadina nuova con le dita, MAI!!) . Non utilizzate porcherie di lampadine economiche comperate nei posti più impensabili, durano solo pochi giorni. E ora, se ne avete la forza e il coraggio, rimontate correttamente il tutto. Sarebbe un'atto di crudeltà non consigliarvi di provare il corretto funzionamento della lampadina prima di inziare il rimontaggio. IMPORTANTISSIMO!!!!!!, freno a mano tiratissimo!!!! E non infilatevi sotto l'auto alzata, meglio mettere dei tappi alle ruote posteriori e di sostegno DALLA PARTE IN CUI STATE LAVORANDO. Procuratevi delle chiavi serie. Non illudetevi di compiere questa impresa con le misere cose in dotazione all'auto.

SOLUZIONE NUMERO DUE!! SE ne odiate particolarmente uno, Andare dall'elettrauto.
SOLUZIONE NUMERO TRE!! Comperatevi un polipo e istruitelo a sostituire la lampadina lavorando dal lato interno cofano motore come illustrato dal manuale fiat ( vorrei farle sostituire a quel tizio che ha redatto il manuale, noi due soli nella mia cantina :grr )
Scusate la lungaggine. CIAO.

Scighera

Messaggio da Scighera » 25/02/2011, 22:59

Mi odierai :)
Avevo fino a pochi giorni fa la stessa auto in versione benzina 1.2 16v. In 60.000 km ho cambiato le lampadine anteriori una sola volta. E quell'unica volta l'ho fatto agendo dal cofano motore, come spiegato sul manuale d'uso.
Per quella lato guida bisogna effettivamente avere mani piccole, per quella lato passeggero però c'è molto spazio per agire: almeno per quella dovresti riuscire ad evitare la trafila che hai descritto.
Conosco un altro paio di persone con la Punto, sempre a benzina, e anche loro non hanno questo problema.
O è un problema specifico delle versioni diesel o forse la tua ha qualche problema all'impianto elettrico.

firedangel79

Messaggio da firedangel79 » 26/02/2011, 8:54

io ho una Terza serie del 2003 (quella con i fari più grandi per intenderci) ed in 7 anni e 115.000 km sono state cambiate una sola volta (una per faro)......ci può stare benissimo.......inoltre sostituite intrevenendo direttamente dal cofano motore. costo presso Officina Bosh Car Service € 10 a sostituzione (lampadina compresa)

samuele

Messaggio da samuele » 26/02/2011, 20:36

Credo che hai un problema all'impianto elettrico oppure al FARO perchè io possiedo una Fiat Punto 1.2 16v seconda serie e in 175.000km le ho cambiate 2 volte sole !!!

sergio.c

Messaggio da sergio.c » 27/02/2011, 3:04

Grazie a tuti delle gentili risposte. Anche se, và detto che tre casi che smentiscono la mia situazione non fanno una statistica attendibile. La mia auto è a diesel, le auto quì sopra citate mi sembra siano a benzina, quindi si tratta di allestimenti diversi per quanto riguarda vibrazioni ( più forti nel diesel)e centralina. La differenza nel vano motore come ingombri è notevolissima rispetto al benzina. Nel diesel gli spazi sono ridottissimi. Il gruppo ottico lato guida è distante dalla batteria non più di 10- 15 centimetri, impossibile lavorarci senza spostare il gruppo batteria portafusibili!! Dall'altro lato le cose non vanno molto meglio, e comunque, in entrambi i casi non si può assolutamente vedere quello che si stà facendo e sganciare la clips interna diventa un'operazione di pura immaginazione, senza contare il fatto di doverla riagganciare e trovare la giusta sedimentazione della lampadina. A proposito di lampadine, comperata in questi giorni, una bosh H7 pagata 10.50 euro( solo lampadina,) complimenti al bosh car service che non fa pagare la manodopera :eh . Un saluto particolare a SCIGHERA, non mi permetterei mai di odiarti, ma di invidiare la tua manualità, quello si, moltissimo. Se hai sostituito le lampadine lato guida senza spostare la batteria a una versione diesel avrei pagato per assistere. Comunque non hò motivo di dubitare, bravissimo.
Ho sentito parlare di lampadine corazzate. Se non salta fuori Qualche suggerimento di qualche modifica da fare all'impianto elettrico, la prossima volta, il che vale a dire tra un paio di mesi, monterò lampade di questo tipo. Speriamo bene. Grazie e saluti.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 27/02/2011, 9:48

Sergio, prova a vedere se puoi allentare il faro in modo da arretrarlo quel tanto che basta da operare con un pochino più di libertà (nella Punto di mai moglie, 1.2 8v del 2000 si può fare)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 27/02/2011, 13:23

Per il montaggio delle lampadine sulla Punto 1.3 mjt '03 (che eseguo personalmente da anni, alla media di una lampada bruciata ogni 2/3 anni) non è necessario smontare tutti quei pezzi.
Lato guida: smontare solo il coperchio portafusibili ed estrarlo, avrai spazio per operare con le dita.
Lato passeggero: allentare i dadi (mi sembra da 10) della vaschetta di espansione del radiatore, sollevarla quanto basta per svincolarla dalla sua sede e adagiarla sul lato.
Niente di più semplice.
Molte lampade si bruciano per avviamenti con fari accesi o buche stradali.
:ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sergio.c

Messaggio da sergio.c » 27/02/2011, 22:45

ottobre_rosso ha scritto:Sergio, prova a vedere se puoi allentare il faro in modo da arretrarlo quel tanto che basta da operare con un pochino più di libertà (nella Punto di mai moglie, 1.2 8v del 2000 si può fare)
Quella versione di punto ha un gruppo ottico( faro stretto lenticolare)diverso, anche mia moglie ha una punto di quel tipo che per altro brucia lampadine raramente e che comunque riesco a sostituire dall'interno vano motore. sul benzina andiamo benone. Inpossibile arretrare il faro, una delle viti che lo fissano è coperta dal paraurto, ed è per raggiungere quella vite che smonto tutti i pezzi che ho indicato nella guida che ho publicato sopra. Grazie

Rispondi