[Fiat punto 1.3 MJT.II serie] lampadine bruciate a raffica

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

sergio.c
Rank: Foglio rosa
Nome: sergio

Re: [Fiat punto 1.3 MJT.II serie] lampadine bruciate a raffi

Messaggio da sergio.c » 27/02/2011, 23:32

NitroD ha scritto:Per il montaggio delle lampadine sulla Punto 1.3 mjt '03 (che eseguo personalmente da anni, alla media di una lampada bruciata ogni 2/3 anni) non è necessario smontare tutti quei pezzi.
Lato guida: smontare solo il coperchio portafusibili ed estrarlo, avrai spazio per operare con le dita.
Lato passeggero: allentare i dadi (mi sembra da 10) della vaschetta di espansione del radiatore, sollevarla quanto basta per svincolarla dalla sua sede e adagiarla sul lato.
Niente di più semplice.
Molte lampade si bruciano per avviamenti con fari accesi o buche stradali.
:ciao
Questa mi sembra una bella serie di suggerimenti, Una volta provai in questo modo. Ma si rivelò una cosa talmente di tensione nervosa che preferii la solita manovalata da sfasiacarrozze( ormai sono praticissimo, (potrei lavorare in fiat). Valutando comunque questa procedura, tenterò la prossima volta. Mgari integrandola con una pinza a becchi lunghi (per la clips) e uno specchietto per vedere l'interno de faro mentre si lavora, oltre a una illuminazione mirata. Dobbiamo convenire che la moderna progettazione ha fatto grandi passi indietro. Sono lontani quei tempi in cui le lampade erano montate su un piattello portalmpade che si estraeva un 10 secondi e che era coperto solo da una cuffia in gomma. si poteva sostituire una lampada anche in giacca e cravatta. A proposito, pensate che il codice della strada obbliga ancora atenere a bordo la famigerata e ormai ridicola trus con le lampadine di riserva per la sostituzione lampade in emergenza. Ridicolooooo! Se mi ferma la stradale con un faro guasto :police , giuro che mi metto a smontare la macchina in mezzo alla strada. Il legislatore :zzz dovrebbe intervenire e Obbligare le case automobilistiche a progettare i gruppi ottici in maniera tale, che ( con tutto il rispetto ) anche una donna riesca a sostituire una lampada folgorata. Ho sentito parlare di un relè da montare sulla linea elettrica dei fari????? qualcuno ne sà qualcosa :gratgrat . Cordialmente grazie.........

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 27/02/2011, 23:41

Ciao Sergio.c come vedi questo argomento l'ho già trattato io. guarda quà viewtopic.php?f=3&t=13164 Per la resistenza non sò cosa dirti. Ciaooo

sergio.c
Nome: sergio

Messaggio da sergio.c » 01/03/2011, 16:30

linus911 ha scritto:Ciao Sergio.c come vedi questo argomento l'ho già trattato io. guarda quà viewtopic.php?f=3&t=13164 Per la resistenza non sò cosa dirti. Ciaooo
Ciao linus, complimenti! ottimo lavoro, perfetta sintonia. Purtroppo si vede che i vari legislatori che di tanto in tanto mettono mano al codice della strada sono ben lontani dal capire i problemi concreti della gente comune. Capisco lo strapotere delle case automobilistiche, però dovrebbero ricordare più spesso che i "signori" sono lì per tutelare i diritti della gente, la quale ha il sacrosanto diritto, (visto che in questo caso è un obbligo) Ad avere parti di emergenza facilmente manutenzionabili!!!! :x .Non tutti viaggiamo su lussuose auto blu pagate dai contribuenti!!Nel mio piccolo, dopo aver studiato un pò la situazione mi permetto di dare questi piccoli consigli per prolungare la vita delle lampadine: Non accendere i fari anabalianti nei centri abitati ( mi sembra che sia obbligatorio solo nell'extra urbano). Spegnere i fari prima di spegnere l'auto(in questo modo, saranno spenti anche quando si mete in moto). Controllare bene il cavo massa gruppo ottico. praticare se possibile un piccolo forellino per facilitare la dispersione termica interno faro. Evitare il più possibile con i fari accesi, buche e sconnessioni del fondo stradale. Non tenere i fari accesi ( salvo reale emergenza) con l'auto ferma (ridotto raffredamento gruppo ottico dato dall'avanzamento). Montare lampade rinforzate di ottima qualità senza superare i wat indicati dal costruttore). Verificare il regolatore di carica. Se credenti, qualche preghierina prima di accendere i fari. E SOPRATUTTO!!!! intentare una causa collettiva alle case automobilistiche Per palese violazione al diritto di manutenzione in stato di emergenza stradale. :si . Ciaoooooo

Marko996
Nome: Marco

Messaggio da Marko996 » 04/03/2011, 22:48

Un altro accorgimento è quello di non toccare il vetro delle lampadine a mani nude, perchè il grasso/sporco delle mani, oltre a compromettere la luminosità, le fa fulminare prima.

Ho una Punto MKIIb ed ho cambiato le H7 anabbaglianti dopo 5 anni e mezzo.

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 05/03/2011, 13:44

Marko996 ha scritto:Un altro accorgimento è quello di non toccare il vetro delle lampadine a mani nude, perchè il grasso/sporco delle mani, oltre a compromettere la luminosità, le fa fulminare prima.
Esatto Marco, è un'informazione riportata sulle confezioni da rispettare con attenzione, hai fatto bene a ricordarlo :ok
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi